Con Silent Book si definisce un albo senza parole, completamente “muto”, in cui il racconto si affida esclusivamente alle immagini.

Trovati 102 documenti.

Su e giù per le montagne
0 0
Libri Moderni

Penazzi, Irene

Su e giù per le montagne / Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2021

Abstract: La vita in montagna è tutta un'avventura! Passeggiate tra stambecchi e marmotte, notti in tenda a guardare le stelle, giochi in riva al lago, boschi pieni di funghi da raccogliere in compagnia... E se piove, ci si rifugia al calduccio di una baita. Un anno di amicizia in cui tre protagonisti vivono le più belle esperienze che questi paesaggi possono offrire. Età di lettura: da 4 anni.

Tutta la forza di un fiore
0 0
Libri Moderni

Boselli, Silvio

Tutta la forza di un fiore / Silvio Boselli

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Un buffo personaggio si aggira per un mondo arido e desolato. Arriva davanti a un muro altissimo, che taglia come una ferita quella terra martoriata. Armato della sua bomboletta spray, vi disegna sopra un fiore, ma viene subito fermato da un ligio poliziotto. Il buffo ometto, però, non si perde d'animo. Perché la speranza è proprio dietro l'angolo. Anzi, oltre il muro. Età di lettura: da 4 anni.

The transmissions files. 1: Robots
0 0
Libri Moderni

Dixon, Matt

The transmissions files. 1: Robots / Matt Dixon

Lavieri, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le opere di Matt Dixon suscitano immediata simpatia. Un sentimento di tenerezza si alterna al sorriso strappato, lo stupore alla famigliarità. Poi, un po’ alla volta, quella leggera impressione di ingenuità che trasmettono lascia il posto all’osservazione imposta da alcuni particolari. Dopo un po’ si intuisce che, nel complesso, quello che Dixon sembra mettere in scena sono dei classici archetipi e che spesso quei robottini... siamo noi. Matt Dixon è un illustratore freelance e concept artist. Ha agitato con entusiasmo pastelli, pennelli e penne da quando ricorda mentre la sua prima esperienza con l’arte digitale è stata all’età di otto anni, quando ha iniziato ad assemblare immagini di caratteri ASCII su un Commodore VIC-20. La sua lunga attività nell’industria dei giochi inizia nel 1988 e prosegue per oltre un decennio lavorando per uno dei più grandi sviluppatori di giochi indipendenti del Regno Unito, prima come artista di produzione, poi come art director. Il suo colore preferito è il verde.

Explorers
0 0
Libri Moderni

Cordell, Matthew

Explorers / Matthew Cordell

Clichy, 2020

Abstract: Un bambino come tanti, insieme alla sua famiglia, va a far visita a un museo. Ma, prima di entrare, la sua strada si incrocia con quella di un senzatetto che vende origami. Da quell'incontro nascerà qualcosa di magico. Il piccolo protagonista convince il padre a comprargli un buffo uccello di carta: lo lancia e lo rincorre tra le tante stanze del museo, splendidamente tratteggiate, ma finisce per perderlo. Ci vorrà l'aiuto di un altro bambino, dall'aspetto un po' diverso dal suo, per ritrovarlo. Un altro magico incontro che unirà due bambini - e due famiglie - nel nome dell'amicizia, della gioia e dell'arricchimento reciproco. Con "Explorers", Matthew Cordell ci regala un'avventura che ha tutto il potere rassicurante della quotidianità e tutta l'emozione della scoperta, e lo fa senza bisogno di parole: le espressioni dei protagonisti dicono già tutto, e ogni oggetto palpita di vita propria. Età di lettura: da 5 anni.

Camping
0 0
Libri Moderni

Muhlenberg, Eilika

Camping / Eilika Muhlenberg

Pulce, 2020

Abstract: Cosa succede se durante una vacanza in campeggio si scatena un temporale che fa volare tutto, compreso un coccodrillo gonfiabile? Segui il coccodrillo e gli altri personaggi e scopri le loro storie, pagina dopo pagina. Età di lettura: da 4 anni.

Il giardino dei sogni
0 0
Libri Moderni

Neuendorff, Maike

Il giardino dei sogni / Maike Neuendorff

Carthusia, 2020

Abstract: Quando viene la sera e le luci si spengono, il Giardino dei Sogni ti aspetta. Età di lettura: da 5 anni.

Tempesta
0 0
Libri Moderni

Guojing

Tempesta / Guojing

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Quanto tempo ci vuole per fidarsi di qualcuno? L'incontro tra un cucciolo abbandonato e una ragazza solitaria. Un'amicizia che germoglia pian piano, tra esitazioni, avvicinamenti e passi indietro. Finché un violento temporale spazza via ogni incertezza. Età di lettura: da 5 anni.

Niente da fare
0 0
Libri Moderni

Borando, Silvia

Niente da fare / [Silvia Borando]

Minibombo, 2020

Abstract: Quando in giro non c'è niente da fare... qualcosa da fare prima o poi salta fuori! Età di lettura: da 3 anni.

Gita sotto l'oceano
0 0
Libri Moderni

Hare, John

Gita sotto l'oceano / John Hare

Babalibri, 2020

Abstract: A bordo di un sottomarino giallo, un gruppo di bambini in tuta da sub è in gita scolastica sotto l'oceano. Gettata l'ancora, la scolaresca inizia a fare conoscenza con le creature marine: calamari luminescenti passano sulle loro teste e crostacei giganti fanno capolino da un vecchio relitto abbandonato sul fondale. Ma quando è il momento di tornare al sottomarino, un bambino si attarda a fare una foto a un forziere del tesoro e, all'improvviso, sprofonda in un crepaccio... Il piccolo verrà presto ritrovato ma, nel frattempo, avrà fatto amicizia con una creatura marina misteriosa e avrà trovato niente meno che le rovine dell'antica città di Atlantide! John Hare, in questo suo nuovo libro senza parole, invita i bambini a usare la propria immaginazione e a sentirsi protagonisti di un'avventura incredibile che regala sorprese fino all'ultima pagina. Età di lettura: da 4 anni.

... e questa pancia?
0 0
Libri Moderni

Martìn, Patricia - Bonilla, Rocio

... e questa pancia? / Patricia Martìn, Rocio Bonilla

Giochi educativi, 2020

Abstract: Un silent book sull'arrivo di un fratellino. Età di lettura: dai 24 mesi.

Storia di una madre
0 0
Libri Moderni

Feltrin, Angelo

Storia di una madre / Hans Christian Andersen, Angelo Feltrin

Asterios, 2020

Abstract: Rivisitazione di uno dei classici più profondi e tormentati del grande scrittore e poeta danese, Hans Christian Andersen. La storia di una donna costretta ad affrontare l'angoscia più grande in un universo buio, cupo, nero come pece, eppure straripante speranza. La speranza di una madre. E così ecco la giovane pronta ad oltrepassare gli oceani per poter ritrovare il suo unico, amatissimo figlio, nonostante la consapevolezza che "La morte cammina più veloce del vento e non restituisce mai quello che ha preso", come recita un suggestivo passaggio di questa vicenda. Tutto sommato, l'inspiegabilità della morte trova il suo riflesso nell'inspiegabile senso della vita, nelle luci e nelle tenebre che essa porta con sé. Ed è proprio in questo reciproco specchiarsi che trova compimento un epilogo dall'inconfondibile sapore dolceamaro. Età di lettura: da 6 anni.

A nanna
0 0
Libri Moderni

Martìn, Patricia - Bonilla, Rocio

A nanna / Patricia Martìn, Rocio Bonilla

Giochi educativi, 2020

Abstract: Un silent book sui rituali per andare a dormire. Età di lettura: dai 24 mesi.

Passeggiata col cane
0 0
Libri Moderni

Nordqvist, Sven

Passeggiata col cane / Sven Nordqvist

Camelozampa, 2020

Abstract: Una bambina esce per portare a spasso il cane della nonna. Niente di più ordinario: ma da una semplice passeggiata col cane prende l'avvio un caleidoscopio di incontri, avventure e mondi strabilianti da scoprire. Un viaggio fantastico nel regno dell'immaginazione, interamente raccontato senza parole, dalle illustrazioni di Sven Nordqvist. Ogni immagine è come un mondo a sé pieno di piccoli personaggi da osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi. Età di lettura: da 3 anni.

Migranti
0 0
Libri Moderni

Watanabe, Issa

Migranti / Issa Watanabe

Logos, 2020

Abstract: Un potente albo senza parole che, seguendo il viaggio notturno di un gruppo di animali, racconta le fatiche, i pericoli e le incertezze che i migranti sono costretti ad affrontare quotidianamente per inseguire la speranza di una vita migliore. In un bosco, di notte, un gruppo di animali si mette in viaggio con qualche valigia e pochi oggetti personali, il minimo indispensabile. Una figura solitaria e malinconica li segue da lontano, l’unica che abbia fattezze umane. Gli animali accettano la sua presenza gentile e nella segretezza della notte procedono sul loro cammino. Quando si fermano per riposarsi ripetono i gesti quotidiani di quando erano ancora a casa. Poi l’arrivo al confine e la corsa verso una barca che li porterà ancora più lontano. La speranza che li sostiene, il pericolo che si profila. La figura solitaria è sempre con loro, pronta ad accogliere coloro che non ce la fanno tra le sue braccia benevole… Con una forza straordinaria, le immagini di questo albo senza parole raccontano una storia che si ripete tutti i giorni: le fatiche del viaggio, i pericoli e le incertezze che milioni di persone ogni giorno sono costrette ad affrontare per inseguire la speranza di una vita migliore. Una narrazione senza eufemismi, che con estrema poesia e delicatezza vuole incoraggiarci a provare empatia e mostrare solidarietà. Guerra, frontiere, esodo, diritti umani… sono le parole che leggiamo sulla quarta di copertina, le parole che usiamo quotidianamente per parlare di migrazioni e che troppo spesso si perdono in mille discorsi e nel silenzio di chi potrebbe fare qualcosa.

Porcheria
0 0
Libri Moderni

Geisert, Arthur

Porcheria / Arthur Geisert

Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Da qualche parte c'è un villaggio di maiali con un talento per l'ingegneria. E dato che l'igiene è importante, soprattutto se sei maiale, per i più piccoli è previsto il bagno, dopo aver giocato nel fango e nella vernice. Allo scopo, è in uso un marchingegno enorme, studiato nel dettaglio e automatizzato: l'acqua scorre attraverso una chiusa nell'immensa caldaia, un po' teiera e un po' melanzana, e poi nella tinozza di legno che oscilla da un lato e dall'altro. Persino la scatola di detersivo è controllata da puleggia e filo. I maiali, lavati, sono trasportati verso il sistema di asciugatura a legna, e 'stesi' sul filo da bucato, azionato dalla turbina eolica. L'intero apparato funziona a meraviglia, i maiali sono felici e di certo anche i lettori e le mamme di entrambi. Età di lettura: da 3 anni.

Il tesoro di Nina
0 0
Libri Moderni

Possentini, Sonia M. L.

Il tesoro di Nina / Sonia Maria Luce Possentini

Carthusia, 2020

Abstract: Su una spiaggia in riva al mare, dove i colori del cielo e delle onde si riflettono fino a perdere i propri contorni, una bambina scopre con stupore lieve le piccole cose del mondo attorno a sé: un secchiello colorato, gli spruzzi d'acqua sul bagnasciuga, i granelli di sabbia tra le dita e una conchiglia che riporta suoni lontani... Questo raffinato silent book racconta il gioco della scoperta attraverso la prospettiva di chi guarda. Età di lettura: da 5 anni.

Tanti intrecci
0 0
Libri Moderni

Yan, Xinyuan

Tanti intrecci / Yan Xinyuan

Carthusia, 2020

Abstract: Una corda può legare, assicurare, trarre in salvo, sostenere e avvolgere, ma anche costringere, imprigionare e trascinare. In questo libro senza parole, il celebre illustratore cinese Yan Xinyuan ci offre una serie di "istantanee" sugli utilizzi della corda nella Cina rurale, raccontandoci come un oggetto tanto semplice può farsi metafora di gioia, speranza e conforto, ma anche di fatica e prigionia. Età di lettura: da 8 anni.

Il pupazzo di neve
0 0
Libri Moderni

Briggs, Raymond

Il pupazzo di neve / Raumond Briggs

Rizzoli, 2019

Abstract: In una gelida notte d'inverno un pupazzo di neve prende vita e porta con sé il bambino che l'ha costruito. Età di lettura: da 5 anni.

L'isola
0 0
Libri Moderni

Janssen, Mark

L'isola / Mark Janssen

Lemniscaat, 2019

Abstract: Un naufragio porta un papà, la sua bambina e il loro cane su un'isola deserta. Un'isola? Siamo sicuri? Un libro da guardare e riguardare senza mai stancarsi. Età di lettura: da 5 anni.

Gita sulla luna
0 0
Libri Moderni

Hare, John

Gita sulla luna / John Hare

Babablibri, 2019

Abstract: È il giorno della gita scolastica. Destinazione: la Luna! La classe vola su un'astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta però si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con blocco e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma... forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extra terrestri! Età di lettura: da 4 anni.