Con Silent Book si definisce un albo senza parole, completamente “muto”, in cui il racconto si affida esclusivamente alle immagini.

Trovati 167 documenti.

Fuori piove!
0 0
Libri Moderni

Massey, Jane

Fuori piove! / sceneggiatura e illustrazioni Jane Massey

Arka, 2024

Abstract: "Uffa! Fuori piove! Non si può uscire! O forse sì? Mirtilla e il suo inseparabile amico Biscotto sono pieni di immaginazione e, infatti, riescono a partire all’avventura verso un mondo immaginario scaccianoia! Età di lettura: da 3 anni.

Scappa, Nocciola!
0 0
Libri Moderni

Romanet, Caroline

Scappa, Nocciola! / sceneggiatura Caroline Romanet ; illustrazioni Magali Clavelet

Arka, 2024

Abstract: Che giornataccia per Nocciola! Uno scoiattolo impertinente l’afferra e la porta via con sé. Per fortuna Nocciola riesce a fuggire ma... ecco che cade nella tela di un ragno! E poi? Che cosa succederà ancora? Età di lettura: da 3 anni.

A spasso per la città
0 0
Libri Moderni

Lanotte, Cristina

A spasso per la città = A nice day / Cristina Lanotte

Storie cucite, 2023

Abstract: Mia ama disegnare. Per trovare l'ispirazione, in una tiepida giornata di fine primavera, decide di inforcare la sua bicicletta e gironzolare per la città, osservando le persone che incrocia per strada e incontrando i suoi amici. "A spasso per la città" è un silent book che racconta il piacere del vagare senza meta, un inno alla capacità di gioire e trarre ispirazione dalla bellezza del quotidiano tran tran della vita in città. Età di lettura: da 4 anni.

Dal bosco una volpe
0 0
Libri Moderni

Garoche, Camille <1982->

Dal bosco una volpe / Camile Garoche

Emme, 2023

Abstract: In una fredda notte d’inverno, mentre i primi fiocchi di neve cominciano a cadere, una volpe cerca un riparo. Scacciata di volta in volta dagli abitanti del villaggio, l’animale si rifugerà in una serra in fondo a un giardino. Dalla finestra della sua stanza, un bambino la vedrà… Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, un silent book straordinariamente realizzato in carta ritagliata che lascia spazio alla pura emozione. Una storia tutta da esplorare che racconta attraverso le sole immagini i valori della generosità, della gentilezza e dell’aiuto reciproco. Età di lettura: da 3 anni.

Polvere di girasole
0 0
Libri Moderni

Crispo, Federica

Polvere di girasole / Federica Crispo

Bummy, 2023

Abstract: Nutrirsi della luce del sole è un atto di vera fede. È un inno alla vita. E i girasoli ne sanno qualcosa. Non a caso, il loro aspetto simboleggia la luce, l'amore per la vita, l'ambizione e la perseveranza. Non tutti però conoscono il segreto di questi fiori. Al loro interno abitano minuscole creature che dopo ogni tramonto, lavorano intensamente per dar vita alla polvere di girasole. La polvere attraversa cieli stellati, entra nelle case e illumina il futuro del mondo. Perché ogni creatura ha il diritto di essere felice ma spesso, occorre qualcuno o qualcosa che glielo ricordi. Età di lettura: da 5 anni.

Lo spettro del tunnel
0 0
Libri Moderni

D'Altan, Paolo <1964->

Lo spettro del tunnel / Paolo D'Altan ; dalla storia di Charles Dickens

Pelledoca, 2023

Abstract: Dall'alto della collina, un uomo scorge la persona incaricata di sorvegliare l'ingresso della galleria ferroviaria. Dopo averlo raggiunto, si accorge che il segnalatore sembra non essere a proprio agio: ha il dubbio di averlo già visto, proprio davanti all'entrata della galleria. Il narratore lo rassicura, dicendogli di non essere mai stato lì prima e, il giorno dopo, torna a fargli visita. È allora che il segnalatore gli confessa di essere perseguitato dai fantasmi: ogni volta che ne vede uno, capita qualcosa di terribile nel tratto di ferrovia dove lavora. E adesso è ancora più turbato poiché sospetta che stia per accadere di nuovo, senza che lui posso fare qualcosa per impedirlo. Il narratore stenta a credergli: esiste davvero una connessione tra quelle inquietanti apparizioni e gli incidenti che si sono verificati nel corso di quei mesi? Oppure si tratta solo di allucinazioni? Passo dopo passo, Dickens trascina il lettore in un tunnel sempre più buio: il protagonista riuscirà a trovare la luce? Età di lettura: da 13 anni.

Copertina
0 0
Libri Moderni

Icinori

Merci / Icinori

La Partie, 2023

Abstract: Il cantico dei cantici di Icinori. Un quadrato bianco a colori sgargianti che colleziona tutti i GRAZIE possibili: oggetti, azioni, emozioni, idee, paesaggi, stagioni, ma dove ogni nuova immagine porta con sé il significato delle immagini precedenti. Se non esploriamo non si aprirà la possibilità di incontrare, mettersi in relazione, connettersi. Da cosa nasce cosa.

Discordia
0 0
Libri Moderni

Brunini, Nani

Discordia / Nani Brunini

Kite, 2023

Abstract: Una discussione può cominciare per una piccola divergenza, ma se non si è disposti ad ascoltare le ragioni dell’altro e si cade nella polarizzazione, si rischia di trasformare il confronto in una disputa insanabile, in cui gli argomenti perdono di significato. I toni si alzano e sostenitori intransigenti su ciascun fronte cercano di imporre la propria posizione. Chi vince in una simile situazione? La discordia. Le parole possono dividerci, ma anche aprire il dialogo e farci trovare la strada per costruire una società più inclusiva e accogliente. Tutto dipende da come le usiamo. Età di lettura: da 5 anni.

Il valzer delle foglie
0 0
Libri Moderni

Shatokhin, Oleksandr

Il valzer delle foglie / Oleksandr Shatokhin

Carthusia, 2023

Abstract: C'è un momento preciso dell’anno in cui le foglie si staccano dai rami e si mettono a danzare nel vento, uno spettacolo magico che i piccoli scoiattoli di questa storia per immagini non possono perdere

Kintsugi
0 0
Libri Moderni

Watanabe, Issa <1980->

Kintsugi / Issa Watanabe

#Logosedizioni, 2023

Abstract: È l’ora del tè. Un coniglio e un uccellino rosso siedono a un tavolo da cui spuntano rami verdi. Appesi a essi, alcuni oggetti di uso quotidiano. All’improvviso i colori dell’uccellino cominciano a sbiadire, così come la sedia su cui è appollaiato. Entrambi diventano bianchi. La tazzina si rompe. E poi anche il tavolo si rovescia, mandando in frantumi tutto ciò che sosteneva. L’uccellino vola via. Sgomento, il coniglio si lancia all’inseguimento ma senza successo. Il suo amico ormai è lontano e non lo vedrà più. Non gli resta allora che partire: sarà un viaggio lungo e difficile alla ricerca di consolazione e speranza in un mondo dove tutto sembra sgretolarsi. Riuscirà a trovarle?

Lumaca, dove sei?
0 0
Libri Moderni

Ungerer, Tomi <1931-2019>

Lumaca, dove sei? / Tomi Ungerer

Biancoenero, 2023

Abstract: Le lumache, si sa, non devono cercare casa perché se la portano dietro. È la comoda chiocciola in cui si ritirano quando vogliono dormire. Eppure, tra tutte le lumache, ce n'è una un po' speciale che si nasconde nei posti più strani. Non è facile trovarla, ma se guardi bene… Età di lettura: da 4 anni.

La matita
0 0
Libri Moderni

Kim, Hyeeun

La matita / Hyeeun Kim

Terre di mezzo, 2023

Abstract: Un viaggio in una foresta che nasce e cresce dalla fantasia di una matita. Un silent book per ogni età sul nostro rapporto con la natura e con l’arte. Età di lettura: da 4 anni.

Copertina
0 0
Libri Moderni

Agostini, Stefania - Mostarda, Luca

1. Viceversa : storyboard / Stefania Agostini, Luca Mostarda ; illustrations = illustrazioni Catherine Cordasco

Matita edizioni, 2023

Abstract: “1” si rivolge sia a chi era bambino negli anni ‘80 e ‘90 sia a chi è bambino oggi, nel 2020. “1” è la storia della crescita di un bambino attraverso scene memorabili della vita quotidiana dagli anni ‘80 fino agli anni 2020 quando diventa anche lui genitore. 40 anni di storia, dalla camera da letto alla cucina, dalla strada ai corridoi della scuola, dalla stazione ferroviaria alla piscina, le illustrazioni si susseguono e racchiudono in ognuna di esse una moltitudine di dettagli che offriranno agli adulti un vero e proprio viaggio nel tempo da condividere con i bambini. Questi ultimi riconosceranno molti oggetti della loro vita quotidiana nelle pagine del 2020, avendo così una grande occasione di sviluppare il loro senso di osservazione e, per i più piccoli, il linguaggio e il vocabolario. “1” è un libro senza testo ma non senza storia, un libro di scambio e di trasmissione, da guardare insieme e da conservare per le generazioni future!

È permesso?
0 0
Libri Moderni

Rossini, Elena - Penazzi, Irene <1989->

È permesso? / Elena Rossini, Irene Penazzi

CameloZampa, 2023

Abstract: Cosa c’è di più divertente di costruire una capanna improvvisata, fatta di lenzuola e mollette, cuscini, sedie, divani e tutto quello che capita? Quando il rifugio è pronto, è come un forte inaccessibile, abitato solo dai bambini. I grandi, però, sono curiosi e chiedono il permesso di entrare: una mamma, poi un ciclista, una signora col trolley e altri ancora… Ma come faranno a starci tutti? Un albo che è quasi senza parole (le uniche sono appunto “È permesso?”), in cui il gioco libero dei bambini incontra un mondo adulto che lo sa rispettare: i grandi chiedono il permesso per entrare nello spazio della fantasia, e c’è posto per tutti, con le diversità di ognuno.

Beatrice
2 0
Libri Moderni

Mertens, Joris

Beatrice : un amore senza tempo / Joris Mertens

Tunué, 2023

Abstract: Ogni giorno Béatrice, commessa in un grande magazzino parigino, prende il treno per andare a lavoro. Nella confusione della stazione dei treni, una borsa rossa ira la sua renzione che, giorno dopo giorno, sembra a renderla nello stesso angolo. Non riuscendo a resistere alla curiosità, Béatrice raccoglie la borsa e la porta a casa. Al suo interno un diario e delle foto, che la spingono a indagare no a… rivivere la vita di un’altra donna. Un silent book visivamente sublime e dal tono romantico e delicato.

Vieni con me
0 0
Libri Moderni

Faas, Linde <1985->

Vieni con me / Linde Faas

Clichy, 2023

Abstract: Dopo il successo di "Il bambino e la balena" e "Fratello dove sei?" Clichy porta in Italia l'albo di esordio i Linde Faas, un concentrato di pura poesia e stupore. Una bambina entra nella camera da letto di un bambino portando con sé un palloncino, fogli da disegno e matite. Ma che cos'ha il bambino? Si è appena svegliato? È stanco? È malato? Puoi inventare tu la storia di questo silent book. Lascia che sia la tua immaginazione a guidarti mentre i due bambini fanno il giro del mondo - grazie al grande palloncino che è diventato quasi una mongolfiera e alla fantasia che scaturisce dalle loro matite - i loro disegni li condurranno in paesaggi tropicali e scenari invernali, in mondi sottomarini e in giungle di un verde scintillante, fino al momento di tornare a casa, quando scopriamo che la fantasia ha un potere infinito... Un'ode all'immaginazione e un omaggio all'illustrazione, un albo capace di ispirare innumerevoli storie! Età di lettura: da 4 anni.

Senza
0 0
Libri Moderni

Sobral, Catarina <1985->

Senza / Caterina Sobral

Kite, 2023

Abstract: A volte possono succedere delle cose nella nostra vita a seguito delle quali ci sen-tiamo svuotati. Senza noi stessi, senza la nostra anima, senza i nostri sentimenti, senza qualcuno, senza senso, senza felicità. Che cosa si può fare? Sembra una situazione senza scampo. A meno che non incontriamo qualcuno che ci porta a ritrovare noi stessi. Temi: mancanza, senso della vita, incontri. Età di lettura: da 7 anni.

Come vorrei...
0 0
Libri Moderni

Pirrone, Francesca

Come vorrei... / Francesca Pirrone

La margherita, 2023

Abstract: Oscar il kiwi ha un sogno...da scoprire immagine dopo immagine! Età di lettura: da 4 anni.

Orsi in salita
0 0
Libri Moderni

Zanette, Corinne <1984->

Orsi in salita / Corianne Zanette

Camelozampa, 2023

Abstract: È mattino: due orsi si svegliano, vedono dalla finestra un aeroplanino di carta e si avventurano fuori per inseguirlo. L'inquadratura si alza e comincia a sua volta a seguire i due orsi, con movimento verso l'alto che ci accompagna a coprire tutta una città che prende vita, con vari personaggi impegnati nelle loro faccende, ma anche una giostra in movimento, una festa con i palloncini, un cantiere con gli operai al lavoro... A ogni doppia pagina saliamo sempre più in alto, sempre più in alto: cosa ci aspetterà alla fine? Un festoso silent book, brulicante di dettagli e di piste da seguire, personaggi da scoprire e ritrovare tra le pagine, spazi da esplorare giocando con spazio e verticalità. Età di lettura: da 4 anni.

Cercasi gamba!
0 0
Libri Moderni

Frigo, Irene

Cercasi gamba! / Irene Frigo

Carthusia, 2023

Abstract: Al centro di una radura giace abbandonata una vecchia sedia senza una gamba. Ma una serie di buffi passanti è pronta a darle nuova vita con delle speciali "gambe di fortuna". Cercasi gamba! è un silent book pensato come un inno alla trasformazione, che ci racconta in modo leggero e divertente di come tutto intorno a noi sia sempre in costante cambiamento. Età di lettura: da 3 anni.