Trovati 154 documenti.
Con Silent Book si definisce un albo senza parole, completamente “muto”, in cui il racconto si affida esclusivamente alle immagini.
Trovati 154 documenti.
Kite, 2023
Abstract: A volte possono succedere delle cose nella nostra vita a seguito delle quali ci sen-tiamo svuotati. Senza noi stessi, senza la nostra anima, senza i nostri sentimenti, senza qualcuno, senza senso, senza felicità. Che cosa si può fare? Sembra una situazione senza scampo. A meno che non incontriamo qualcuno che ci porta a ritrovare noi stessi. Temi: mancanza, senso della vita, incontri. Età di lettura: da 7 anni.
Lumaca, dove sei? / Tomi Ungerer
Biancoenero, 2023
Abstract: Le lumache, si sa, non devono cercare casa perché se la portano dietro. È la comoda chiocciola in cui si ritirano quando vogliono dormire. Eppure, tra tutte le lumache, ce n'è una un po' speciale che si nasconde nei posti più strani. Non è facile trovarla, ma se guardi bene… Età di lettura: da 4 anni.
Dal bosco una volpe / Camile Garoche
Emme, 2023
Abstract: In una fredda notte d’inverno, mentre i primi fiocchi di neve cominciano a cadere, una volpe cerca un riparo. Scacciata di volta in volta dagli abitanti del villaggio, l’animale si rifugerà in una serra in fondo a un giardino. Dalla finestra della sua stanza, un bambino la vedrà… Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, un silent book straordinariamente realizzato in carta ritagliata che lascia spazio alla pura emozione. Una storia tutta da esplorare che racconta attraverso le sole immagini i valori della generosità, della gentilezza e dell’aiuto reciproco. Età di lettura: da 3 anni.
Come vorrei... / Francesca Pirrone
La margherita, 2023
Abstract: Oscar il kiwi ha un sogno...da scoprire immagine dopo immagine! Età di lettura: da 4 anni.
Orsi in salita / Corianne Zanette
Camelozampa, 2023
Abstract: È mattino: due orsi si svegliano, vedono dalla finestra un aeroplanino di carta e si avventurano fuori per inseguirlo. L'inquadratura si alza e comincia a sua volta a seguire i due orsi, con movimento verso l'alto che ci accompagna a coprire tutta una città che prende vita, con vari personaggi impegnati nelle loro faccende, ma anche una giostra in movimento, una festa con i palloncini, un cantiere con gli operai al lavoro... A ogni doppia pagina saliamo sempre più in alto, sempre più in alto: cosa ci aspetterà alla fine? Un festoso silent book, brulicante di dettagli e di piste da seguire, personaggi da scoprire e ritrovare tra le pagine, spazi da esplorare giocando con spazio e verticalità. Età di lettura: da 4 anni.
Clichy, 2023
Abstract: Dopo il successo di "Il bambino e la balena" e "Fratello dove sei?" Clichy porta in Italia l'albo di esordio i Linde Faas, un concentrato di pura poesia e stupore. Una bambina entra nella camera da letto di un bambino portando con sé un palloncino, fogli da disegno e matite. Ma che cos'ha il bambino? Si è appena svegliato? È stanco? È malato? Puoi inventare tu la storia di questo silent book. Lascia che sia la tua immaginazione a guidarti mentre i due bambini fanno il giro del mondo - grazie al grande palloncino che è diventato quasi una mongolfiera e alla fantasia che scaturisce dalle loro matite - i loro disegni li condurranno in paesaggi tropicali e scenari invernali, in mondi sottomarini e in giungle di un verde scintillante, fino al momento di tornare a casa, quando scopriamo che la fantasia ha un potere infinito... Un'ode all'immaginazione e un omaggio all'illustrazione, un albo capace di ispirare innumerevoli storie! Età di lettura: da 4 anni.
È permesso? / Elena Rossini, Irene Penazzi
CameloZampa, 2023
Abstract: Cosa c’è di più divertente di costruire una capanna improvvisata, fatta di lenzuola e mollette, cuscini, sedie, divani e tutto quello che capita? Quando il rifugio è pronto, è come un forte inaccessibile, abitato solo dai bambini. I grandi, però, sono curiosi e chiedono il permesso di entrare: una mamma, poi un ciclista, una signora col trolley e altri ancora… Ma come faranno a starci tutti? Un albo che è quasi senza parole (le uniche sono appunto “È permesso?”), in cui il gioco libero dei bambini incontra un mondo adulto che lo sa rispettare: i grandi chiedono il permesso per entrare nello spazio della fantasia, e c’è posto per tutti, con le diversità di ognuno.
Beatrice : un amore senza tempo / Joris Mertens
Tunué, 2023
Abstract: Ogni giorno Béatrice, commessa in un grande magazzino parigino, prende il treno per andare a lavoro. Nella confusione della stazione dei treni, una borsa rossa ira la sua renzione che, giorno dopo giorno, sembra a renderla nello stesso angolo. Non riuscendo a resistere alla curiosità, Béatrice raccoglie la borsa e la porta a casa. Al suo interno un diario e delle foto, che la spingono a indagare no a… rivivere la vita di un’altra donna. Un silent book visivamente sublime e dal tono romantico e delicato.
Carthusia, 2023
Abstract: Al centro di una radura giace abbandonata una vecchia sedia senza una gamba. Ma una serie di buffi passanti è pronta a darle nuova vita con delle speciali "gambe di fortuna". Cercasi gamba! è un silent book pensato come un inno alla trasformazione, che ci racconta in modo leggero e divertente di come tutto intorno a noi sia sempre in costante cambiamento. Età di lettura: da 3 anni.
Orecchio acerbo, 2022
Abstract: Un ragazzo trova sulla spiaggia una vecchia macchina fotografica portata dai flutti, e, nel rullino, le foto di una vita sottomarina fantastica. L'ultima immagine è, invece, quella di una bambina, che ha in mano una foto di un bambino, che ha in mano una foto di una bambina... In una vertigine di ritratti, il ragazzo scopre di essere l'ultimo di una lunga serie di "fotografi" che, nel corso del tempo, come lui hanno avuto fra le mani questa fotocamera. Il ragazzino fa una foto a se stesso e restituisce la macchina all'oceano e ai suoi straordinari abitanti fino al prossimo approdo dove qualcuno la raccoglierà. Età di lettura: da 4 anni.
Le 4 stagioni : libro-affresco / Ali Mitgutsch
Gallucci, 2022
Abstract: Entra anche tu nel mondo di Ali Mitgutsch: osserva come cambiano i paesaggi nel corso delle stagioni, scopri i dettagli, crea storie sempre nuove. Un libro per stimolare lo spirito di osservazione. Età di lettura: da 4 anni.
Orecchio acerbo, 2022
Abstract: Sette pirati attraversano il giardino della casa di un bambino che, finita la festa di compleanno, gioca nella sua camera con i regali ricevuti. Un palloncino scoppia per errore e crea grande scompiglio: che succede là fuori? Con il suo papero, il bambino attraversa la casa sottosopra e arriva a scoprire che nel suo giardino i pirati stanno seppellendo un tesoro. Nel frattempo il disordine diventa ordine, molte cose si capovolgono, gli animali e le piante si mescolano, qualcosa è chiaro e qualcosa è strano... ma soprattutto con una buona idea lo scuro si fa luce e i pirati fuggono abbandonando il loro prezioso baule: quale sarà il misterioso tesoro custodito là dentro? Un libro per divertirsi e imparare che ogni cosa ha un suo contrario e ogni infanzia ha le sue avventure! Età di lettura: da 3 anni.
Gemelle / Lisa Riccardi, Maja Celija
Orecchio acerbo, 2022
Abstract: Manca poco al Natale. In quella bella casa, si muovono una bambina e un cane. Lui la osserva mentre lei compie gesti insoliti: si taglia le lunghe trecce, indossa due giubbotti, due cappelli e calza a fatica due paia di stivali. Prende sulle spalle due zainetti ed esce, seguita dal cane. Insieme, attraversano la città innevata e, solo nelle ultime pagine, si svelerà la loro meta. Un silent book tenero e commovente, ma anche forte e pieno di speranza, come l'immagine di un uccellino che non si rassegna a cedere alla neve dell'inverno. Età di lettura: da 9 anni.
La grande avventura di Nara / David Pintor
Mondadori, 2022
Abstract: Sembra una giornata come tante, per Nara, e invece la più straordinaria delle avventure sta per avere inizio! Tra foreste, oceani e spazi infiniti, Nara incontrerà elefanti canterini, draghi affamati e pianeti inesplorati. E domani... chissà! Un silent book adatto a tutti i lettori e a tutte le età. Un inno alla fantasia per dare colore anche alle giornate più grigie. Età di lettura: da 4 anni.
Il pacco da giù / Chiara Spinelli
Quinto Quarto, 2022
Abstract: Esistono infiniti modi di raccontare il rapporto con le proprie radici. Con tratto sintetico e colori vividi, Chiara Spinelli dà vita sulla pagina alla metafora per eccellenza del calore famigliare e dell'attaccamento alla terra natìa: il pacco da giù, un'usanza nata nel sud Italia ma che non ha più nulla a che vedere con la geografia visto che ha il potere (e la magia) di accorciare le distanze e mantenere legami al di là dello spazio e del tempo a prescindere da dove arrivi. Questo tenero silent book è un oggetto evocativo che macina pagine e chilometri in punta di pennarello lasciando a noi le parole per raccontare che sapore ha la nostalgia.
Il pappagallo di Monsieur Hulot / di David Merveille ; da un personaggio Jacques Tati
Primavera, 2022
Abstract: Una pipa e un cappello, l'impermeabile e l'ombrello. Impassibile e stralunato, ingenuo ma anche poetico... Ecco l'identikit del mitico Monsieur Hulot! Nelle pagine senza testo ma colme di dettagli seguiremo le avventure del celebre personaggio cinematografico. Una valanga di catastrofi e stranezze che lascerà, in una Parigi sempre poetica, la firma indimenticabile di Monsieur Hulot. Età di lettura: da 8 anni.
Carthusia, 2022
Abstract: A volte basta un volo fra prati e fiori lontani per scoprire la bellezza di forme e colori diversi dai nostri. Proprio come ci racconta Blu, la piccola apetta protagonista di questa storia. Età di lettura: da 3 anni.
Emme, 2022
Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, dedicato a tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire insieme la meraviglia della natura e tutte le emozioni che essa suscita. Un silent book poetico sulla scoperta del mondo e sull'incanto che nasce dallo stupore per l'universo che ci circonda. "La scorsa estate ho trascorso alcuni giorni in una cittadina affacciata sulla riva di un lago. C'erano boschi folti, il sole splendeva, le acque del lago erano tranquille, soffiava una brezza fresca e le stelle scintillavano numerose nel cielo. Quei giorni di immersione nella natura mi hanno donato ricordi e immagini indelebili e mi hanno ispirata. Ho creato questo libro per condividere con i lettori quei momenti e i sentimenti che ho provato." (Ji-hyun Kim) Età di lettura: da 5 anni.
The transmissions files. 3: Connessioni / Matt Dixon
Lavieri, 2022
Abstract: Connessioni, dopo Robots ed Esplorazioni, compie un ulteriore passo nel mondo dei robottini di Matt Dixon. Un titolo dedicato alla comunicazione, tema sempre caro all'autore e comparso fin dal primo volume. Il motivo, se non fosse chiaro (l'epifania è ormai svelata: i robot siamo noi), è che "comunicare", sia per gli "antennuti" robottini che per noi macchine "morbide", si traduce e coniuga sempre di più nel tecnologico "trasmettere", e quindi sull'essere connessi. Come se la comunicazione diretta, viso a viso o comunque non mediata dalla tecnologia, ci fosse sempre più preclusa. Ulteriore e finale paradosso dell'era dei social network.
Topipittori, 2022
Abstract: Una storia poetica, popolata di presenze fantastiche, che comincia nella magia e nel silenzio della stagione invernale per approdare al risveglio primaverile. Una parabola in cui ogni assenza diventa presenza e la fine si fa nuovo inizio. Età di lettura: da 4 anni.