Con Silent Book si definisce un albo senza parole, completamente “muto”, in cui il racconto si affida esclusivamente alle immagini.

Trovati 128 documenti.

Io sono blu
0 0
Libri Moderni

Guglielmi, Irene

Io sono blu / Irene Guglielmi

Carthusia, 2022

Abstract: A volte basta un volo fra prati e fiori lontani per scoprire la bellezza di forme e colori diversi dai nostri. Proprio come ci racconta Blu, la piccola apetta protagonista di questa storia. Età di lettura: da 3 anni.

The transmissions files. 3: Connessioni
0 0
Libri Moderni

Dixon, Matt

The transmissions files. 3: Connessioni / Matt Dixon

Lavieri, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Connessioni, dopo Robots ed Esplorazioni, compie un ulteriore passo nel mondo dei robottini di Matt Dixon. Un titolo dedicato alla comunicazione, tema sempre caro all'autore e comparso fin dal primo volume. Il motivo, se non fosse chiaro (l'epifania è ormai svelata: i robot siamo noi), è che "comunicare", sia per gli "antennuti" robottini che per noi macchine "morbide", si traduce e coniuga sempre di più nel tecnologico "trasmettere", e quindi sull'essere connessi. Come se la comunicazione diretta, viso a viso o comunque non mediata dalla tecnologia, ci fosse sempre più preclusa. Ulteriore e finale paradosso dell'era dei social network.

Guarda bene
0 0
Libri Moderni

Iannaccone, Letizia

Guarda bene / Letizia Iannaccone

Terre di mezzo, 2022

Abstract: Certi pomeriggi in giardino sembra che non ci sia nulla da fare. Ma se sciogli le briglie all'immaginazione, se osservi con curiosità tra le foglie e i fili d'erba, puoi scoprire qualcosa di inaspettato. Come un popolo di creaturine verdi, pronte ad accoglierti nel loro mondo segreto. Un silent book sul piacere di abbandonarsi alla fantasia e sulla possibilità di cogliere spunti magici ovunque si guardi. Età di lettura: da 4 anni.

Flutti
0 0
Libri Moderni

Wiesner, David

Flutti / David Wiesner

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: Un ragazzo trova sulla spiaggia una vecchia macchina fotografica portata dai flutti, e, nel rullino, le foto di una vita sottomarina fantastica. L'ultima immagine è, invece, quella di una bambina, che ha in mano una foto di un bambino, che ha in mano una foto di una bambina... In una vertigine di ritratti, il ragazzo scopre di essere l'ultimo di una lunga serie di "fotografi" che, nel corso del tempo, come lui hanno avuto fra le mani questa fotocamera. Il ragazzino fa una foto a se stesso e restituisce la macchina all'oceano e ai suoi straordinari abitanti fino al prossimo approdo dove qualcuno la raccoglierà. Età di lettura: da 4 anni.

Undicesimo comandamento
0 0
Libri Moderni

Calì, Davide - Carozzi, Tommaso

Undicesimo comandamento / Davide Calì & Tommaso Carozzi

Kite, 2022

Abstract: E se un giorno, alzando gli occhi al cielo che si è oscurato, vedessimo decine di placide balene attraversare il cielo? Che reazione avremmo? Meraviglia, inquietudine, paura? Restare a osservare, cercare di comprendere cosa sta succedendo o agire per risolvere la situazione? Forse esiste un undicesimo comandamento: non sfidare la natura. Un silent book coinvolgente e visionario, che ci fa vivere qualcosa che non avremmo mai pensato di poter vedere. Età consigliata:da 15 anni

Riflettiamoci
0 0
Libri Moderni

Tessaro, Gek

Riflettiamoci / Gek Tessaro

Carthusia, 2021

Abstract: Un rinoceronte e una giraffa sono animali molto diversi tra loro, eppure in questa storia hanno qualcosa in comune: sono uniti dal fatto di essere soli, perché eventi traumatici li hanno allontanati da casa, e di essere goffi, come sanno essere solo gli adolescenti che stanno diventando grandi. Così si incontrano, si studiano, si avvicinano e... formano un nuovo branco molto speciale. In questo intenso libro senza parole anche un semplice riflesso nell'acqua può essere un punto fermo da cui ricominciare insieme. Età di lettura: da 6 anni.

L'isola all'ultimo piano
0 0
Libri Moderni

Guasco, Riccardo

L'isola all'ultimo piano / Riccardo Guasco

Carthusia, 2021

Abstract: Quando arriva la tempesta un fulmine colpisce l'appartamento all'ultimo piano di un grattacielo, danneggiando ogni collegamento con l'esterno. La giovane protagonista rimane completamente isolata dal mondo, ma non si arrende e trova una soluzione insolita per raggiungere una persona per lei importante. Un libro senza parole che racconta con grande originalità quanto, nell'epoca dei legami virtuali del web, i contatti concreti siano ancora importantissimi. Età di lettura: da 6 anni.

Max e Leo
0 0
Libri Moderni

Imbrattacarta

Max e Leo / di Imbrattacarta

Pulci Volanti, 2021

Abstract: Durante una passeggiata nella foresta, il nostro piccolo Max vive un'avventura unica. Un incontro inaspettato lo condurrà alla scoperta di un nuovo amico. Ma chi sarà? Età di lettura: da 3 anni.

Piccola cosa
0 0
Libri Moderni

Ranaldi, Giovanna

Piccola cosa / Giovanna Ranaldi

Kite, 2021

Abstract: Un seme nel mare può viaggiare di giorno e di notte, incontrare balene silenziose e onde che sembrano inghiottirlo, ma restare a galla e attraversare vastità.Può infine raggiungere la terra e lì crescere e diventare una nuova vita. Un silent book sulla magia della vita e il significato del divenire. Età di lettura: da 5 anni.

Nascondino
0 0
Libri Moderni

Hearn, David

Nascondino / David Hearn

Carthusia, 2021

Abstract: Una particolare gara di "nascondino" è appena iniziata nel cuore della savana: Tigre è forte e feroce e sta dando la caccia ad Antilope; Antilope non è né forte né feroce, ma è molto, molto furba. Chi avrà la meglio? Ma soprattutto: Tigre è davvero quella che sembra? Un libro senza parole divertente e spiritoso, che parla di amicizia, e che l'illustratore David Hearn ha scelto di dedicare a tutti coloro che si fingono feroci, ma che sotto sotto lo fanno per gioco. Età di lettura: da 3 anni.

Via della gentilezza
0 0
Libri Moderni

Bartolj, Marta

Via della gentilezza / Marta Bartolj

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Mentre affigge volantini per ritrovare il suo cane smarrito, una ragazza regala una mela a un artista di strada. Alla scena assiste un bimbo che, a sua volta, sente nascere la voglia di fare un piccolo gesto simile: ricompra il palloncino a una bimba che l'ha appena perduto. Alla scena assiste un signore... E così la gentilezza si propaga nel quartiere... Età di lettura: da 6 anni.

Il coraggio nel vento di montagna
0 0
Libri Moderni

Li, Yao

Il coraggio nel vento di montagna / Li Yao

Carthusia, 2021

Abstract: Quando il vento diventa pioggia e poi tempesta, a volte è proprio l'aiuto inaspettato di un amico silenzioso a farti scoprire il potere nascosto di affrontare la paura. Proprio come accade al piccolo protagonista di questo silent book. Età di lettura: da 5 anni.

Lupo nero
0 0
Libri Moderni

Guilloppé, Antoine

Lupo nero / Antoine Guilloppé

Camelozampa, 2021

Abstract: Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco... Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Età di lettura: da 4 anni.

Ventiquattromila baci
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957->

Ventiquattromila baci / Antonio Ferrara

Settenove, 2021

Abstract: Un vero e proprio catalogo di baci poetici e umoristici, improbabili e autentici. Un libro che non ha bisogno di parole, ma al quale ciascuno può regalare la sua voce. Un campionario di effusioni naturali e inedite, perché bisognerà pur ricominciare a baciarci, senza preclusioni né pregiudizi. Un leporello che non è un leporello ma, come dice il suo autore, «un agguerrito dispositivo sentimentale». Età di lettura: da 7 anni.

La serra
0 0
Libri Moderni

Colaneri, Giovanni

La serra / Giovanni Colaneri

Carthusia, 2021

Abstract: Una città piena di fumo, una giornata tutta grigia. Per cambiare prospettiva, però, può bastare qualcosa di piccolo e gentile come il passero che guida la protagonista di questo Silent Book in un luogo fantastico: una serra incredibile, in cui trovare tanti nuovi amici. Unendo le forze, un piano è presto fatto: portare fuori piante, alberi e fiori e inondare la città di colore. E se fosse stato solo un sogno? Ma i sogni sono desideri che a volte si avverano... Età di lettura: da 3 anni.

Tutta la forza di un fiore
0 0
Libri Moderni

Boselli, Silvio

Tutta la forza di un fiore / Silvio Boselli

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Un buffo personaggio si aggira per un mondo arido e desolato. Arriva davanti a un muro altissimo, che taglia come una ferita quella terra martoriata. Armato della sua bomboletta spray, vi disegna sopra un fiore, ma viene subito fermato da un ligio poliziotto. Il buffo ometto, però, non si perde d'animo. Perché la speranza è proprio dietro l'angolo. Anzi, oltre il muro. Età di lettura: da 4 anni.

Lo zainetto di Matilde
0 0
Libri Moderni

Sardo, Fabio - Cognolato, Luca - Del Francia, Silvia

Lo zainetto di Matilde / Fabio Sardo, Silvia Del Francia, Luca Cognolato

Carthusia, 2021

Abstract: Quando le lezioni finiscono e Matilde esce da scuola, il nonno è lì all'uscita ad aspettarla e a portarle lo zainetto. Come passeranno la giornata insieme, in attesa che mamma e papà rientrino? Un libro senza parole dedicato alla figura dei nonni, tanto preziose per i più piccoli nel loro percorso per diventare grandi. Età di lettura: da 3 anni.

Su e giù per le montagne
0 0
Libri Moderni

Penazzi, Irene

Su e giù per le montagne / Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2021

Abstract: La vita in montagna è tutta un'avventura! Passeggiate tra stambecchi e marmotte, notti in tenda a guardare le stelle, giochi in riva al lago, boschi pieni di funghi da raccogliere in compagnia... E se piove, ci si rifugia al calduccio di una baita. Un anno di amicizia in cui tre protagonisti vivono le più belle esperienze che questi paesaggi possono offrire. Età di lettura: da 4 anni.

Il fiore ritrovato
0 0
Libri Moderni

Jeugov

Il fiore ritrovato / Jeugov

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: In un giardino assediato dai rovi, tre bambini scoprono la casa del vecchio burbero che ha abbattuto il loro albero del cuore. Complice una vecchia foto che rivela loro il passato dell'uomo, i bambini escogitano uno straordinario sistema per guarirlo dalla pesante tristezza che gli opprime il cuore. Un silent book che esalta le virtù salvifiche della natura e l'amicizia fra vecchiaia e infanzia da una parte come fonte di rigenerazione e dall'altra come passaggio fondamentale di esperienze. Un libro silenzioso che sottotraccia è animato da parole importanti, come fiducia, speranza, coraggio, avventura. Una storia per sole immagini raccontata da Jeugov, illustratore qui al suo esordio.

Dove c'era un prato
0 0
Libri Moderni

Muller, Jorg

Dove c'era un prato / Jorg Muller ; [testo di Giulia Mirandola]

Milano : Lazy Dog, 2021

Abstract: Sette disegni dello stesso paesaggio, ritratto dal 1953 al 1972, e di come questo cambia in così poco tempo. L'esordio dell'artista e illustratore svizzero Jörg Müller, pubblicato per la prima volta nel 1973 e grazie al quale l'autore si fece conoscere a livello internazionale, era allora qualcosa di completamente nuovo nel mondo dei libri illustrati ed è oggi un'opera quanto mai attuale. Niente parole, sono solo le tavole a parlare e una data a scandire il tempo: là dove c'era un prato, un ruscello, una casa dipinta con orti e alberi in fiore, poco dopo c'è anche un trattore e un treno che passa sullo sfondo. Pagina dopo pagina il bosco e il ruscello non ci sono più, arrivano le ciminiere e gli stabilimenti industriali, la casa dipinta viene demolita per far spazio a un'autostrada trafficata e a un supermercato. Un paesaggio che cambia volto nell'arco di pochi anni, un racconto per immagini che non vuole essere un cliché nostalgico dell'ambiente rurale, ma una cronistoria di viva immediatezza del cambiamento portato dalla gloriosa era del progresso. Le tavole dell'autore, splendidamente disegnate, sono senza tempo e senza luogo, dipingendo uno scenario che la maggior parte di noi ha vissuto negli ultimi sessant'anni: tutti ricordiamo quel prato dell'infanzia che oggi non c'è più e purtroppo continuiamo a vederne sparire altri. L'edizione di questo libro cerca di essere in parte fedele alla prima, originale edizione tedesca dando alle immagini spazio e centralità. "Dove c'era un prato", che valse all'autore il German Youth Literature Award nel 1974, è oggi un grande classico sull'ambiente, che innesca una riflessione urgente e necessaria.