Con Silent Book si definisce un albo senza parole, completamente “muto”, in cui il racconto si affida esclusivamente alle immagini.

Trovati 112 documenti.

Su e giù per le montagne
0 0
Libri Moderni

Penazzi, Irene

Su e giù per le montagne / Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2021

Abstract: La vita in montagna è tutta un'avventura! Passeggiate tra stambecchi e marmotte, notti in tenda a guardare le stelle, giochi in riva al lago, boschi pieni di funghi da raccogliere in compagnia... E se piove, ci si rifugia al calduccio di una baita. Un anno di amicizia in cui tre protagonisti vivono le più belle esperienze che questi paesaggi possono offrire. Età di lettura: da 4 anni.

Dove c'era un prato
0 0
Libri Moderni

Muller, Jorg

Dove c'era un prato / Jorg Muller ; [testo di Giulia Mirandola]

Milano : Lazy Dog, 2021

Abstract: Sette disegni dello stesso paesaggio, ritratto dal 1953 al 1972, e di come questo cambia in così poco tempo. L'esordio dell'artista e illustratore svizzero Jörg Müller, pubblicato per la prima volta nel 1973 e grazie al quale l'autore si fece conoscere a livello internazionale, era allora qualcosa di completamente nuovo nel mondo dei libri illustrati ed è oggi un'opera quanto mai attuale. Niente parole, sono solo le tavole a parlare e una data a scandire il tempo: là dove c'era un prato, un ruscello, una casa dipinta con orti e alberi in fiore, poco dopo c'è anche un trattore e un treno che passa sullo sfondo. Pagina dopo pagina il bosco e il ruscello non ci sono più, arrivano le ciminiere e gli stabilimenti industriali, la casa dipinta viene demolita per far spazio a un'autostrada trafficata e a un supermercato. Un paesaggio che cambia volto nell'arco di pochi anni, un racconto per immagini che non vuole essere un cliché nostalgico dell'ambiente rurale, ma una cronistoria di viva immediatezza del cambiamento portato dalla gloriosa era del progresso. Le tavole dell'autore, splendidamente disegnate, sono senza tempo e senza luogo, dipingendo uno scenario che la maggior parte di noi ha vissuto negli ultimi sessant'anni: tutti ricordiamo quel prato dell'infanzia che oggi non c'è più e purtroppo continuiamo a vederne sparire altri. L'edizione di questo libro cerca di essere in parte fedele alla prima, originale edizione tedesca dando alle immagini spazio e centralità. "Dove c'era un prato", che valse all'autore il German Youth Literature Award nel 1974, è oggi un grande classico sull'ambiente, che innesca una riflessione urgente e necessaria.

Tutta la forza di un fiore
0 0
Libri Moderni

Boselli, Silvio

Tutta la forza di un fiore / Silvio Boselli

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Un buffo personaggio si aggira per un mondo arido e desolato. Arriva davanti a un muro altissimo, che taglia come una ferita quella terra martoriata. Armato della sua bomboletta spray, vi disegna sopra un fiore, ma viene subito fermato da un ligio poliziotto. Il buffo ometto, però, non si perde d'animo. Perché la speranza è proprio dietro l'angolo. Anzi, oltre il muro. Età di lettura: da 4 anni.

Ventiquattromila baci
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957->

Ventiquattromila baci / Antonio Ferrara

Settenove, 2021

Abstract: Un vero e proprio catalogo di baci poetici e umoristici, improbabili e autentici. Un libro che non ha bisogno di parole, ma al quale ciascuno può regalare la sua voce. Un campionario di effusioni naturali e inedite, perché bisognerà pur ricominciare a baciarci, senza preclusioni né pregiudizi. Un leporello che non è un leporello ma, come dice il suo autore, «un agguerrito dispositivo sentimentale». Età di lettura: da 7 anni.

Moby Dick
0 0
Libri Moderni

Sanna, Alessandro

Moby Dick / ispirato al romanzo di Herman Melville ; Alessandro Sanna ; con una nota di Giorgio Fontana

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: «Ci vuole un ammirevole coraggio per trarre un libro illustrato da Moby Dick: il terribile Achab e l'ancor più terribile balena incutono timore a chiunque, figurarsi a chi si getta in acqua con una matita in luogo di un arpione. Ma Alessandro Sanna conosce quel timore, e sa che per governarlo occorre credere radicalmente nella forma specifica del disegno: nella possibilità di cantare l'epica melvilliana attraverso la figura, infondendovi nuovi sensi e traendo da essa nuovi echi. Ricordo bene lo stupore che mi suscitò il libro, quando lo sfogliai per la prima volta. Era il Festivaletteratura del 2020; avevo avuto la fortuna di lavorare a un reading sulle Mille e una notte disegnato dal vivo da Alessandro. Il giorno dopo, ospite presso il suo studio, mi mise fra le mani queste tavole con la gentilezza schiva che lo contraddistingue. Rimasi a bocca aperta per la compostezza di ognuna di esse - quasi un'opera a sé stante - e per la dirittura narrativa dell'intero progetto; ma soprattutto, a stupirmi fu la sua grande libertà espressiva. Un ammirevole coraggio, davvero...» (Dalla Nota di Giorgio Fontana)

Lupo nero
0 0
Libri Moderni

Guilloppé, Antoine

Lupo nero / Antoine Guilloppé

Camelozampa, 2021

Abstract: Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco... Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Età di lettura: da 4 anni.

In the tube
0 0
Libri Moderni

Barberini, Alice

In the tube / Alice Barberini

Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Il silenzio mattutino è rotto da un litigio in cucina - una ragazzina e un bambino, suo fratello. Ovunque i post-it lasciati dalla madre con precise raccomandazioni. L'ultimo, in ingresso, dice Tenetevi per mano, ma quando la porta si apre e i due fratelli si avviano a scuola il foglietto si stacca e finisce sotto la scarpa del bambino che, entrando nella stazione della metro, lascia la mano della sorella per togliersi questo fastidio da sotto la scarpa. I due si perdono di vista e inevitabilmente le loro strade si separano: credendo di seguire il cappello rosso del fratello, lei sale su un vagone affollato ma poi si rende conto dello sbaglio. Ormai è tardi per rimediare. Il fratello, rimasto indietro, cerca aiuto nei passanti, ma senza esito. Così da solo inizia la sua avventura, incrociando persone e seguendo il disordinato volo del post-it. Un libro senza parole, di un'inedita Alice Barberini tutta a colori. Un omaggio a Londra e, in un continuo gioco di richiami di senso, alla memorabile discografia britannica degli anni Sessanta e Settanta. Una metafora sul perdersi e ritrovarsi immersi in un'atmosfera rarefatta e sospesa in cui s'intrecciano paure ed emozioni. Età di lettura: da 6 anni.

Fiori di città
0 0
Libri Moderni

Lawson, JonArno - Smith, Sydney

Fiori di città / JonArno Lawson, Sydney Smith

Pulce, 2020

Abstract: Mentre passeggia con il padre, una bambina raccoglie fiori selvatici e ognuno di essi diventa un dono. Un albo sull'importanza delle piccole cose, le piccole persone e i piccoli gesti. Età di lettura: da 4 anni.

Niente da fare
0 0
Libri Moderni

Borando, Silvia

Niente da fare / [Silvia Borando]

Minibombo, 2020

Abstract: Quando in giro non c'è niente da fare... qualcosa da fare prima o poi salta fuori! Età di lettura: da 3 anni.

Passeggiata col cane
0 0
Libri Moderni

Nordqvist, Sven

Passeggiata col cane / Sven Nordqvist

Camelozampa, 2020

Abstract: Una bambina esce per portare a spasso il cane della nonna. Niente di più ordinario: ma da una semplice passeggiata col cane prende l'avvio un caleidoscopio di incontri, avventure e mondi strabilianti da scoprire. Un viaggio fantastico nel regno dell'immaginazione, interamente raccontato senza parole, dalle illustrazioni di Sven Nordqvist. Ogni immagine è come un mondo a sé pieno di piccoli personaggi da osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi. Età di lettura: da 3 anni.

Che febbre!
0 0
Libri Moderni

Allek, Rina

Che febbre! / Rina Allek

Carthusia, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come far passare una lunga notte quando sei malato e costretto a stare solo sotto le coperte? Forse il vecchio divano rosso è più di quel che sembra... un compagno d'avventura speciale che, con un po' di fantasia, saprà prendersi cura di te e farti stare meglio, proprio come questo libro. Età di lettura: da 5 anni.

... e questa pancia?
0 0
Libri Moderni

Martìn, Patricia - Bonilla, Rocio

... e questa pancia? / Patricia Martìn, Rocio Bonilla

Giochi educativi, 2020

Abstract: Un silent book sull'arrivo di un fratellino. Età di lettura: dai 24 mesi.

A nanna
0 0
Libri Moderni

Martìn, Patricia - Bonilla, Rocio

A nanna / Patricia Martìn, Rocio Bonilla

Giochi educativi, 2020

Abstract: Un silent book sui rituali per andare a dormire. Età di lettura: dai 24 mesi.

The transmissions files. 1: Robots
3 0
Libri Moderni

Dixon, Matt

The transmissions files. 1: Robots / Matt Dixon

Lavieri, 2020

Abstract: Le opere di Matt Dixon suscitano immediata simpatia. Un sentimento di tenerezza si alterna al sorriso strappato, lo stupore alla famigliarità. Poi, un po’ alla volta, quella leggera impressione di ingenuità che trasmettono lascia il posto all’osservazione imposta da alcuni particolari. Dopo un po’ si intuisce che, nel complesso, quello che Dixon sembra mettere in scena sono dei classici archetipi e che spesso quei robottini... siamo noi. Matt Dixon è un illustratore freelance e concept artist. Ha agitato con entusiasmo pastelli, pennelli e penne da quando ricorda mentre la sua prima esperienza con l’arte digitale è stata all’età di otto anni, quando ha iniziato ad assemblare immagini di caratteri ASCII su un Commodore VIC-20. La sua lunga attività nell’industria dei giochi inizia nel 1988 e prosegue per oltre un decennio lavorando per uno dei più grandi sviluppatori di giochi indipendenti del Regno Unito, prima come artista di produzione, poi come art director. Il suo colore preferito è il verde.

Il tesoro di Nina
0 0
Libri Moderni

Possentini, Sonia M. L.

Il tesoro di Nina / Sonia Maria Luce Possentini

Carthusia, 2020

Abstract: Su una spiaggia in riva al mare, dove i colori del cielo e delle onde si riflettono fino a perdere i propri contorni, una bambina scopre con stupore lieve le piccole cose del mondo attorno a sé: un secchiello colorato, gli spruzzi d'acqua sul bagnasciuga, i granelli di sabbia tra le dita e una conchiglia che riporta suoni lontani... Questo raffinato silent book racconta il gioco della scoperta attraverso la prospettiva di chi guarda. Età di lettura: da 5 anni.

Camping
0 0
Libri Moderni

Muhlenberg, Eilika

Camping / Eilika Muhlenberg

Pulce, 2020

Abstract: Cosa succede se durante una vacanza in campeggio si scatena un temporale che fa volare tutto, compreso un coccodrillo gonfiabile? Segui il coccodrillo e gli altri personaggi e scopri le loro storie, pagina dopo pagina. Età di lettura: da 4 anni.

Gita sotto l'oceano
0 0
Libri Moderni

Hare, John

Gita sotto l'oceano / John Hare

Babalibri, 2020

Abstract: A bordo di un sottomarino giallo, un gruppo di bambini in tuta da sub è in gita scolastica sotto l'oceano. Gettata l'ancora, la scolaresca inizia a fare conoscenza con le creature marine: calamari luminescenti passano sulle loro teste e crostacei giganti fanno capolino da un vecchio relitto abbandonato sul fondale. Ma quando è il momento di tornare al sottomarino, un bambino si attarda a fare una foto a un forziere del tesoro e, all'improvviso, sprofonda in un crepaccio... Il piccolo verrà presto ritrovato ma, nel frattempo, avrà fatto amicizia con una creatura marina misteriosa e avrà trovato niente meno che le rovine dell'antica città di Atlantide! John Hare, in questo suo nuovo libro senza parole, invita i bambini a usare la propria immaginazione e a sentirsi protagonisti di un'avventura incredibile che regala sorprese fino all'ultima pagina. Età di lettura: da 4 anni.

In città
0 0
Libri Moderni

Mitgutsch, Ali

In città : libro affresco / Ali Mitgutsch

Gallucci, 2020

Abstract: Lasciati guidare dalle illustrazioni di Ali Mitgutsch all'interno del variopinto paesaggio della città: fai un giro in bici nel parco, osserva le frenetiche attività del porto, ascolta le voci di un condominio affollato e i rumori dei cantieri. Vedrai: la città sarà per te un mondo tutto da scoprire. Età di lettura: da 3 anni.

Dal 1880
0 0
Libri Moderni

Gottuso, Pietro

Dal 1880 / Pietro Gottuso

Kalandraka, 2020

Abstract: Un racconto puramente grafico, una storia che non ha bisogno di parole per mostrare il passare del tempo nell'arco degli ultimi 140 anni. Ambientato in una città italiana, lo scenario è sempre lo stesso: la facciata di un palazzo in un quartiere borghese, che testimonia la transitorietà umana attraverso le mode e i costumi, i modelli familiari, i prodotti in vetrina, i mestieri dei passanti e i progressi tecnologici. Tutto questo si dispiega sotto lo sguardo di pietra di Cronos, il protome che personifica il dio del tempo, e davanti alla vetrina di una libreria, aperta ininterrottamente durante 140 anni, che vede il suo futuro in bilico per via dei cambiamenti economici e commerciali del XXI secolo. Età di lettura: da 11 anni.

A mezzanotte
0 0
Libri Moderni

Sterer, Gideon - Di Giorgio, Mariachiara

A mezzanotte / Gideon Sterer, Mariachiara di Giorgio

Topipittori, 2020

Abstract: Mezzanotte è l'ora in cui rintoccano il mistero e la magia. Per esempio, può accadere che il bosco e il buio risplendano di strane luci. Che il silenzio si riempia di fruscii e suoni mai sentiti. Che i cuori prendano a battere un po' più forte e gli occhi a incantarsi. Che il mondo degli esseri umani e quello degli animali si incontrino. Età di lettura: da 3 anni.