Trovati 7536 documenti.

Mostra parametri
La forza delle donne
0 0
Materiale linguistico moderno

Hodges, Kate

La forza delle donne : scopri i legami tra le grandi donne della storia / Kate Hodges ; illustrazioni di Sarah Papworth

Electa junior, 2019

Abstract: Che cosa avrebbe fatto Emmeline Pankhurst senza il suo esercito di suffragette? Il nome Audrey Hepburn ci direbbe qualcosa senza la scoperta di Colette? Che cosa ha significato per Anna Magnani interpretare al cinema il ruolo di Anita Garibaldi? "La forza delle donne" è una raccolta di 84 ritratti illustrati che celebrano il sodalizio femminile. Il contributo si può esprimere in tanti modi: sostenendo un mentore, una collega o un'amica; ispirando un'altra donna a seguire le proprie orme, ma anche facendo nascere un'amicizia destinata a superare il tempo e la distanza. Kate Hodges, nel raccontare la vita e il contributo di queste donne - attive nel campo della scienza o della politica, nell'arte o nello sport, nella moda o nell'aviazione - ci mostra l'affascinante rete di connessioni che ha permesso a ognuna di loro di fare un passo avanti. Alcuni nomi ci sono più familiari, altri meno, ma tutti sono importanti. "La forza delle donne" presenta in modo coraggioso e fiero alcune delle voci più interessanti dell'universo femminile. Fatevi affascinare, sorprendere, ma soprattutto ispirare. Età di lettura: da 8 anni.

Lucky break
0 0
Materiale linguistico moderno

Stevens, Rob

Lucky break / Rob Stevens

Lapis, 2019

Abstract: Leon, 13 anni, ha perso il fratello gemello in un incidente stradale. Da quel giorno vive oppresso dal senso di colpa per non essere riuscito a salvarlo e da un dolore devastante che non riesce a sfogare. In famiglia, pur di non guardare in faccia la realtà, nessuno parla più di Lenny. Nessuno parla più e basta. E il dolore di Leon resta inascoltato. Ma un giorno a scuola arriva Arnold e tutto si rimette in gioco. Arnold è goffo, prende ogni frase alla lettera, non capisce l'ironia e dice sempre quello che pensa. Sarà lui ad aiutare Leon nel "grande piano" per salvare la sua famiglia, un piano che li trascinerà in una serie di imprevisti esilaranti. Tra vetri rotti, giocate illegali alle slot machine e un involontario tentativo di rapina in banca, i due ragazzi troveranno qualcosa che mancava a entrambi da tempo: un'amicizia senza filtri, capace di sollevare dal cuore anche il macigno più pesante. Età di lettura: da 10 anni.

Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel
0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi

Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel / Luigi Garlando

HarperCollins, 2019

Abstract: Il piccolo Luigi è nato in Calabria, terzo figlio di una famiglia di poverissimi pescatori. La pancia spesso vuota, ma il cuore pieno di amore per i fratelli e i genitori, Gigino ha sempre saputo di essere il terzo dito della mano, quello più lungo, che deve sostenere tutti gli altri. Per questo a soli sedici anni lascia l'Italia per lavorare. Non è un'esistenza facile quella dell'emigrato, ma un giorno Gigino incontra una donna che riconosce in lui grandi potenzialità, una donna che cambierà la sua vita per sempre e che farà di lui il suo assistente di laboratorio. Quella piccola signora dalla volontà indomita e dal piglio di principessa è Rita Levi Montalcini, una grandissima scienziata che nel 1986, dopo una luminosa carriera universitaria e di ricerca tra gli Stati Uniti e l'Italia, ha vinto il Nobel per la Medicina. La sua è stata una vita straordinaria, e Gigino la racconta dal punto di vista privilegiato di chi l'ha potuta seguire dà vicino, lavorando al fianco della studiosa e accompagnandola attraverso le incredibili scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca scientifica. Ispirandosi a una storia vera, Luigi Garlando dà vita a un romanzo sull'impegno e la forza di volontà che, con la sua delicatezza e poesia, riesce a toccare il cuore di ciascuno di noi. Età di lettura: da 10 anni.

A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N.
0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N. : [l'incomparabile avventura del figlio segreto di Sherlock Holmes] / Guido Sgardoli

Rizzoli, 2019

Abstract: Inghilterra, fine Ottocento. David e il suo amico Calum fuggono dall'orrido orfanotrofio in cui sono cresciuti per raggiungere Londra e indagare sulla scomparsa di Sherlock Holmes: David è convinto di essere suo figlio ed è deciso a dimostrarlo ritrovando il presunto genitore, che tutti credono morto. Ma chi, o cosa, attende i due ragazzi in cima allo spaventoso precipizio delle cascate di Reichenbach, il luogo in cui Sherlock è stato visto per l'ultima volta? Elementare, Watson! Un rocambolesco, improbabile, divertente viaggio attraverso l'Europa in compagnia dei più celebri personaggi della letteratura, da Monsieur Poirot al fantasma di Canterville. Età di lettura: da 12 anni.

La principessa Insomnia e il rovello notturno color incubo
0 0
Materiale linguistico moderno

Moers, Walter

La principessa Insomnia e il rovello notturno color incubo / favola sonnambolico-zamonica di Ildefonso de'Sventramitis ; tradotta dallo zamonico da Walter Moers ; illustrata da Lydia Rode ; versione italiana di Umberto Gandini

Salani, 2019

Abstract: La principessa Dylia è affetta da un'inguaribile insonnia: a nulla servono pillole e pozioni, cuscini imbottiti di soffice peluria bradipesca, candele aromatizzate alla valeriana russante, metronomi meditativi e macchine sognopoietiche. Una sera la principessa riceve la visita di Havarius Opal, un rovello notturno dalla pelle color incubo e dalle curiose maniere, il quale annuncia di volerla precipitare nella follia, ma generosamente le offre anche la possibilità di intraprendere in sua compagnia un avventuroso viaggio nel di lei cervello. Età di lettura: da 10 anni.

La battaglia suprema
0 0
Materiale linguistico moderno

Forni, Alberto

La battaglia suprema : un'avventura Fortnite non ufficiale / Alberto Forni

Electa junior, 2019

Abstract: Anno 2021, in diretta streaming. Per quattro giocatori è giunto il momento di affrontare la battaglia suprema. La durata è di sei ore, sono previste due sfide diverse per ognuno di loro. Il tempo per completare ogni sfida è di venti minuti, chi non ce la fa viene eliminato. Il vincitore si aggiudica un miliardo di V-buck. Siamo nel 2020 su Fortnite e la Battaglia Suprema è l'evento più popolare del pianeta! I quattro ragazzi chiamati ad affrontare la grande sfida - attraverso i loro avatar - sono gli eroi di questa storia, una vera storia characterdriven, poiché sono direttamente i personaggi a determinarne la trama. Ognuno dei 4 protagonisti racconta la sua avventura in prima persona, trascinando il lettore nel mondo Fortnite! Età di lettura: da 11 anni.

Noi siamo tempesta
0 0
Materiale linguistico moderno

Murgia, Michela

Noi siamo tempesta : [storie senza eroe che hanno cambiato il mondo] / Michela Murgia ; disegnato da The world of Dot ; con un fumetto di Paolo Bacilieri

Salani, 2019

Abstract: Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel '68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l'eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d'acqua, ma col giusto vento. Disegnato da The World of Dot. Con un fumetto di Paolo Bacilieri. Età di lettura: da 12 anni

Straordinarie
0 0
Materiale linguistico moderno

Elleni

Straordinarie : vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi / scritto e disegnato da Elleni

Becco Giallo, 2019

Abstract: 30 biografie a fumetti. Ipazia, Cristina di Belgioioso, Ada Lovelace, Harriet Tubman, Matilde Serro, Emmeline Pankhurst, Nelly Bly, Marie Curie, Maria Montessori, Luisa Spagnoli, Frida Kahlo, Nancy Wake, Rosa Parks, Hedy Lamarr, Nilde Iotti, Margherita Hack, Tina Anselmi, Simone Veil, Oriana Fallaci, Nawal Al-Sa'dawi, Dian Fossey, Junko Tabei, Wangari Marthai, Vera Caslavska, Franca Viola, Rigoberta Menchù Tum, Samantha Cristoforetti, Sonita Alizadeh, Malala Yousafzai, Yusra Mardini.

Il treno dei luoghi impossibili
0 0
Materiale linguistico moderno

Bell, P. G.

Il treno dei luoghi impossibili / P. G. Bell ; traduzione di Elena Papaleo ; illustrazioni di Flavia Sorrentino

Piemme, 2019

Abstract: Il Postale dei Luoghi Impossibili non è un treno qualunque. È un servizio di consegna guidato dai troll che porta pacchi e lettere in posti sconosciuti e straordinari: dai relitti in fondo all'oceano, alle città capovolte, agli spazi interstellari. Quando il Postale piomba tra fischi e sbuffi in casa di Suzy, la ragazza decide di saltare a bordo e in men che non si dica viene arruolata come Postina. La sua prima consegna è un globo di vetro indirizzato alla spaventosa Lady Crepuscola. Nella palla di vetro c'è un impertinente ranocchio che sostiene di essere un principe e che la implora di non essere consegnato. Crepuscola potrebbe avere un piano per rovesciare la Confederazione dei Luoghi Impossibili, e lui possiede delle informazioni che nelle mani sbagliate metterebbero in pericolo l'esistenza stessa di tutti i luoghi immaginari. Età di lettura: da 10 anni.

La spada di legno
0 0
Materiale linguistico moderno

Nilsson, Frida

La spada di legno / Frida Nilsson

Feltrinelli, 2019

Abstract: Semilla: da quando la madre è malata, Sasja le ha dato questo nome. Chiamarla "mamma" sarebbe troppo doloroso e lui deve prepararsi a salutarla. Una notte Semilla sparisce dal letto: non può certo essersi alzata da sola, ma la porta di casa è socchiusa... Sasja corre fuori a cercarla e la scorge a bordo di una nave imponente, bellissima, mai vista prima, che si allontana veloce dal molo. Disperato e determinato a riportare a casa la madre, il ragazzo si getta al suo inseguimento su una barchetta a remi, finendo in balìa di una terribile tempesta. Quando il mare si calma, si ritrova su un'isola popolata da strane creature, animali in cui sono state riversate le anime dei defunti. È il regno di Morte, diviso in tre parti: Hilde, abitata da maiali, Sparta da cani, Arpiria da aquile. Durante il viaggio verso la casa di Morte, Sasja incontrerà grandi amici ma si farà anche molti nemici, e dovrà vincere una sfida che nessun essere umano ha mai superato. Dopo "L'isola dei bambini rapiti", Frida Nilsson ci racconta un'altra avventura in cui un ragazzino osa affrontare, da solo, prove che nessun adulto avrebbe nemmeno il coraggio di immaginare, arrivando a sfidare una legge che è al di sopra di tutto e di tutti. Età di lettura: da 9 anni.

Sentirai parlare di me
0 0
Materiale linguistico moderno

Rattaro, Sara

Sentirai parlare di me : vita e avventure della prima reporter della storia / Sara Rattaro

Mondadori, 2019

Abstract: Bianca ha un sogno: da grande vuole fare la giornalista. Insieme al suo migliore amico Martino si occupa del giornale della scuola e vorrebbe invitare alle riunioni anche Matteo, un compagno della classe accanto al quale non trova il coraggio di rivolgere la parola. Durante la "Settimana dei mestieri", i ragazzi incontrano Vittoria, giornalista invitata a tenere una lezione appassionante, che però sarà costretta a interrompere sul più bello per seguire una misteriosa indagine. Bianca, incuriosita, vuole a tutti i costi rintracciarla per chiederle un aiuto: è alla ricerca di un anonimo artista che sta colorando la città con alcuni strani murales... Quando rincontrerà Vittoria, però, Bianca riceverà in più una sorpresa esclusiva: il racconto della vita e delle avventure di Nellie Bly, la prima donna nella Storia ad aver osato il mestiere di reporter e ad aver combattuto per i diritti delle donne. E sarà proprio attraverso il coraggio e la ribellione di un'americana dì fine Ottocento che Bianca troverà l'entusiasmo decisivo per affrontare gli eventi e la chiave per conoscere meglio se stessa. Età di lettura: da 11 anni

Solo una parola
0 0
Materiale linguistico moderno

Corradini, Matteo

Solo una parola / Matteo Corradini ; illustrazioni di Sonia Cucculelli

Rizzoli, 2019

Abstract: Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali... Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Prendendo spunto dalla storia vera di Roberto Bassi, bambino ebreo espulso dalla sua scuola elementare, raccontata nel documentario di Giorgio Treves "1938 - Diversi", prodotto da Tangram Film, Matteo Corradini scrive un racconto dalla grande forza simbolica interpretata magistralmente dalle illustrazioni di Sonia Cucculelli. Nella parte conclusiva del libro, l'autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull'Italia di ottant'anni fa. Età di lettura: da 10 anni.

Nero diamante
0 0
Materiale linguistico moderno

Morgese, Roberto

Nero diamante / Roberto Morgese ; illustrazioni di Anna R. Carrino

Paoline, 2019

Abstract: Kito è un dodicenne africano che lavora nelle miniere di coltan, un minerale nero utilizzato per costruire componenti dei cellulari. Un giorno, insperatamente, trova un diamante! La vita della sua povera famiglia potrebbe cambiare, così parte segretamente con il fratellino per raggiungere una missione dove lo aiuteranno a venderlo. Lungo il viaggio i due più volte sono in pericolo: vengono inseguiti dagli avidi capi della miniera, che vogliono il diamante; incontrano una bambina cacciata dal suo villaggio perché ritenuta una strega; si imbattono in un gruppo di bambini soldato. Ma ogni volta riescono a nascondere la pietra, aiutati dalla bambina e da un giornalista che sta facendo un reportage sulle condizioni dei minatori. Arrivati alla missione, l'astuzia di una suora salva di nuovo il diamante dalle grinfie degli inseguitori. Ora anche la loro famiglia può raggiungerli per cominciare una nuova vita. Età di lettura: da 10 anni.

Abbi Fede!
0 0
Materiale linguistico moderno

Gardenghi, Federico

Abbi Fede! / Federico Gardenghi

Mondadori, 2019

Abstract: Un talento precocissimo e una travolgente passione per mixer e consolle quella di Federico Gardenghi, che a quattordici anni è il più giovane dj italiano. A soli cinque anni chiede ai genitori la prima consolle e poco tempo dopo scopre la musica trance, la sua vera passione. Armin Van Buuren e Carl Cox sono i suoi idoli di riferimento. Federico ama la trance ma ascolta tantissimo anche la musica house... Il suo esordio in pubblico risale al Capodanno 2012 dove "tocca" per la prima volta i CDJ-2000. Federico li usa da professionista pur non avendoli mai visti prima ... "Ho imparato guardando i tutorial in inglese su internet che il papà mi ha scaricato... Non capivo ancora l'inglese e allora studiavo le posizioni delle mani dei DJ". Sceglie da solo le canzoni con un criterio a lui ben chiaro: "I brani devono suonare bene, essere potenti e devono far saltare la gente. Il genere viene dopo". Adora esibirsi in pubblico e girare il mondo ma sempre compatibilmente ai suoi impegni scolastici e alla sua età anagrafica: a mezzanotte, come Cenerentola, le sue esibizioni devono fermarsi, Federico è ancora minorenne! E niente droghe e alcol: nessun pericolo dunque durante i suoi spettacoli! In questo libro spiega come è riuscito a fare della sua passione un meraviglioso passatempo e forse, chissà una futura professione. E ci parla del mondo della notte e delle discoteche non così insidioso come molti genitori immaginano

Fish boy
0 0
Materiale linguistico moderno

Daykin, Chloe

Fish boy / Chloe Daykin ; illustrazioni di Richard Jones ; traduzione di Mario Sala Gallini

Giunti, 2019

Abstract: Billy Shiel è un dodicenne sveglio e spiritoso, ma molto, molto introverso. L'unico amico che ha è il suo mentore invisibile, il naturalista Sir David Attenborough, di cui conosce a memoria tutti i documentari. Fortuna che ci sono il nuoto e il mare, il solo posto al mondo dove si sente al sicuro e può lasciare andare alla deriva i problemi. Ma quando, alle difficoltà ad ambientarsi a scuola e ai bulli che gli danno il tormento, si aggiungono la misteriosa malattia della madre e un padre che ha sempre meno tempo per lui, tutto per Billy sembra trasformarsi in un gorgo marino pronto a inghiottirlo. Finché non arriva Patrick, il nuovo compagno di scuola. E finché, durante un'immersione, un piccolo pesce non va a sbattergli sugli occhialini e inizia a parlargli... Età di lettura: da 10 anni.

La stella di Andra e Tati
0 0
Materiale linguistico moderno

Viola, Alessandro - Vitellaro, Rosalba

La stella di Andra e Tati / Alessandro Viola, Rosalba Vitellaro

De Agostini, 2019

Abstract: Quando anche gli ebrei italiani cominciano a essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati sono solo due bambine. D'improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno; perfino la famiglia è travolta e straziata da eventi inspiegabili. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura. Il mondo comincia a cambiare e diventa un incubo, un'ombra minacciosa che si diffonde ovunque e a cui sembra impossibile sfuggire. Andra e Tati sono solo delle bambine, sì. Ma non smettono di sperare e di farsi coraggio a vicenda, unite e salvate dall'amore l'una per l'altra. Nell'era più buia della storia dell'umanità, la forza e la speranza sono le uniche armi per sopravvivere. Con le immagini originali del primo film d'animazione europeo sull'Olocausto, la commovente storia vera di due sorelline sopravvissute alla Shoah. Età di lettura: da 10 anni.

La forchetta, la strega e il drago
0 0
Materiale linguistico moderno

Paolini, Christopher

La forchetta, la strega e il drago : racconti da Alagaësia / Christopher Paolini ; con Angela Paolini in "Sulla natura delle stelle£ di Angela L'Erborista

Rizzoli, 2019

9788809874169
0 0
Materiale linguistico moderno

Diana, Riccardo

Il fantasma di Canterville : liberamente tratto da un racconto di Oscar Wilde / Riccardo Diana ; [note di scena a cura di Giorgio Scaramuzzino]

Giunti, 2019

Abstract: Il teatro a scuola oggi non è più solo un momento ricreativo o ''rituale'' (la recita di Natale o di fine anno), perché ha acquisito nel tempo un'importante funzione, quella di rafforzare la dimensione relazionale, interattiva e socio-affettiva dei bambini. Chi pratica il teatro a scuola ha bisogno di testi ''aperti'', adattabili, integrabili con altri materiali, (per esempio brani scritti dai ragazzi, interventi musicali, giochi scenici, balli ecc.); testi che tengano conto dell'importanza del gruppo e della relazione e che sviluppino temi vicini alle urgenze espressive dei bambini. Nei libri di questa collana le azioni sceniche trovano spazio nell'impaginato: il testo è presentato sulla pagina destra, mentre la sinistra è riservata agli appunti di regia e personali. Sono previste schede per disegnare il proprio costume, descrivere il proprio personaggio eccetera, tutti strumenti pratici, divertenti e utili per aiutare i bambini a sentirsi protagonisti della messinscena e, insieme, guidare gli insegnanti ed educatori. Per una rappresentazione scatenata piena di invenzioni umoristiche, ispirata al famoso testo di Oscar Wilde. Età di lettura: da 10 anni.

Tutta colpa del bosco
0 0
Materiale linguistico moderno

Bonalumi, Laura

Tutta colpa del bosco / Laura Bonalumi

San Paolo, 2019

Abstract: Si conoscono, si incontrano a scuola, si salutano appena, finché un giorno qualcosa cambia. Una parola detta, una frase ascoltata, un incrocio di sguardi e il mondo si capovolge e ci si scopre, all'improvviso, innamorati. Innamorati l'uno dell'altra. Ma... e se a lui non dovessi piacere? E se a lei non dovessi piacere? Nasce così un dialogo muto, fatto di poesie scritte in segreto e mai recapitate. Eppure l'amore pretende di essere condiviso per poter vivere e brillare. E poi c'è un bosco e i boschi, si sa, sono pieni di magia. «Sono qui da tantissimi anni. Da infiniti anni. Eppure, come il loro tenero amore, nessuno». Una storia tenera e delicata come solo l'amore tra due ragazzi. Età di lettura: da 11 anni

A un passo da un mondo perfetto
0 0
Materiale linguistico moderno

Palumbo, Daniela

A un passo da un mondo perfetto / Daniela Palumbo

Piemme, 2019

Abstract: Germania, 1944. Iris ha undici anni, quando si trasferisce con la famiglia in un paese vicino a Berlino. Il padre è un capitano delle SS promosso a vicecomandante del campo di concentramento che sorge laggiù, mentre la madre è una donna autoritaria con una grande passione per i fiori. La nuova casa è bellissima, grande e circondata da un immenso giardino, di cui si prende cura un giardiniere. Di lui Iris sa ben poco, sa solo che è ebreo e che tutte le mattine arriva dal campo, per poí tornarci dopo il tramonto. A Iris è vietato rivolgergli la parola perché è pericoloso, ma la curiosità è più forte di lei. Comincia ad avvicinarsi di nascosto a quello sconosciuto con la testa rasata e la divisa a righe. Comincia anche a lasciargli piccoli regali nel capanno degli attrezzi, in un cassetto segreto, e lui ricambia con disegni abbozzati su un quaderno. Così, giorno dopo giorno, tra i due nasce un'amicizia clandestina fatta di gesti nascosti e occhiate fugaci, un'amicizia in grado di far crollare il muro invisibile che li separa e di capovolgere il mondo perfetto in cui Iris credeva di vivere. Età di lettura: da 10 anni