Trovati 7321 documenti.

Mostra parametri
Siamo tutti greci
0 0
Materiale linguistico moderno

Zanetto, Giuseppe

Siamo tutti greci / Giuseppe Zanetto

Feltrinelli, 2018

Abstract: Siamo tutti greci, noi occidentali: guardare alla Grecia significa guardare dentro di noi.Siamo tutti d'accordo (almeno a parole) sul fatto che la Grecia antica sia la "madre" della civiltà occidentale; «le nostre radici sono greche» si dice comunemente. Ma che cosa significano, esattamente, queste metafore? In che senso, e in che modo, la Grecia di Pericle e di Alessandro Magno ci è "madre"? Chi tenta di rispondere a questa domanda perlopiù si rifugia in luoghi comuni: le nostre Olimpiadi sono ispirate alle Olimpiadi greche, la nostra democrazia è modellata sulla democrazia ateniese, il nostro vocabolario (quello della medicina, per esempio) è zeppo di parole greche. Ma ci si può accontentare di queste osservazioni? Certamente no. Lo stile di vita dei Greci era diverso dal nostro, e radicalmente diverso era il loro modo di "costruire" il mondo. E tuttavia non possiamo capire nulla di noi, se non ci confrontiamo con i Greci. Gli ingredienti di cui è fatta la nostra identità sono quelli che la Grecia ha prodotto ed elaborato. Questo libro è articolato in sette capitoli, in ognuno si sviluppa un tema dell'antica Grecia direttamente collegato ai nostri giorni (maschilismo e femminismo, la scoperta del corpo, novità dall'archeologia, gli dèi falsi e bugiardi, politica e antipolitica, amministrare la casa, governare la città, siamo tutti greci); si comprende così che il nostro modo di percepire e affrontare i problemi ricalca i processi mentali, i percorsi immaginari e le categorie di giudizio messe a punto dalla mente greca. Età di lettura: da 12 anni.

Diario di una schiappa
0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa : una vacanza da panico / Jeff Kinney

Il castoro, 2018

Abstract: È inverno, fa freddo e le feste si avvicinano. I programmi di Greg? Starsene al calduccio in casa, ovviamente. Peccato che Mamma e Papà abbiano altri piani: una bella vacanza di famiglia su un'isola tropicale è quello che ci vuole. Spiagge, sole, delfini, gite in barca: un vero paradiso. Già, solo che stiamo parlando di Greg e della sua famiglia. Non penserete mica che fili tutto alla grande, vero? Basta finire dalla parte sbagliata dell'isola, e la vacanza da panico è pronta a cominciare! Età di lettura: da 11 anni.

Wonder
0 0
Materiale linguistico moderno

Palacio, R. J.

Wonder : tutte le storie / R. J. Palacio

Giunti, 2018

#help!
0 0
Materiale linguistico moderno

Dalle Rive, Sofia

#help! / Sofia Dalle Rive

Mondadori, 2018

Abstract: In questo libro Sofia racconta se stessa e le difficoltà legate all'adolescenza nei vari ambiti della sua vita: scuola, famiglia, amore. L'ultima sezione è invece dedicata alla moda: Sofia dà i suoi consigli su come vestirsi per le varie occasioni, non per insegnare come vestirsi, ma per condividere l'esperienza di sentirsi e vedersi belle allo specchio, nonostante i propri difetti, perché soprattutto nell'età dell'adolescenza il corpo cambia e a volte i giovani si sentono sbagliati e inadeguati. 10 outfit per varie occasioni, come la scuola, la montagna, il pigiama party, una festa, la palestra, un concerto, il mare, capodanno, per imparare a valorizzarsi e sentirsi sicure. «C'è un posto più pericoloso della jungla. Più spaventoso del deserto. Più ostile del Polo Sud. Questo posto si chiama adolescenza. A un certo punto ti prendono, ti sbattono lì, e ti dicono: "Ok. Ora cavatela da sola. Buona fortuna". Ma io dico.... Persino quando acquisti un frullatore ti danno il manuale di istruzioni... E per l'adolescenza niente?». Prefazione di Giulia De Lellis.

In scena!
0 0
Materiale linguistico moderno

Telgemeier, Raina

In scena! / Raina Telgemeier ; colori di Gurihiru

Il castoro, 2018

Abstract: Collie adora il teatro. Vorrebbe più di ogni altra cosa una parte nel musical della scuola, ma è davvero negata nel canto. Invece è bravissima con le scenografie, ed è determinata a creare un set indimenticabile nonostante il poco budget a disposizione. Ma il mondo della scuola media può essere difficile, così come quello del teatro, con rivalità e problemi che nascono una volta scelti gli attori. E quando Collie conosce una coppia di fratelli molto carini, tutto si fa ancora più complicato! Età di lettura: da 11 anni.

L'ultimo viaggio nell'universo
0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Lucy

L'ultimo viaggio nell'universo / Lucy Hawking ; traduzione di Gianna Guidoni

Mondadori, 2018

Abstract: George si trova a bordo della navicella spaziale Artemide, intrappolato in una corsa selvaggia nello spazio con un robot come unica compagnia. Quando finalmente i due riescono a prendere il controllo dell'astronave e a invertire la rotta, non sanno quanto tempo sia passato dall'ultima volta che hanno visto la Terra, ma non vedono l'ora di tornare e raccontare le loro ultime scoperte. Tuttavia, appena mettono piede a terra, George capisce subito che c'è qualcosa che non va. Dove prima si estendeva la sua città natale, adesso c'è una piana deserta,- una serie di robot intelligenti ha preso il controllo delle vite e delle menti delle persone e nessuno parla a George delle cose che lui conosce. Possibile che nel tempo trascorso a viaggiare nell'Universo la Terra sia cambiata così radicalmente? Ce la farà George, con l'aiuto di un nuovo, inaspettato amico, a scoprire cosa, o chi, si nasconde dietro a questa terribile trasformazione, prima che sia troppo tardi? Età di lettura: da 11 anni.

La giovane scrittrice, la star e l'assasino
0 0
Materiale linguistico moderno

Solé, Caroline

La giovane scrittrice, la star e l'assasino / Caroline Solé ; traduzione di Lodovica Cima

Pelledoca, 2018

Abstract: Cheyenne ha 15 anni e passa le giornate chiusa dentro la sua stanza spiando la giovane vicina, una star del cinema. L'esistenza di Cheyenne è un'altalena di frustrazioni e noia che la spinge a programmare il suicidio, ma la scoperta del corpo di un bambino in un lago porta la polizia a indagare sull'accaduto, partendo proprio da lei. Si tratta di un crimine, di un suicidio o di un incidente? E cosa ci fa la foto della star del cinema addosso al bambino? Il romanzo è la storia di tre interrogatori e tre destini: un'adolescente che si interroga sul senso della vita, un uomo dal comportamento sospetto e una giovane attrice che rivela gli oscuri retroscena della sua celebrità. Chi di loro è il colpevole? Caroline Solè ha costruito un romanzo originale che si sviluppa in tre parti, presentando le deposizioni di Cheyenne, Tristan e dell'attrice. Età di lettura: da 12 anni.

Io, bullo
0 0
Materiale linguistico moderno

Parisi, Giusi

Io, bullo : da una storia vera / Giusi Parisi

Einaudi ragazzi, 2018

Una per i Murphy
0 0
Materiale linguistico moderno

Hunt, Lynda Mullaly

Una per i Murphy / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2018

Abstract: Carley Connors è una ragazzina fortunata. Almeno a sentire quel che dice la sua assistente sociale, la signora MacAvoy. Ma sarà vero? Carley viene da Las Vegas, un posto dove piangere è da idioti. Non piange nemmeno quando si ritrova piena di lividi nella stanza di un ospedale del Connecticut, con sua madre in coma, ma non riesce a evitare l'affido temporaneo presso una famiglia sconosciuta. I Murphy sembrano usciti da uno spot pubblicitario: ordinati, carini, perfetti. Così perfetti da sembrare finti. Carley sa che non potrà mai far parte di quel mondo, lei che i vestiti li va a "comprare" nei cassonetti dell'Esercito della Salvezza e che mangia pastina in brodo direttamente dalla lattina. Ma quella che all'inizio le sembra una prigione, poco alla volta si trasforma in una vera casa. Sarà per la gentilezza della signora Murphy, che non si arrabbia mai con lei e la fa sentire per la prima volta ascoltata, proprio come dovrebbe fare una vera mamma.

Le avventure di Pantagruele
0 0
Materiale linguistico moderno

Bellosta, Maristella

Le avventure di Pantagruele / Maristella Bellosta ; illustrazioni di Chiara Tronchin

Ortica, 2018

Abstract: Il gigante Pantagruele decide di partire alla scoperta del mondo, lo accompagna il curioso Tokei. I due amici affrontano una raffica di avventure: visitano paesi favolosi, dove incontrano mangiatori e bevitori d'aria, animali fantapaurosi, inventori di strumenti senza senso, gente che compie solo azioni inutili e altre stranezze. Un adattamento per bambini di "Gargantua e Pantagruele" di Francois Rabelais

Best della grande palude
0 0
Materiale linguistico moderno

Rondoni, Davide

Best della grande palude / Davide Rondoni

San Paolo, 2018

Abstract: Best e Rosa vivono nella casetta vicina al faro in cima alla scogliera, dove il padre di Best è il guardiano. Si sono lasciati la grande palude alle spalle e ora le loro giornate trascorrono felici, guardando le barche passare in compagnia di Bombo, un simpatico golden retriever. Ma il mare, si sa, porta di tutto, cose belle e pericoli. Quando all'orizzonte spunta una nave con le vele nere e una strana bandiera, per gli abitanti del faro nulla sarà più come prima. Ci sono scelte da fare e rischi da correre. E allora, tutto può succedere. «A Best andavano i capelli sugli occhi, a Rosa si scompigliavano i ricci come un cespuglio, a Bombo le orecchie volavano all'indietro. Stavano loro tre, come ai confini del mondo». Età di lettura: da 11 anni.

Il principe crudele
0 0
Materiale linguistico moderno

Black, Holly

Il principe crudele / Holly Black ; traduzione di Francesca Novajra

Mondadori, 2018

Abstract: Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

Diario [di un noob] del supremo guerriero
0 0
Materiale linguistico moderno

Cube Kid

Diario [di un noob] del supremo guerriero / Cube Kid

ElectaJunior, 2018

Abstract: Quando Elisa se ne andata sono rimasto immobile come un golem di Ferro e ho pensato a tutte le cose che avevo appena scoperto. Se quello che mi era stato detto era vero, ci aspettavano dei momenti difficili. Per me. Per lei. Sulle nostre spalle non gravava soltanto la responsabilità del villaggio... ma quella del mondo intero. Elisa e Minus hanno lasciato il villaggio per svolgere una quest. Partiti alla ricerca di una fucina dell'eternità, non si aspettavano di incontrare i loro vecchi compagni di classe, allo stesso modo impegnati a portare a termine delle strane missioni. La situazione infatti è grave: sembra che il Senza Occhi stia radunando le proprie truppe per sferrare l'attacco finale. Per Minus e i suoi amici è giunto il momento di organizzare il contrattacco e dimostrare che i villici sono pronti per la sfida più grande. Età di lettura: da 10 anni.

Le maschere di Pocacosa
0 0
Materiale linguistico moderno

Morandini, Claudio

Le maschere di Pocacosa / Claudio Morandini

Salani, 2018

La leggenda di Berenson
0 0
Materiale linguistico moderno

Zannoni, Alessandro

La leggenda di Berenson / Alessandro Zannoni

Pelledoca, 2018

Abstract: Il padre di Michelangelo (Mongy) compra a un'asta online un vecchio cabinato che dovrà diventare il suo ufficio e la casa estiva, sogno del figlio. Non l'ha ancora messa in acqua che qualcuno chiama per sapere se sono interessati a venderla. È durante i lavori di ripristino che Mongy trova, nascosto in una cabina, un manoscritto in cui si parla del tesoro di Berenson. Scopre presto che a scriverlo era stata proprio la precedente proprietaria della barca, Carlotta Joffe Berenson, una stimata antiquaria, uccisa una notte a bordo e il cui assassino non è mai stato trovato. Tocca a lui ora fare luce sul mistero e soprattutto capire che fine ha fatto il tesoro, una serie di opere d'arte trafugate dai nazisti durante la guerra. L'indagine non è affatto semplice e a complicare le cose è la presenza, invisibile ma costante, di un uomo sconosciuto che sembra aspettare l'occasione giusta per riprendersi quello che ritiene sia suo. Età di lettura: da 11 anni.

Universi
0 0
Materiale linguistico moderno

Duprat, Guillaume

Universi / Guillaume Duprat ; consulenza scientifica di Jean-Philippe Uzan ; traduzione dal francese di Lucia Corradini ; edizione italiana a cura di Paolo Colona

L'ippocampo ragazzi, 2018

Amletino
0 0
Materiale linguistico moderno

Martini, Simone <autore per ragazzi>

Amletino / di Simone Martini ; illustrazioni di Andrea Rauch

Titivillus, 2018

Abstract: "Amletino" è una storia fatta di ingegno, crudeltà, povertà d'animo e follia. Ma non la follia del giovane principe Amletino che con il suo ingegno smaschererà i terribili piani dello Zio Re. Non la crudeltà dello Zio Re che per conquistare il potere commetterà terribili delitti condannando il suo popolo. Non la povertà d'animo di una vecchia Regina che si farà sedurre dalla promessa di una nuova giovinezza. Questa è la storia delle storie, la storia dell'uomo e delle sue leggi, la storia di una civiltà. "Amletino", tratto dall'omonimo spettacolo teatrale, è la riduzione, pensata per grandi e piccoli, dell'"Amleto"; un omaggio all'opera del grande bardo inglese William Shakespeare. Età di lettura: da 8 anni.

Strana enciclopedia vegetale
0 0
Materiale linguistico moderno

Barman, Adrienne

Strana enciclopedia vegetale / Adrienne Barman

Rizzoli, 2018

Figli di sangue e ossa
0 0
Materiale linguistico moderno

Adeyemi, Tomi

Figli di sangue e ossa / Tomi Adeyemi ; traduzione di Seba Pezzani

Rizzoli, 2018

Abstract: Un tempo i maji, dalla pelle d'ebano e i capelli candidi, erano una stirpe venerata nelle lussureggianti terre di Orisha. Ma non appena il loro legame con gli dei si spezzò e la magia scomparve, lo spietato re Saran ne approfittò per trucidarli. Zélie, che non dimentica la notte in cui vide le guardie di palazzo impiccare sua madre a un albero del giardino, ora sente giunto il momento di rivendicare l'eredità degli antenati. Al suo fianco c'è il fratello Tzain, pronto a tutto pur di proteggerla, e quando la loro strada incrocia quella dei figli del re si produce una strana alchimia tra loro. Ha inizio così un viaggio epico per cercare di riconquistare la magia, traverso una terra stupefacente e pericolosa, dove si aggirano le leopardere delle nevi e dove gli spiriti vendicatori sono in agguato nell'acqua. Un'esperienza umana che non risparmia nessuno, in un turbine di amore e tradimento, violenza e coraggio. Nella speranza di ridare voce a un popolo che era stato messo a tacere. Età di lettura: da 12 anni

I ragazzi della via Pal
0 0
Materiale linguistico moderno

Molnár, Ferenc

I ragazzi della via Pal / Ferenc Molnár

Ed. integrale

Rusconi, 2018

Abstract: Due bande di ragazzi della città di Budapest lottano tra loro per il possedimento di uno spazio per giocare, il campo della via Pál. Il terreno, fatto di oscuri e labirintici viottoli, è racchiuso tra uno steccato di legno marcio, due casamenti e una segheria a vapore, dove tutti si riuniscono dopo la scuola. È il luogo della libertà per i ragazzi della via Pál che, comandati da Boka, proteggono la loro proprietà dalla terribile banda delle Camicie Rosse. Il giorno della "battaglia sul campo" l'unico soldato semplice del gruppo, Nemecsek, è colpito dalla polmonite, ma non potendo desistere dal desiderio di aiutare i suoi compagni, si reca sul luogo del combattimento, perché si è pronti a tutto pur di difendere la via Pál!