Trovati 7429 documenti.

Mostra parametri
L'unico ricordo di Flora Banks
0 0
Materiale linguistico moderno

Barr, Emily

L'unico ricordo di Flora Banks / Emily Barr

Salani, 2018

Abstract: Flora Banks deve sforzarsi di ricordare ogni dettaglio della sua vita, della sua quotidianità, e deve rifarlo una volta all'ora, più o meno. Non riesce a ricordare niente di quello che le è accaduto da quando aveva circa 10 anni, quando ha subito un trauma cerebrale. Fino a oggi. Oggi è successa una cosa che lei continua a ricordare, una memoria che potrebbe cambiare la sua vita per sempre, se avrà il coraggio di andare fino in fondo ai suoi sentimenti. Il problema è che non sa di chi fidarsi, deve essere forte... Età di lettura: da 11 anni.

Ce la posso fare!
0 0
Materiale linguistico moderno

Benton, Jim

Ce la posso fare! : una favola per tutte le età / Jim Benton

De Agostini, 2018

Abstract: Orso vuole scalare una montagna molto alta, nonostante la sua amica Rana la trovi un'idea balzana. Ma Orso ha il coraggio di provarci lo stesso, e di proseguire nonostante gli ostacoli che incontra. Perché non è necessario avere l'approvazione di tutti per inseguire i propri sogni - e non è necessario pensarla allo stesso modo per essere amici. Un libro illustrato per lettori di ogni età, che insegna a inseguire i propri sogni senza lasciarsi condizionare dal giudizio degli altri o dall'altezza degli ostacoli che si possono incontrare sul proprio cammino. Età di lettura: da 11 anni.

Diario di una schiappa
0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa : una vacanza da panico / Jeff Kinney

Il castoro, 2018

Abstract: È inverno, fa freddo e le feste si avvicinano. I programmi di Greg? Starsene al calduccio in casa, ovviamente. Peccato che Mamma e Papà abbiano altri piani: una bella vacanza di famiglia su un'isola tropicale è quello che ci vuole. Spiagge, sole, delfini, gite in barca: un vero paradiso. Già, solo che stiamo parlando di Greg e della sua famiglia. Non penserete mica che fili tutto alla grande, vero? Basta finire dalla parte sbagliata dell'isola, e la vacanza da panico è pronta a cominciare! Età di lettura: da 11 anni.

Correndo sul tetto del mondo
0 0
Materiale linguistico moderno

Butterworth, Jess

Correndo sul tetto del mondo / Jess Butterworth ; traduzione di Giulia Guasco

San Paolo, 2018

Abstract: «Ci sono due parole che in Tibet sono proibite. Due parole che bastano a farti imprigionare all'istante. Penso spesso queste parole. Qualche volta, addirittura, le dico. Guardo i soldati allontanarsi e grido: "Dalai Lama!-» Tash ha dodici anni e conosce bene le regole da osservare per sopravvivere in Tibet, un paese occupato dai soldati cinesi. Ma quando un uomo si dà fuoco nella piazza del mercato in segno di protesta e i soldati catturano i genitori di Tash, non si può far altro che infrangerle, queste regole. Lei e il suo amico Sam decidono di fuggire dal loro villaggio e cercare l'aiuto del Dalai Lama, che vive in esilio in India. E così, con i misteriosi documenti del padre di Tash nascosti nello zaino e accompagnati da due yak, inizia per i due ragazzi uno straordinario viaggio attraverso le montagne dell'Himalaya. Età di lettura: da 9 anni.

Best della grande palude
0 0
Materiale linguistico moderno

Rondoni, Davide

Best della grande palude / Davide Rondoni

San Paolo, 2018

Abstract: Best e Rosa vivono nella casetta vicina al faro in cima alla scogliera, dove il padre di Best è il guardiano. Si sono lasciati la grande palude alle spalle e ora le loro giornate trascorrono felici, guardando le barche passare in compagnia di Bombo, un simpatico golden retriever. Ma il mare, si sa, porta di tutto, cose belle e pericoli. Quando all'orizzonte spunta una nave con le vele nere e una strana bandiera, per gli abitanti del faro nulla sarà più come prima. Ci sono scelte da fare e rischi da correre. E allora, tutto può succedere. «A Best andavano i capelli sugli occhi, a Rosa si scompigliavano i ricci come un cespuglio, a Bombo le orecchie volavano all'indietro. Stavano loro tre, come ai confini del mondo». Età di lettura: da 11 anni.

Intrigo a Costantinopoli
0 0
Materiale linguistico moderno

Adler, Irene

Intrigo a Costantinopoli / Irene M. Adler

Piemme, 2018

Abstract: Nel bel mezzo di un'accesa discussione sulle api di Sherlock Holmes, a Briony Lodge arriva la chiamata di Mycroft Holmes. Il capo dei servizi segreti di Sua Maestà ha bisogno dei servigi del fratello e di Irene per risolvere un intricato caso internazionale. Mila non può certo farsi sfuggire l'occasione di mettere alla prova le sue doti da spia e parte per Costantinopoli. Sotto il sole della capitale sospesa tra tre mondi, Mila vivrà un'avventura che la porterà sulle tracce della leggendaria Bocca dell'Inferno. Età di lettura: da 10 anni.

Lettera a Thom sull'amore
0 0
Materiale linguistico moderno

Steinbeck, John

Lettera a Thom sull'amore / John Steinbeck

Bompiani, 2018

Abstract: John Steinbeck, grande romanziere premio Nobel per la Letteratura nel 1962, fu anche un prolifico scrittore di lettere: alla famiglia, agli amici, al suo editor, ad altri scrittori, a personaggi pubblici noti e influenti. Nella sua corrispondenza c'è una lettera indirizzata al figlio adolescente Thom, che a quattordici anni sperimenta per la prima volta l'euforia assoluta e frastornata dell'innamoramento. Steinbeck parla al figlio da pari a pari - «so che cosa provi perché lo provo anch'io e sono contento che succeda a te» - e lo consiglia con tutta la serietà che la questione merita - «non permettere a nessuno di ridurla a qualcosa di piccolo o di poco conto; l'oggetto dell'amore è il migliore, il più bello. Cerca di essere alla sua altezza». Steinbeck regala a Thom parole tenere e rassicuranti, che risuonano in chiunque le legga come una verità senza tempo, accompagnata dall'incanto delle illustrazioni di Alessandro Gottardo.

Zucchero filato
0 0
Materiale linguistico moderno

Visser, Derk

Zucchero filato / Derk Visser ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2018

Abstract: Ezra era sicura: al ritorno del papà dalla guerra tutto sarebbe stato fantastico, avrebbero comprato una casa più grande, col giardino. Ma il papà è tornato portando con sé la guerra, che ora è dentro la sua testa. Niente è più semplice, a casa, ma dall'alto dei suoi 12 anni Ezra è determinata a fare di tutto perché le cose ritornino come erano prima. Età di lettura: da 10 anni.

Quando io ero la luna
0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi

Quando io ero la luna / Luigi Garlando

Solferino, 2018

Abstract: Alla Bruciata, la casa solitaria in cima alla collina, una cosa non è mai mancata: la libertà. Prima di tutto quella dello spirito, che brilla in quattro generazioni di donne; dalla bisnonna Redenta fino alla piccola di casa, Libera, passando per mamma Stella e nonna Rebecca. È quest'ultima, ex astrofisica, ad avere nel luglio del 1969 un'idea dirompente: coinvolgere il paesino di Sant'Elia del Fuoco nell'avventura del secolo, lo sbarco dell'uomo sulla luna con la missione Apollo 11. Tutto il mondo vedrà quelle immagini in televisione, perché non guardarle, capirle, emozionarsi insieme? Ma tra le posizioni antiscientifiche di don Fulgenzio e la maledizione che incombe sulla famiglia di «streghe» della Bruciata, anche solo radunare la gente in piazza, davanti a uno schermo, è una bella impresa. Nonna Rebecca non si dà per vinta e affronta lo scetticismo generale assieme ai più piccoli: Libera e i suoi tre amici, che si ritroveranno a «vestire i panni» degli astronauti... e della luna. Luigi Garlando ripercorre, con ricchezza di dettagli storici e scientifici, l'evento che cambiò il posto dell'uomo nel cosmo. Ci restituisce intatto, nello sguardo dei ragazzi di allora, il senso di scoperta e di speranza che segnò un'epoca intera. Ci riporta a un tempo che ancora ci appartiene, per ricordarci fino a che punto siamo stati capaci di sognare, e quanto sia indispensabile continuare a farlo. Età di lettura: da 10 anni.

Omicidio in prima classe
0 0
Materiale linguistico moderno

Adler, Irene

Omicidio in prima classe / Irene M. Adler

Piemme, 2018

Abstract: Sherlock si è infortunato, Mila si è appena ripresa da una brutta febbre e tutti gli abitanti di Briony Lodge hanno bisogno di riposo. Irene decide di comprare i biglietti per una crociera verso Lisbona. Sole e aria di mare... Sulla magnifica nave Nereus non bisogna fare altro che annoiarsi! Peccato che Mila non abbia nessuna intenzione di stare lontana dai guai e, quando una ricca donna che viaggia in prima classe scompare, coglie al volo l'occasione per mettere alla prova il suo acume da investigatrice. Età di lettura: da 10 anni.

L'ombra dello sciacallo
0 0
Materiale linguistico moderno

Convard, Didier

L'ombra dello sciacallo / Didier Convard

Piemme, 2018

Abstract: Un archeologo viene trovato morto in una stanza pervasa da un intenso profumo di menta. Trent'anni prima aveva partecipato agli scavi di una misteriosa tomba egizia. Qualche giorno dopo, anche un altro studioso viene trovato morto, questa volta tra un forte profumo di incenso. Quale terribile segreto si cela dietro la vicenda accaduta in Egitto tanti anni prima? Età di lettura: da 11 anni.

Ci piace leggere!
0 0
Materiale linguistico moderno

Ci piace leggere! / le ragazze e i ragazzi di Mare di Libri ; introduzione di Alice Bigli ; postfazione di Fabio Geda

Add, 2018

Abstract: Gli autori del libro sono le ragazze e i ragazzi volontari di Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono di Rimini, il festival di letteratura italiano organizzato e gestito da ragazze e ragazzi tra gli undici e i diciotto anni. Che libri amano? Ci sono libri per femmine e libri per maschi? Esistono ancora argomenti tabù? Cosa pensano dei classici? Per la prima volta non sono gli adulti a parlare della lettura, ma i ragazzi stessi, e lo fanno con la convinzione che più parole abbiamo nella testa, più ricchi e profondi saranno i pensieri. Introduzione di Alice Bigli e postfazione di Fabio Geda.

Disegno
0 0
Materiale linguistico moderno

Cappè, Gino

Disegno / Gino Cappè, Claudia Ferrari

SEI, 2018

Abstract: Per la Scuola media

Luis e gli alieni
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lauenstein, Christoph

Luis e gli alieni / regia di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack

IT : Koch Media [Distributore], 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 01/05/2020

Abstract: Luis è un adolescente timido e introverso. Orfano di madre e figlio di un ufologo distratto dalle stelle, è bullizzato a scuola e trascurato in casa. Ma i suoi giorni bui stanno per finire. Dallo spazio profondo arrivano tre alieni gommosi e capaci di metamorfizzarsi in uomini o animali. Mog, Nag e Wabo, irresistibili e generosi, abbracciano immediatamente la causa di Luis contro la signorina Sadiker, che vorrebbe strapparlo al padre e spedirlo in un istituto per bambini abbandonati.

Scolpitelo nel vostro cuore
0 0
Materiale linguistico moderno

Segre, Liliana

Scolpitelo nel vostro cuore : [dal binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria] / Liliana Segre ; a cura di Daniela Palumbo

Piemme, 2018

Abstract: "La memoria di Liliana Segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, Liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare." (dall'Introduzione di Daniela Palumbo)

Torna da me
0 0
Materiale linguistico moderno

Ballerini, Luigi

Torna da me / Luigi Ballerini

Il castoro, 2018

Abstract: Paolina, Mattia, Eleonora e Alberto sono molto diversi fra loro, ma hanno anche molto in comune: il liceo, l'amore, i conflitti con le rispettive madri, l'amicizia. C'è però un segreto che li unisce più di ogni altra cosa, anche se non lo sanno: tutti hanno perso qualcuno di importante. Ma i segreti non durano per sempre. Una donna vestita di rosso compare nella loro vita e cambia tutto: li segue con lo sguardo, li protegge da lontano, li aiuta con piccoli colpi di fortuna e poi svanisce. Chi è? Che cosa vuole? È la stessa donna per tutti? Pezzo dopo pezzo, i ragazzi scoprono la verità. È una rivelazione assurda, incomprensibile, dolorosa, eppure vera e reale. E presto si troveranno di fronte a una scelta impossibile: saranno disposti a cancellare tutto - la loro famiglia, il loro presente, la loro storia - per ricominciare accanto a quella donna diventata all'improvviso così importante? Età di lettura: da 12 anni.

Vivavoce
0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrara, Antonio

Vivavoce / Antonio Ferrara

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Lucio ha abbandonato le superiori e va a fare l'apprendista in una fabbrica di occhiali. Gli piace il suo lavoro, perché gli sembra di restituire la vista a chi non riesce a vedere bene. Unico rammarico è non vedere più la sua prof di italiano, che in classe faceva sempre leggere lui ad alta voce perché era bravo. E a lei Lucio voleva bene. Un giorno Lucio viene licenziato, e si trova a bighellonare per la città. Entra in una biblioteca e, per la nostalgia della lettura ad alta voce, finisce per aprire un libro e per leggerne l'incipit ad alta voce. Qualcuno che ha avuto modo di ascoltare il suo speciale ed emozionante modo di leggere gli offrirà un'attività di volontariato, da "lettore a domicilio". Lucio andrà così a leggere ad alta voce in case e in ospedali, da anziani e da ammalati... Età di lettura: da 13 anni.

Supersaurus. Il raptor del paradiso
0 0
Materiale linguistico moderno

Burridge, Jay Jay

Supersaurus. Il raptor del paradiso / Jay Jay Burridge ; traduzione di Francesca Crescentini

Salani, 2018

Abstract: Immaginate un mondo dove i dinosauri sono sopravvissuti e si sono trasformati in... supersauri! Questo è il mondo in cui vive Bea Kingsley, un mondo in cui umani e dinosauri vivono fianco a fianco, e non sempre in pace. Bea, figlia di due esploratori scomparsi molto tempo prima, parte con la nonna verso le remote isole indonesiane di Aru. Durante il viaggio Bea comincia a farsi qualche domanda... Ma più domande pone, più sono i guai in cui lei e la nonna si ritrovano! Forse il viaggio sull'isola non è stata poi una buona idea... Età di lettura: da 10 anni.

Ciak, si gira! La magia del film
0 0
Materiale linguistico moderno

Nathan, Ian

Ciak, si gira! La magia del film : Animali fantastici. I crimini di Grindelwald / Ian Nathan

HarperCollins, 2018

L'amico nascosto
0 0
Materiale linguistico moderno

Marsh, Katherine

L'amico nascosto / Katherine Marsh

Rizzoli, 2018

Abstract: Quando Ahmed arriva a Bruxelles non sa dove andare; ha quattordici anni ed è solo. Suo padre, con cui è partito dalla Siria per fuggire la guerra, è disperso nel mar Mediterraneo. Ahmed si nasconde perché non vuole finire in un istituto per minori non accompagnati, e vagando riesce a entrare in una cantina che diventa il suo rifugio. Nella casa sopra di lui vive Max, un ragazzo americano che trascorre un anno a Bruxelles con la sua famiglia. Non è bravo a scuola, non ha nessuna voglia di imparare il francese e il Belgio non gli piace. Ahmed e Max sono quasi coetanei, ma le loro esperienze non potrebbero essere più diverse. Eppure il loro incontro è l'inizio di una grande avventura, di quelle che solo due veri amici possono affrontare. Età di lettura: da 13 anni.