Trovati 10054 documenti.

Prima dell'oblio
0 0
Libri Moderni

Blumen, Lisa

Prima dell'oblio / Lisa Blumen ; [traduzione di Sara Prencipe]

ADD, 2024

Abstract: La Luna si dirige verso la Terra e la collisione è ormai inevitabile. Di fronte alla fine, però, piccole quotidianità continuano nella loro ricerca di significato: una droghiera cerca di vendere l’ultimo barattolo di fagioli; alcuni giovani scoprono il vero amore; la curatrice di un museo deve scegliere quali opere salvare; i bambini inventano una nuova famiglia. Nessun eroe alla conquista della salvezza, ma persone normali che si svelano attraverso il contatto con l’altro e, di fronte alla finitudine dell’esistenza, trovano il proprio senso. Lisa Blumen dipinge un affresco dolce, aggraziato e sensibile d’umanità, dove colori pastello portano avanti una storia che è l’ultima delle storie. Un’ode alla vita anche di fronte alla fine. Con Prima dell’oblio, Lisa Blumen ha vinto i migliori premi del mercato francofono e ottenuto una menzione d’onore al BRAW di Bologna Children’s Book Fair.

Il linguaggio segreto di Jessi
0 0
Libri Moderni

Chau, Chan

Il linguaggio segreto di Jessi / Ann M. Martin ; una graphic novel di Chan Chau ; colorazione immagini di Braden Lamb e Sam Bennett

Il castoro, 2024

Fa parte di: Il club delle baby-sitter / A.M. Martin

Abstract: In questa nuova avventura del Club delle Baby-sitter, Jessi dimostra quanto sia speciale la forza dell'amicizia e della diversità. Jessi si è trasferita da poco a Stoneybrook ed è entrata nel Club delle Baby-sitter. Il suo primo incarico è Matt, un ragazzo sordo che usa il linguaggio dei segni per comunicare, così Jessi deve impararlo: è il loro... linguaggio segreto! Ben presto tutti i ragazzi del quartiere vogliono conoscerlo, e le amiche si fanno in quattro per insegnarlo a chi lo desidera. Jessi è la più impegnata di tutte: si sta anche preparando per lo spettacolo della scuola di danza e... lavora a una bellissima sorpresa per Matt! Un altro avvincente episodio della serie più amata da tutte le ragazzine, pronto a conquistare i cuori di tutte le lettrici. Età di lettura: da 10 anni.

Tenui bagliori
0 0
Libri Moderni

Yamada, Murasaki <1948-2009>

Tenui bagliori / Yamada Murasaki ; traduzione di Alessandro Passarella

Einaudi, 2024

Abstract: Un'opera spartiacque nella storia del manga. «Ma ora che il sogno ha avuto fine, dimmi, cosa dovremmo fare?» L'insopprimibile fame di libertà di una donna intrappolata in una società patriarcale. Un racconto di raffinata delicatezza in un manga considerato un grande classico. L'esistenza di Chiharu, madre e moglie nel Giappone degli anni Ottanta, si svolge in un appartamento alla periferia di Tokyo, tra incombenze e piccole disavventure quotidiane: i pasti da preparare, un gatto che fugge, una vicina noiosa. Adesso che le figlie sono cresciute e il marito la tratta come poco più di una domestica, la sua vecchia speranza di trovare appagamento nella sola vita familiare si rivela una pura illusione, e a Chiharu non resta che fare ricorso alla propria intelligenza e sensibilità. Con tratti schivi e poetici Yamada Murasaki racconta la solitudine e le piccole ribellioni di una donna vittima di una società maschilista e tradizionale.

Amaranta
0 0
Libri Moderni

Leyh, Kat

Amaranta / Kat Leyh ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Il castoro, 2024

Abstract: Nella città in cui vive Amaranta, chiamata da tutti Amara, c’è una strega. O, almeno, così dice la gente. In realtà, Jacks è solo una vecchietta con le Crocs, che vende online scheletri di animali investiti. Inquietante, certo, ma per Amara è anche piuttosto figo. Amara ha bisogno di un favore da Jacks, così inizia ad aiutarla nel suo hobby stravagante. E più Amara impara a conoscerla, più inizia a sospettare che Jacks potrebbe davvero avere poteri magici, nonché un improbabile legame con il passato della sua famiglia. Età di lettura: da 10 anni.

La vendetta dei bibliotecari
0 0
Libri Moderni

Gauld, Tom

La vendetta dei bibliotecari : cartoons / Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

Mondadori, 2024

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey.

L'effetto He-Man
0 0
Libri Moderni

Brown, Box

L'effetto He-Man : come i produttori americani di giocattoli ti vendono i ricordi della tua infanzia / Box Brown

Bao, 2024

Abstract: Brian “Box” Brown è tra i fumettisti di non-fiction più apprezzati al mondo. In questo nuovo libro, affronta un tema che fa parte della vita di tutti noi: la nostalgia, e come essa possa essere costruita, e sfruttata commercialmente per decenni, da parte delle mega corporazioni dell’intrattenimento. Partendo dalla sua passione per i giocattoli dell’infanzia, Brown racconta come la deregulation dell’amministrazione Reagan negli anni Ottanta abbia permesso alle case produttrici di giocattoli di creare fumetti e cartoni animati dedicati alle loro linee di giocattoli, creando ricordi e affezione per personaggi cui dedichiamo parte del nostro potere d’acquisto ancora oggi. He-Man, i Transformers, G.I Joe e l’onnipresente Star Wars sono i protagonisti, non sempre positivi, di un’analisi lucida, approfondita e spassionata sulla formazione della coscienza individuale nei bambini, e su come alcune aziende abbiano preso quella fase dello sviluppo in ostaggio, per profitto. Una lettura appassionante.

Gatti
0 0
Libri Moderni

Amato, Emanuele

Gatti / Emanuele Amato, Williams "Gaudì" Zouzouo

Bao Publishing, 2024

Abstract: Un racconto dolce e sincopato, malinconico e pieno di speranza. Williams “Gaudì” Zouzouo è un giovane illustratore al suo debutto nel fumetto longform. Con la collaborazione alla sceneggiatura di Emanuele Amato, crea la storia dei Gatti, un gruppo di amici, in un mondo che ha subito un’ecatombe apocalittica. La difficoltà di trovare un proprio posto nel mondo, le incomprensioni con le famiglie, legate alle tradizioni di paesi lasciati alle spalle, ma mai dimenticati, e il bisogno di fare qualcosa per gridare “Ci sono anche io”. Il ritrovamento fortuito di un’arcaica cassetta che contiene un messaggio d’amore sarà l’inizio di una caccia al tesoro che metterà in prospettiva le loro esistenze.

Una brutta giornata per Karen
0 0
Libri Moderni

Farina, Katy

Una brutta giornata per Karen / una graphic novel di Katy Farina ; con i colori di Braden Lamb ; basato sul romanzo di Ann M. Martin

Abstract: La giornata di Karen è iniziata nel peggiore dei modi: i suoi jeans preferiti non si trovano, nella scatola dei cereali non c’è nessuna sorpresa e il suo gatto non ha nessuna voglia di giocare con lei. Come se non bastasse viene spedita in camera sua in punizione! Karen prova in tutti i modi a rendere la giornata divertente, ma niente sembra andare per il verso giusto e la sfortuna continua a perseguitarla… Che questo sia davvero il giorno peggiore di sempre? Età di lettura: da 7 anni.

Un cavaliere prima dell'alba
0 0
Libri Moderni

Laird, Jenny

Un cavaliere prima dell'alba / Mary Pope Osborne ; adattamento di Jenny Laird ; con le illustrazioni di Kelly & Nichole Matthews

Tunué, 2024

Fa parte di: La magica casa sull'albero. [Fumetti]

Abstract: Ideale per: chi ha amato il primo volume, per chi ama immergersi in mondi straordinari e e epoche sorprendenti, chi ama le storie di cavalieri, i racconti di fantasia e le avventure. Età di lettura: da 6 anni.

Mitica Astrid. In classe con i fantasmi
0 0
Libri Moderni

Parme, Fabrice

Mitica Astrid. In classe con i fantasmi / Fabrice Parme ; colori Véronique Drehaer ; traduzione di Eleonora Armaroli

Terre di mezzo, 2024

Abstract: Che colpaccio! Astrid ha convinto i genitori a iscriverla al prestigioso collegio di Canterville, così non dovrà più studiare da sola. Peccato che sulla scuola aleggi un’inquietante storia di fantasmi... Ma le astute gemelle con cui condivide la stanza hanno un piano per fuggire. E Astrid è pronta a seguirle! Età di lettura: da 7 anni.

Lea Garofalo
0 0
Libri Moderni

Ferramosca, Ilaria - Abastanotti, Chiara

Lea Garofalo : Una madre contro la 'ndrangheta / Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti

Becco Giallo, 2024

Abstract: Lea Garofalo nasce il 24 aprile 1974 a Petilia Policastro, in provincia di Crotone, in una famiglia vicina alla 'Ndrangheta. A soli 35 anni, la sera del 4 novembre 2009, viene assassinata a Milano per aver cercato di opporsi alle attività mafiose del compagno e della sua famiglia. La sua storia coraggiosa dalla scelta di diventare testimone di giustizia per garantire un futuro diverso alla figlia, al contributo di denuncia dei traffici illeciti della mafia calabrese a Milano - è stata raccontata dal film 'Lea' di Marco Tullio Giordana. "Se Lea ha avuto il coraggio di scegliere, noi dobbiamo avere il coraggio di ricordarla senza tentennamenti. Lo dobbiamo a Lea e a sua figlia Denise. Lo dobbiamo a noi stessi. (dall'intervento di Daniela Marcone, coordinatrice nazionale di Libera Memoria)

Disastri col musetto
0 0
Libri Moderni

Braddock, Paige

Disastri col musetto / Paige Braddock ; colori di Kat Efird ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Il castoro, 2024

Fa parte di: Ciocco, panna e caramello / Paige Braddock

Abstract: Una storia di amicizia e accettazione, con una combinazione spassosa di animali domestici: Ciocco - un cane fifone e iper sensibile, Panna - un gatto egocentrico e pigro e … Caramello, un cucciolo buffo e iperattivo. L'arrivo di Caramello sconvolge la tranquilla routine di Panna e Ciocco: mangia le loro cose, gioca con i loro giocattoli e, cosa ancora peggiore, catalizza tutta l’attenzione della loro umana. Ma quando una notte Caramello esce e si perde, Panna e Ciocco si ricordano com’era essere cuccioli, soli e smarriti. E non esitano ad andare a salvarlo! Età di lettura: da 6 anni.

Amiche per sempre
0 0
Libri Moderni

Hale, Shannon - Pham, Leuyen

Amiche per sempre / Shannon Hale e Leuyen Pham ; colori di Hilary Sycamore e Leuyen Pham ; traduzione di Laura Tenorini

Il castoro, 2024

Abstract: Shannon è in terza media e la vita è più complicata che mai. Tutto continua a cambiare, le sue amiche iniziano a uscire con i ragazzi (ma nessuno vuole uscire con lei!) e, per quanto si sforzi, Shannon non riesce mai a sentirsi felice. Mentre lavora sulle sue insicurezze e sulle sue ansie, si preoccupa di non deludere le persone che le vogliono bene. C’è qualcosa che non va in lei? Può essere la persona che tutti si aspettano che sia? E lei, chi vuole essere veramente? Età di lettura: da 9 anni.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini
0 0
Libri Moderni

Venditti, Robert

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini / Rick Riordan ; adattamento di Robert Venditti ; disegni di Attila Futaki ; colorazione di Josè Villarrubia ; traduzione di Laura Grassi

Nuova ed.

Mondadori, 2024

Abstract: Il suo migliore amico è un satiro. Il professore di latino un centauro. E l'insegnante di matematica una Furia che ha appena tentato di ucciderlo. Da quando Percy Jackson ha scoperto di essere un semidio, la sua vita è decisamente cambiata. Gli dei dell'antica Grecia non sono scomparsi, ma vivono a New York e stanno per scatenare sulla Terra la guerra più cruenta di tutti i tempi. Qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e Percy dovrà scendere negli inferi per trovarla, scagionando suo padre Poseidone e riportando la pace sull'Olimpo. Ma gli restano solo dieci giorni per farlo, affrontando i nemici che ostacoleranno la ricerca della preziosa refurtiva... Mostri, ninfe, dei, semidei e le straordinarie creature mitologiche che hanno animato il primo libro della serie di Rick Riordan prendono vita in una storia a fumetti. Età di lettura: da 12 anni.

Un libro d'oro e d'argento
0 0
Libri Moderni

Roghi, Vanessa

Un libro d'oro e d'argento : intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari / Vanessa Roghi

Sellerio, 2024

Abstract: Un omaggio a un libro rivoluzionario e al suo autore. «Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo». - Gianni Rodari È da una pagina del poeta Novalis - ricostruisce Vanessa Roghi in questa storia intellettuale (e sentimentale) di un libro rivoluzionario e del suo autore, e particolarmente della didattica dell'inventiva che ne è scaturita - che venne a Rodari l'idea della Grammatica della fantasia. Maestro di scuola, scrittore, poeta, utopista e creatore di una pedagogia poetica «per il mondo urbano e non per un'arcadia rurale che non esiste»: i capitoli su di lui di questo saggio lo ritraggono sullo sfondo delle profonde trasformazioni della società del dopoguerra e, soprattutto, nell'ottica delle grandi energie e speranze sprigionate dall'attivismo nella pedagogia internazionale. È necessario scoprire una «Fantastica» - così come esiste una logica -: una disciplina, cioè, che studi «l'arte di inventare storie», «il modo in cui le storie vengono al mondo». Il fine di questa disciplina non sarà una scienza astratta, ma principalmente il bambino e la bambina come persone attuali, presenti, né adulti futuri né generica infanzia; che sono cento capacità da non ridurre ad una; dotati di un senso della possibilità da affiancare non cancellare con il senso della realtà. Dalla lente d'ingrandimento dell'autrice emergono gli influssi culturali ricevuti e l'originalità di una formazione. Le idee vengono incrociate alle pratiche didattiche. Sono rintracciati i rimandi e i confronti con le scuole più vitali della pedagogia. Gli incontri con altri pensatori influenti. Ma è anche la qualità letteraria che viene fuori, l'instancabile lavoro sui giochi della lingua e della parola che può riferirsi a delle origini surrealiste dello scrittore in quanto tale. E poi Vanessa Roghi scova anche il Rodari più divagante: gli esercizi di allegria, le parole e il loro doppio, Pinocchio contrapposto, quanto a realismo, ai Garrone e ai Muratorino di De Amicis, le fiabe «archivio storico dei popoli», gli insiemi e la poesia, i fumetti. Un geniale, digressivo e trasgressivo fantasista che non è detto che non sia il Rodari più incantevole. «Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo».

Il giorno che i fascisti arrivarono in città
0 0
Libri Moderni

Campbell, Bill <fumettista>

Il giorno che i fascisti arrivarono in città : graphic novel / Bill Campbell, Bizhan Khodabandeh ; [prefazione di P. Djèlí Clark ; traduzione di Flavio Frezza]

Red Star Press, 2024

Abstract: Nel 1923 il Ku Klux Klan è al culmine della sua popolarità e le sue campagne terroristiche, prendendo di mira anche gli ebrei e gli immigrati europei insieme agli afroamericani, si espandono ben al di là degli stati del Sud in cui i fascisti incappucciati sono nati. A coprire i terroristi della supremazia bianca, moltitudini di cittadini "per bene", insieme a ricchi industriali e a politici decisi a cavalcare l'odio verso qualsiasi persona che non sia bianca, anglosassone e protestante. Neppure la Pennsylvania sfugge a questa grande ondata di violenza razzista quando a Carnegie, nei pressi di Pittsburgh, calano i membri del Klan, organizzati per scatenare un pogrom contro la comunità cattolica e i residenti afroamericani. Tra loro, un immigrato di origine siciliana, "Gabbrieli" alias Primo Salerno. Che se già nella sua terra natale era stato costretto a subire la violenza fascista, è a Carnegie che realizza come sia impossibile scappare per sempre. Piuttosto saranno i fascisti a trovare pane per i loro denti: un'unione di uomini e donne che si renderà protagonista di un capitolo decisivo nel cammino verso una reale libertà nella nuova terra americana. Prefazione di P. Djèlí Clark.

Mitica Astrid. La casa infestata
0 0
Libri Moderni

Parme, Fabrice

Mitica Astrid. La casa infestata / Fabrice Parme ; colori Véronique Drehaer ; traduzione di Eleonora Armaroli

Terre di mezzo, 2024

Abstract: Astrid vive in un lussuoso attico, i genitori sono partiti e lei si annoia parecchio. All’improvviso, sopraggiunge un evento inaspettato… un dente che balla, sta per cadere! Gli adulti le ripetono che presto arriverà il celebre topolino, ma lei non crede a quella leggenda, non è più una poppante! Per accertarsene, però, di notte costruisce alcune trappole… Ma al suo risveglio, ecco la sorpresa: nessun roditore è stato catturato e, per di più, al posto di una sfavillante monetina c’è un tubetto di dentifricio. Che mistero è mai questo? Con la sua brillante arguzia, Astrid lo scoprirà di certo! Età di lettura: da 7 anni.

Super normal Jimmy
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Varone, Andrea - Zullato, Alessandro

Super normal Jimmy

DE AGOSTINI, 30/01/2024

Abstract: Cosa fareste se nel giardino della vostra scuola atterrasse uno strano oggetto venuto dallo spazio? D'accordo, le opzioni non sarebbero infinite, ma avreste comunque un certo margine di manovra: esporlo come se fosse un grazioso soprammobile? Nasconderlo nella cesta dei panni sporchi dove nessuno oserebbe cercarlo? Chiedere consiglio sul da farsi a un... adulto? Questo è il grande dilemma davanti al quale si ritrovano Jimmy, Kim, Gunther e Maylin la mattina della tanto attesa Giornata dell'Eroe. Per l'occasione i quattro amici si sono vestiti da SuSuSu, i Supereroi con Superpoteri Superpotenti, protagonisti di una serie a fumetti in cui lottano contro gli extraterrestri. Jimmy e gli altri, però, ancora non sanno che una vera astronave aliena è in appostamento non lontano dalla Luna. Si tratta della Crucix. Arriva da un mondo lontano e misterioso, quello dei Q'Bi, "forme di vita avanzate" decise a riordinare l'intera galassia Q'Bizzando tutti i pianeti sferici. E la Terra, così brutalmente rotonda, è nel mirino... E se l'oggetto precipitato dal cielo fosse l'arma più potente di questi "avanzatissimi" alieni? E se questi "avanzatissimi" alieni l'avessero fatta cadere per sbaglio nel giardino della scuola di Jimmy? E se tutto ciò fosse solo l'inizio di una straordinaria avventura?

Nascita di un capolavoro del cinema
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Hanks, Tom - Mari, Alessandro

Nascita di un capolavoro del cinema

Bompiani, 23/01/2024

Abstract: Lone Butte, 1947. Robby, cinque anni e una spiccata propensione per il disegno, incontra per la prima volta il leggendario zio Bob, appena tornato dalla guerra. Bob arriva in moto, ha l'aria sciupata ma affascinante e per Robby diventa subito un eroe: e lo resta anche quando sparisce, o forse proprio per quello. Oakland, 1971. Robby, diventato un autore di fumetti underground, riceve una lettera dallo zio Bob. Rievocando quello straordinario incontro, ricordando i giornalini che lo zio gli aveva regalato, crea un personaggio plasmato sul giovane veterano. È così che nasce La leggenda dell'Incendiario. New Mexico, 2020. Bill Johnson, regista affermato, una passione per il golf e le macchine da scrivere, riscopre per caso il fumetto del 1971 e decide di farne un film di supereroi: Guerriera insonne. Da qui in poi il romanzo si sposta a Lone Butte, il paesino di Robby e zio Bob che si rivela un set naturale perfetto, e si accendono tutte le dinamiche che possono fare di un film un trionfo o un disastro, a partire dal materiale umano: entrano in scena OKB, l'attore capriccioso e narciso che deve interpretare l'Incendiario; Wren, antidiva intelligente e sensibile, ovvero Eve la Guerriera, l'eroina che non dorme mai; e una folla di tecnici, attrezzisti, vecchi attori di talento, più due donne eccezionali a cui spetta di far funzionare la macchina, dall'alto e dal basso: Al, la produttrice che per rilassarsi lavora a maglia, e Ynez, promossa sul campo da tassista a prodigiosa factotum. Dopo i racconti di Tipi non comuni Tom Hanks torna alla scrittura con una storia che celebra il grande cinema di oggi e di sempre, tra assilli di tempo e denaro e grandiose aspirazioni, raccontando come si fa, come si dovrebbe fare un film. Si ride, si piange, si rievoca la Hollywood di una volta, si leggono i fumetti che sono al cuore della storia (scritti da Hanks e illustrati da R. Sikoryak) e si scivola fuori dalle pagine di questo romanzo con quel misto di gioia indefinita e istantanea nostalgia che ancora ci prende quando usciamo da un cinema e per un istante non sappiamo dove siamo.

I Brownstone. Luna e il tesoro di Tlaloc
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Todd-Stanton, Joe - Pellegrino, Francesca

I Brownstone. Luna e il tesoro di Tlaloc

Giunti, 17/01/2024

Abstract: I Brownstone, la fortunata collana di fumetti per piccoli, prosegue con un'avventura alla scoperta dei segreti del mondo azteco! Da generazioni, i Brownstone affrontano pericolose belve mitologiche e grandi divinità, alla scoperta di miti e misteri. Nel suo studio, il professor Brownstone ha raccolto ogni genere di reperto, dai resti mummificati di antichi re alle scintillanti spade di valorosi guerrieri, ma soprattutto miti e racconti. Colpita da una tragedia, Luna ha deciso di pensare solo a se stessa e di partire alla ricerca di tesori. Il suo viaggio la porta in un villaggio , dove si narra di un palazzo ricco di oro. Così decide di fare amicizia con la giovane Atzi per rubarle la preziosa mappa.