Con Silent Book si definisce un albo senza parole, completamente “muto”, in cui il racconto si affida esclusivamente alle immagini.

Trovati 134 documenti.

Guarda bene
0 0
Libri Moderni

Iannaccone, Letizia

Guarda bene / Letizia Iannaccone

Terre di mezzo, 2022

Abstract: Certi pomeriggi in giardino sembra che non ci sia nulla da fare. Ma se sciogli le briglie all'immaginazione, se osservi con curiosità tra le foglie e i fili d'erba, puoi scoprire qualcosa di inaspettato. Come un popolo di creaturine verdi, pronte ad accoglierti nel loro mondo segreto. Un silent book sul piacere di abbandonarsi alla fantasia e sulla possibilità di cogliere spunti magici ovunque si guardi. Età di lettura: da 4 anni.

Avventura nel regno di porcellana
0 0
Libri Moderni

Illnerova, Katerina

Avventura nel regno di porcellana / Katerina Illnerova

Carthusia, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A volte l'avventura ci aspetta dietro l'angolo, anche tra gli oggetti di tutti i giorni. Bastano un colpo di vento e un cappello che vola lontano, come ci racconta il pescatore del Regno di Porcellana. Età di lettura: da 3 anni.

Monsieur Hulot in spiaggia
0 0
Libri Moderni

Merveille, David <1968->

Monsieur Hulot in spiaggia / David Merveille da Jacques Tati

Primavera, 2022

Abstract: Dopo "Il pappagallo di Monsieur Hulot", ispirato in parte dal film di Tati, "Mio zio", David Merveille si immerge nelle scene di un film delicato, dai toni garbati, pieno di serenità ma anche di un pizzico di malinconia da sabato del villaggio, Le vacanze di Monsieur Hulot (1953). Troviamo il nostro eroe, con la sua silhouette leggendaria, sulla spiaggia di Saint-Marc-sur-Mer. David Merveille ricrea l'universo divertente e poetico di questo adorabile personaggio in un silet elegante ed ironico. Deciso a trascorrere una rilassante giornata in spiaggia si ritrova a rincorrere prima una scarpa, poi la sua mitica pipa e in fine il quotidiano che prende il volo su un aquilone. Età di lettura: da 8 anni.

Gemelle
0 0
Libri Moderni

Riccardi, Lisa - Celija, Maja

Gemelle / Lisa Riccardi, Maja Celija

Orecchio acerbo, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Manca poco al Natale. In quella bella casa, si muovono una bambina e un cane. Lui la osserva mentre lei compie gesti insoliti: si taglia le lunghe trecce, indossa due giubbotti, due cappelli e calza a fatica due paia di stivali. Prende sulle spalle due zainetti ed esce, seguita dal cane. Insieme, attraversano la città innevata e, solo nelle ultime pagine, si svelerà la loro meta. Un silent book tenero e commovente, ma anche forte e pieno di speranza, come l'immagine di un uccellino che non si rassegna a cedere alla neve dell'inverno. Età di lettura: da 9 anni.

La nuvola
0 0
Libri Moderni

Ruta, Angelo <1967->

La nuvola / Angelo Ruta

Milano : Carthusia, 2022

Indispensabili

Abstract: Ci sono eventi traumatici che non possono essere impediti e che non c'è modo di evitare, un po' come la nuvola che si intrufola nella casa del piccolo protagonista di questo libro senza parole. Ma ciascuno di noi ha dentro di sé le risorse per affrontare ogni difficoltà senza esserne sopraffatto. Come un bambino che impara a cantare sotto la pioggia. Età di lettura: da 5 anni.

Io sono blu
0 0
Libri Moderni

Guglielmi, Irene

Io sono blu / Irene Guglielmi

Carthusia, 2022

Abstract: A volte basta un volo fra prati e fiori lontani per scoprire la bellezza di forme e colori diversi dai nostri. Proprio come ci racconta Blu, la piccola apetta protagonista di questa storia. Età di lettura: da 3 anni.

Flutti
0 0
Libri Moderni

Wiesner, David

Flutti / David Wiesner

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: Un ragazzo trova sulla spiaggia una vecchia macchina fotografica portata dai flutti, e, nel rullino, le foto di una vita sottomarina fantastica. L'ultima immagine è, invece, quella di una bambina, che ha in mano una foto di un bambino, che ha in mano una foto di una bambina... In una vertigine di ritratti, il ragazzo scopre di essere l'ultimo di una lunga serie di "fotografi" che, nel corso del tempo, come lui hanno avuto fra le mani questa fotocamera. Il ragazzino fa una foto a se stesso e restituisce la macchina all'oceano e ai suoi straordinari abitanti fino al prossimo approdo dove qualcuno la raccoglierà. Età di lettura: da 4 anni.

Io ti perdono Alex
0 0
Libri Moderni

Kerascoet

Io ti perdono Alex : a volte basta poco per fare la pace / Kerascoet

De Agostini, 2022

Abstract: Una piccola grande storia senza parole ci insegna a riconoscere le emozioni degli altri e vivere in armonia. Un prezioso silent book sul coraggio di un bambino che capisce di aver fatto uno sbaglio e chiede scusa. Ma anche su quello di chi, nonostante il torto subito, sceglie di fare pace e perdonare. Alex è un bambino pieno di entusiasmo, ma il suo comportamento molto vivace a volte può diventare un problema. Durante l'intervallo, mentre gioca in cortile, lancia per sbaglio la palla da basket contro una panchina... proprio dove un compagno sta mostrando con orgoglio i suoi disegni! Che disastro: l'urto è così forte da farli svolazzare tutti sopra a una pozzanghera. È il momento di tornare tra i banchi, ma ben presto Alex realizza che quel bambino è triste e arrabbiato a causa sua... e che anche l'intera classe lo ritiene il maldestro responsabile dell'accaduto. L'unica soluzione è chiedere scusa e compiere un piccolo gesto per dimostrare di voler fare la pace! Ma il suo piccolo amico... sarà capace di perdonarlo? Una storia dolce, intensa, che ci aiuta a stare bene con gli altri - superando i momenti di conflitto - e non ha bisogno di parole per essere compresa. Età di lettura: da 5 anni.

Un'estate
0 0
Libri Moderni

Kim, Ji-hyun

Un'estate / Ji-hyun Kim

Emme, 2022

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, dedicato a tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire insieme la meraviglia della natura e tutte le emozioni che essa suscita. Un silent book poetico sulla scoperta del mondo e sull'incanto che nasce dallo stupore per l'universo che ci circonda. "La scorsa estate ho trascorso alcuni giorni in una cittadina affacciata sulla riva di un lago. C'erano boschi folti, il sole splendeva, le acque del lago erano tranquille, soffiava una brezza fresca e le stelle scintillavano numerose nel cielo. Quei giorni di immersione nella natura mi hanno donato ricordi e immagini indelebili e mi hanno ispirata. Ho creato questo libro per condividere con i lettori quei momenti e i sentimenti che ho provato." (Ji-hyun Kim) Età di lettura: da 5 anni.

Undicesimo comandamento
0 0
Libri Moderni

Calì, Davide <1972- > - Carozzi, Tommaso

Undicesimo comandamento / Davide Calì & Tommaso Carozzi

Kite, 2022

Abstract: E se un giorno, alzando gli occhi al cielo che si è oscurato, vedessimo decine di placide balene attraversare il cielo? Che reazione avremmo? Meraviglia, inquietudine, paura? Restare a osservare, cercare di comprendere cosa sta succedendo o agire per risolvere la situazione? Forse esiste un undicesimo comandamento: non sfidare la natura. Un silent book coinvolgente e visionario, che ci fa vivere qualcosa che non avremmo mai pensato di poter vedere. Età consigliata:da 15 anni

Il signore Scaccialacrime
0 0
Libri Moderni

Yao, Jian

Il signore Scaccialacrime / Yao Jian

Carthusia, 2022

Abstract: Tutti i giorni il signor Scaccialacrime risponde alle telefonate delle persone per dare loro conforto, perché il suo lavoro è riportare calma e serenità in chi è turbato. Un lavoro che può essere impegnativo e stancante, ma ecco che a fine giornata il signor Scaccialacrime torna a casa e la tristezza che ha accumulato svanisce di colpo. Un albo illustrato dedicato a chi ha tanto bisogno di abbracci, e al potere rigenerante del tornare a casa la sera e abbracciare chi ci vuole bene.. Età di lettura: da 2 anni.

La grande avventura di Nara
0 0
Libri Moderni

Pintor, David

La grande avventura di Nara / David Pintor

Mondadori, 2022

Abstract: Sembra una giornata come tante, per Nara, e invece la più straordinaria delle avventure sta per avere inizio! Tra foreste, oceani e spazi infiniti, Nara incontrerà elefanti canterini, draghi affamati e pianeti inesplorati. E domani... chissà! Un silent book adatto a tutti i lettori e a tutte le età. Un inno alla fantasia per dare colore anche alle giornate più grigie. Età di lettura: da 4 anni.

The transmissions files. 3: Connessioni
0 0
Libri Moderni

Dixon, Matt

The transmissions files. 3: Connessioni / Matt Dixon

Lavieri, 2022

Abstract: Connessioni, dopo Robots ed Esplorazioni, compie un ulteriore passo nel mondo dei robottini di Matt Dixon. Un titolo dedicato alla comunicazione, tema sempre caro all'autore e comparso fin dal primo volume. Il motivo, se non fosse chiaro (l'epifania è ormai svelata: i robot siamo noi), è che "comunicare", sia per gli "antennuti" robottini che per noi macchine "morbide", si traduce e coniuga sempre di più nel tecnologico "trasmettere", e quindi sull'essere connessi. Come se la comunicazione diretta, viso a viso o comunque non mediata dalla tecnologia, ci fosse sempre più preclusa. Ulteriore e finale paradosso dell'era dei social network.

Riflettiamoci
0 0
Libri Moderni

Tessaro, Gek

Riflettiamoci / Gek Tessaro

Carthusia, 2021

Abstract: Un rinoceronte e una giraffa sono animali molto diversi tra loro, eppure in questa storia hanno qualcosa in comune: sono uniti dal fatto di essere soli, perché eventi traumatici li hanno allontanati da casa, e di essere goffi, come sanno essere solo gli adolescenti che stanno diventando grandi. Così si incontrano, si studiano, si avvicinano e... formano un nuovo branco molto speciale. In questo intenso libro senza parole anche un semplice riflesso nell'acqua può essere un punto fermo da cui ricominciare insieme. Età di lettura: da 6 anni.

Il fiore ritrovato
0 0
Libri Moderni

Jeugov

Il fiore ritrovato / Jeugov

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: In un giardino assediato dai rovi, tre bambini scoprono la casa del vecchio burbero che ha abbattuto il loro albero del cuore. Complice una vecchia foto che rivela loro il passato dell'uomo, i bambini escogitano uno straordinario sistema per guarirlo dalla pesante tristezza che gli opprime il cuore. Un silent book che esalta le virtù salvifiche della natura e l'amicizia fra vecchiaia e infanzia da una parte come fonte di rigenerazione e dall'altra come passaggio fondamentale di esperienze. Un libro silenzioso che sottotraccia è animato da parole importanti, come fiducia, speranza, coraggio, avventura. Una storia per sole immagini raccontata da Jeugov, illustratore qui al suo esordio.

Via della gentilezza
0 0
Libri Moderni

Bartolj, Marta

Via della gentilezza / Marta Bartolj

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Mentre affigge volantini per ritrovare il suo cane smarrito, una ragazza regala una mela a un artista di strada. Alla scena assiste un bimbo che, a sua volta, sente nascere la voglia di fare un piccolo gesto simile: ricompra il palloncino a una bimba che l'ha appena perduto. Alla scena assiste un signore... E così la gentilezza si propaga nel quartiere... Età di lettura: da 6 anni.

Lo zainetto di Matilde
0 0
Libri Moderni

Sardo, Fabio - Cognolato, Luca - Del Francia, Silvia

Lo zainetto di Matilde / Fabio Sardo, Silvia Del Francia, Luca Cognolato

Carthusia, 2021

Abstract: Quando le lezioni finiscono e Matilde esce da scuola, il nonno è lì all'uscita ad aspettarla e a portarle lo zainetto. Come passeranno la giornata insieme, in attesa che mamma e papà rientrino? Un libro senza parole dedicato alla figura dei nonni, tanto preziose per i più piccoli nel loro percorso per diventare grandi. Età di lettura: da 3 anni.

La serra
0 0
Libri Moderni

Colaneri, Giovanni

La serra / Giovanni Colaneri

Carthusia, 2021

Abstract: Una città piena di fumo, una giornata tutta grigia. Per cambiare prospettiva, però, può bastare qualcosa di piccolo e gentile come il passero che guida la protagonista di questo Silent Book in un luogo fantastico: una serra incredibile, in cui trovare tanti nuovi amici. Unendo le forze, un piano è presto fatto: portare fuori piante, alberi e fiori e inondare la città di colore. E se fosse stato solo un sogno? Ma i sogni sono desideri che a volte si avverano... Età di lettura: da 3 anni.

Lupo nero
0 0
Libri Moderni

Guilloppé, Antoine

Lupo nero / Antoine Guilloppé

Camelozampa, 2021

Abstract: Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco... Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Età di lettura: da 4 anni.

Moby Dick
0 0
Libri Moderni

Sanna, Alessandro

Moby Dick / ispirato al romanzo di Herman Melville ; Alessandro Sanna ; con una nota di Giorgio Fontana

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: «Ci vuole un ammirevole coraggio per trarre un libro illustrato da Moby Dick: il terribile Achab e l'ancor più terribile balena incutono timore a chiunque, figurarsi a chi si getta in acqua con una matita in luogo di un arpione. Ma Alessandro Sanna conosce quel timore, e sa che per governarlo occorre credere radicalmente nella forma specifica del disegno: nella possibilità di cantare l'epica melvilliana attraverso la figura, infondendovi nuovi sensi e traendo da essa nuovi echi. Ricordo bene lo stupore che mi suscitò il libro, quando lo sfogliai per la prima volta. Era il Festivaletteratura del 2020; avevo avuto la fortuna di lavorare a un reading sulle Mille e una notte disegnato dal vivo da Alessandro. Il giorno dopo, ospite presso il suo studio, mi mise fra le mani queste tavole con la gentilezza schiva che lo contraddistingue. Rimasi a bocca aperta per la compostezza di ognuna di esse - quasi un'opera a sé stante - e per la dirittura narrativa dell'intero progetto; ma soprattutto, a stupirmi fu la sua grande libertà espressiva. Un ammirevole coraggio, davvero...» (Dalla Nota di Giorgio Fontana)