Trovati 8089 documenti.

Mostra parametri
Mai più
0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J.

Mai più : per non dimenticare : a Wonder story / scritto e illustrato da R.J. Palacio ; inchiostrato da Kevin Czap

Giunti, 2020

Abstract: Il racconto prende le mosse proprio dal mondo di Wonder, dalle parole della nonna di Julian, che racconta la sua straziante storia: come lei, giovane ragazza ebrea, fu protetta e nascosta da una famiglia in un villaggio francese sotto occupazione nazista; come il ragazzo che lei e i suoi compagni di classe evitavano divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Un'esperienza commovente, che dimostra come la gentilezza possa cambiare un cuore, costruire ponti e perfino salvare vite. E come dice la nonna a Julian: "Ci vuole sempre coraggio per essere gentili, ma all'epoca, la gentilezza poteva costarti la vita"

Nero diamante
0 0
Libri Moderni

Morgese, Roberto

Nero diamante / Roberto Morgese ; illustrazioni di Anna R. Carrino

Paoline, 2019

Abstract: Kito è un dodicenne africano che lavora nelle miniere di coltan, un minerale nero utilizzato per costruire componenti dei cellulari. Un giorno, insperatamente, trova un diamante! La vita della sua povera famiglia potrebbe cambiare, così parte segretamente con il fratellino per raggiungere una missione dove lo aiuteranno a venderlo. Lungo il viaggio i due più volte sono in pericolo: vengono inseguiti dagli avidi capi della miniera, che vogliono il diamante; incontrano una bambina cacciata dal suo villaggio perché ritenuta una strega; si imbattono in un gruppo di bambini soldato. Ma ogni volta riescono a nascondere la pietra, aiutati dalla bambina e da un giornalista che sta facendo un reportage sulle condizioni dei minatori. Arrivati alla missione, l'astuzia di una suora salva di nuovo il diamante dalle grinfie degli inseguitori. Ora anche la loro famiglia può raggiungerli per cominciare una nuova vita. Età di lettura: da 10 anni.

Nera
0 0
Libri Moderni

Plateau, Émilie

Nera : la vita dimenticata di Claudette Colvin / da Tania de Montaigne ; Émilie Plateau ; traduzione di Silvia Mercurio

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Fai un respiro profondo. Eccoti ora nella pelle di Claudette Colvin: un'adolescente nera di quindici anni che vive nell'Alabama degli anni Cinquanta. Da quando sei piccola, sai che i neri devono vivere separati dai bianchi, e che se non lo fanno possono andare incontro alla prigione o addirittura alla morte. Ma oggi cambierai la storia... Età di lettura: da 12 anni.

Diario di una schiappa
0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa : giorni da brivido / Jeff Kinney

Il castoro, 2019

Abstract: La scuola di Greg è chiusa: la neve ha bloccato tutto. Evviva! Sì, ma non troppo: l'intero quartiere si trasforma in un campo di battaglia invernale. Gruppi rivali si contendono il territorio, costruiscono fortini e combattono fino all'ultima palla di neve. E Greg? Ovviamente si trova nel bel mezzo del caos, insieme al suo fedele migliore amico Rowley. Ma il freddo non dura per sempre. E quando la neve si sarà sciolta, che fine avranno fatto Greg e Rowley? Avranno superato il gelido inverno da eroi? Una sola cosa è certa: avranno vissuto giorni da brivido. Età di lettura: da 8 anni.

La tomba del tiranno
0 0
Libri Moderni

Riordan, Rick

La tomba del tiranno / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori, 2019

Fa parte di: Le sfide di Apollo / R. Riordan

Abstract: Trasformato in un adolescente mortale, bandito dall'Olimpo e privato della propria sfolgorante bellezza, Apollo deve ora affrontare la perdita più grave: quella di un amico, Jason Grace. Deciso a tributare all'eroe tutti gli onori, l'ex divinità lo conduce al Campo Giove per consegnarlo alla terra cui appartiene. Ma qui lo attende un'amara rivelazione: dopo aver approntato una disperata resistenza contro gli imperatori del Triumvirato, i semidei devono respingere un nemico ancora più spietato di Caligola, Commodo e Nerone messi insieme: Tarquinio il Superbo, l'ultimo re di Roma! Presto attaccherà con le sue armate di non-morti e lo farà nel giorno più propizio, quando nel cielo scintillerà la luna di sangue e l'esercito di ossa sarà al culmine della ferocia. L'unica speranza di salvezza è trovare la tomba del tiranno, che si nasconde nel luogo più imprevedibile del mondo: sotto una luccicante, innocua giostra di cavallucci. Insieme alle amiche Meg, Hazel e Lavinia, Apollo è di nuovo pronto a una sfida. Età di lettura: da 12 anni.

La storia sei tu
0 0
Libri Moderni

Greppi, Carlo

La storia sei tu : [1000 anni in 20 nonni] // Carlo Greppi ; illustrazioni di Marco Paschetta

Rizzoli, 2019

Abstract: Ma come, la Germania prima era divisa? E lo zucchero in Europa un tempo non c'era? Senza orologi, come facevano a darsi appuntamento le persone? E i naviganti a orientarsi, quando nessuno aveva mai fatto il giro del mondo? La storia si studia già dai primi anni di scuola, è vero, ma non è facile collocare nel tempo gli avvenimenti, le invenzioni, i cambiamenti tecnologici. E capire come si intrecciano alla storia dell'uomo, alle sue battaglie, alle sue conquiste, alle sue rivoluzioni. Ecco da dove nasce l'idea dello storico Carlo Greppi - autore già di molti saggi - di procedere a ritroso, di generazione in generazione, attraverso mille anni di storia, da oggi all'XI secolo, raccontando pezzetti di vita di persone comuni sullo sfondo della grande Storia. Andando indietro nel tempo, di nonno in nonno, l'adulto Carlo e la piccola J. giocano insieme al lettore a capire che cosa c'era prima che oggi non c'è, che cosa è rimasto e che cosa resterà solo nei libri. E ci fanno scoprire quanto sorprendentemente lontane sono, nel tempo e nello spazio, le nostre radici. Il racconto di Greppi e i suoi venti quadri storici sono accompagnati dalle illustrazioni accurate ed evocative di Marco Paschetta, per un viaggio affascinante nei colori del nostro passato. Età di lettura: da 10 anni.

Antigone sta nell'ultimo banco
0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

Antigone sta nell'ultimo banco / Francesco D'Adamo

Giunti, 2019

Abstract: In una cittadina del Nord, benestante e conformista, un po' noiosa, ogni anno all'inizio dell'estate arrivano i braccianti clandestini per lavorare alla raccolta dei meloni, una delle ricchezze della zona. Quasi tutti neri, malmessi, vengono da qualche parte dell'Africa. Li chiamano Quelli del Fiume perché vivono accampati sotto l'Argine Grande, in baracche improvvisate. In paese non li vuole nessuno: sono sporchi, rubano, danno fastidio alle donne: così si dice. Che lavorino e basta. Nel caldo soffocante di un giugno particolarmente torrido un ragazzo del Popolo del Fiume viene trovato morto. Si dice che abbia avuto un incidente mentre stava scappando dopo un furto, o che sia rimasto coinvolto in una rissa con altri clandestini, o che sia tutta una storia di droga. Intanto il corpo del ragazzo giace all'obitorio, senza nome, senza esequie: non spetta a noi occuparcene, dice il Sindaco, non è dei nostri. A provare dolore e pietà pare che siano in pochi: Jo la Peste, vivace, anticonformista, di pessimo carattere; il misterioso Cat Fly che di notte con le bombolette spray riempie i muri del paese di graffiti. Nel frattempo, i ragazzi della scuola media stanno per mettere in scena l'Antigone di Sofocle come saggio di fine anno. Può una recita teatrale diventare realtà? Età di lettura: da 10 anni.

Fish boy
0 0
Libri Moderni

Daykin, Chloe

Fish boy / Chloe Daykin ; illustrazioni di Richard Jones ; traduzione di Mario Sala Gallini

Giunti, 2019

Abstract: Billy Shiel è un dodicenne sveglio e spiritoso, ma molto, molto introverso. L'unico amico che ha è il suo mentore invisibile, il naturalista Sir David Attenborough, di cui conosce a memoria tutti i documentari. Fortuna che ci sono il nuoto e il mare, il solo posto al mondo dove si sente al sicuro e può lasciare andare alla deriva i problemi. Ma quando, alle difficoltà ad ambientarsi a scuola e ai bulli che gli danno il tormento, si aggiungono la misteriosa malattia della madre e un padre che ha sempre meno tempo per lui, tutto per Billy sembra trasformarsi in un gorgo marino pronto a inghiottirlo. Finché non arriva Patrick, il nuovo compagno di scuola. E finché, durante un'immersione, un piccolo pesce non va a sbattergli sugli occhialini e inizia a parlargli... Età di lettura: da 10 anni.

Il grande libro degli animali in via d'estinzione
0 0
Libri Moderni

Marotta, Millie

Il grande libro degli animali in via d'estinzione : [per bambini che vogliono salvare il mondo] / Millie Marotta

Salani, 2019

Il ricordo che non avevo
0 0
Libri Moderni

Melis, Alberto

Il ricordo che non avevo / Alberto Melis

Notes, 2019

Abstract: Mattia ha quasi tredici anni, vive a Roma con la madre e il nonno Gabriel di origini polacche, chiamato in famiglia "nonno orso" per il comportamento sfuggente e taciturno. È il telegiornale a far scoprire a Mattia e alla mamma che il nonno è rimasto vittima di un assalto a un campo nomadi: alcuni teppisti hanno gettato bottiglie incendiarie contro le baracche e nonno Gabriel si è gravemente ferito tra le fiamme portando in salvo Kino, un bimbo di sei anni. Ma cosa ci faceva il nonno in un campo rom? Mattia e la sua amica Angela indagano, riportando gradualmente alla luce segreti e legami. Ogni capitolo del libro solleva un velo su un mistero della vita di nonno Gabriel e della famiglia, ma anche su una delle pagine più cupe e ignorate del nostro Novecento, il Porrajmos: più di mezzo milione di rom deportati e sterminati dai nazisti. Una tragedia che molti libri di Storia ignorano, che a scuola si studia molto raramente e di cui anche i pochi sopravvissuti hanno taciuto per molto tempo. Sarà Mattia a far luce su una storia dimenticata dalla Storia, che chiede la giustizia di un ricordo. Età di lettura: da 11 anni.

Non perdermi, non perderti
0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa - Ballerini, Luigi

Non perdermi, non perderti / Luisa Mattia, Luigi Ballerini

Lapis, 2019

Abstract: La storia di Falco, lo spietato adolescente di "Cosa saremo poi". Federico è il suo nome. Falco, si fa chiamare. Sui social si è preso pesantemente gioco di Lavinia e lei ha tentato il suicidio. Ora si ritrova a fare i conti con il disprezzo di tutti. Era un leader. È rimasto solo. Nessuno gli perdona di essere com'è. Ma com'è, Falco? E che ne è di Federico? L'incontro con Vittorio, un vecchio bizzarro e quello con Viola, una ragazza più grande di lui, lo porteranno a scoprire un nuovo se stesso. Età di lettura: da 9 anni.

Arambì
0 0
Libri Moderni

Arambì : Insieme per dare una mano alla Terra / Gigliola Alvisi ... [et al.] ; testi scientifici di Gianluca Lentini ; illustrazioni di Fabio Sardo

Feltrinelli, 2019

Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta
0 0
Libri Moderni

Tyson, Neil deGrasse

Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta / Neil deGrasse Tyson ; con Gregory Mone

Cortina, 2019

Abstract: Che differenza c'è tra una stella e una supernova? Che cosa è esattamente la materia? E la materia oscura? Dai fondamenti della fisica alle grandi domande sulla natura dello spazio e del tempo, il celebre astrofisico e divulgatore Neil deGrasse Tyson semplifica i misteri del cosmo in una serie di concetti facilmente fruibili. In "Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta" descrive in modo comprensibile e illuminante sia le regole fondamentali sia gli aspetti ancora sconosciuti del cosmo. E, grazie alla sua tipica arguzia, il risultato è un libro chiaro, ma anche molto divertente, che vi stupirà con fotografie a colori, infografiche e spiegazioni supplementari capaci di rendere accessibili anche le nozioni più difficili. A partire dalla meraviglia suscitata dallo spazio profondo, il volume presenta al pubblico più giovane un settore scientifico entusiasmante e ricco di fascino.

Il manuale di calcio delle Cipolline
0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Il manuale di calcio delle Cipolline / Luigi Garlando

Ed. rivista e aggiornata

Piemme, 2019

Abstract: Le avventure, le sfide e i sogni di un gruppo di ragazzi con una grande passione: il calcio! Regole, campioni, ruoli, tattiche del gioco più bello del mondo raccontati, ruolo per ruolo, dalle Cipolline. Età di lettura: da 8 anni.

Solo una parola
0 0
Libri Moderni

Corradini, Matteo

Solo una parola / Matteo Corradini ; illustrazioni di Sonia Cucculelli

Rizzoli, 2019

Abstract: Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali... Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Prendendo spunto dalla storia vera di Roberto Bassi, bambino ebreo espulso dalla sua scuola elementare, raccontata nel documentario di Giorgio Treves "1938 - Diversi", prodotto da Tangram Film, Matteo Corradini scrive un racconto dalla grande forza simbolica interpretata magistralmente dalle illustrazioni di Sonia Cucculelli. Nella parte conclusiva del libro, l'autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull'Italia di ottant'anni fa. Età di lettura: da 10 anni.

Spider-Man
0 0
Videoregistrazioni: DVD

Persichetti, Bob - Ramsey, Peter - Rothman, Rodney

Spider-Man : un nuovo universo / regia di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman

IT : Universal Pictures [Distributore], 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 6
  • Prestabile dal: 01/10/2020

Abstract: Morales è un ragazzino timido e pieno di insicurezze che nella migliore tradizione dell'ironico Spidey, una volta indossata la maschera cambia radicalmente: con il costume addosso non ha paura si tuffarsi dai grattacieli, dondolarsi tra i cornicioni o surfare tra le auto in corsa. Ma coniugare la problematica vita scolastica a quella frenetica di supereroe novello non è sempre così facile. Miles deve stare attento ai numerosi nemici che popolano lo Spider-verso, perennemente in attesa che l'odiato rivale rimanga a corto di ragnatele.

La battaglia suprema
0 0
Libri Moderni

Forni, Alberto

La battaglia suprema : un'avventura Fortnite non ufficiale / Alberto Forni

Electa junior, 2019

Abstract: Anno 2021, in diretta streaming. Per quattro giocatori è giunto il momento di affrontare la battaglia suprema. La durata è di sei ore, sono previste due sfide diverse per ognuno di loro. Il tempo per completare ogni sfida è di venti minuti, chi non ce la fa viene eliminato. Il vincitore si aggiudica un miliardo di V-buck. Siamo nel 2020 su Fortnite e la Battaglia Suprema è l'evento più popolare del pianeta! I quattro ragazzi chiamati ad affrontare la grande sfida - attraverso i loro avatar - sono gli eroi di questa storia, una vera storia characterdriven, poiché sono direttamente i personaggi a determinarne la trama. Ognuno dei 4 protagonisti racconta la sua avventura in prima persona, trascinando il lettore nel mondo Fortnite! Età di lettura: da 11 anni.

100 storie d'amore
0 0
Libri Moderni

Tesio, Enrica

100 storie d'amore / Enrica Tesio ; illustrazioni di FinnanoFenno

Electa kids, 2019

Abstract: Ai bambini insegniamo a leggere e a far di conto. Che su qui e qua l'accento non va e che uno più uno fa due, è matematico! Ma come spiegare che in amore uno più uno fa un due sempre diverso? La risposta è venuta da sé: raccontando tanti "uno più uno" attraverso cento storie, cento viaggi, cento coppie vere o leggendarie, da Adamo ed Eva a Barack Obama e Michelle Robinson, passando per Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, John Lennon e Yoko Ono, Ramsete II e Nefertari. Amori folli, amori leggendari, amori omosessuali, amori fuori legge, amori fuori di testa, fuor di metafora, prosaici e poetici, reali e regali, amori per la vita, amori fino alla morte, amori con il lieto fine, amori che domani è un altro giorno e un altro amore. L'amore non esiste, diranno i più cinici, ma esistiamo noi che lo sappiamo rifare ogni giorno. Età di lettura: da 10 anni.

Ti ho visto
0 0
Libri Moderni

Colaone, Sara

Ti ho visto / Sara Colaone

Pelledoca, 2019

Abstract: Brutti voti + taglio di capelli assurdo = riunione di famiglia. La soluzione è una sola: una settimana a Plan da Nonno Gianni. Luce non sa se è una cosa bella o una cosa brutta. Alla fine è partita da sola, per la prima volta in vita sua. Dodici anni, un vecchio zaino, il suo amato erbario e un taglio di capelli nuovo di zecca. La casa gialla è il rifugio in montagna del nonno, in mezzo al bosco e alla neve. È il luogo dei racconti e delle storie che Luce ascolta a bocca aperta. Questa volta però la storia ha i contorni della realtà. Una creatura enorme e pericolosa pare si aggiri sul Bosco Alto e Luce è sicura di averne le prove mentre il comportamento del nonno si fa ogni giorno più strano e misterioso. Era venuta lì per cambiare aria, per ritrovare il suo amico di un tempo. Ma ormai tutto ciò che sembrava uguale a prima non è più uguale, è tutto cambiato e lei è di nuovo con i tempi sbagliati, fuori fase, come sempre. Le paure, i timori, le insicurezze di un'adolescente che affronta i cambiamenti della vita. Le illustrazioni sono a cura dell'autrice. Età di lettura: da 11 anni.

Gli amori di un fantasma in tempo di guerra
0 0
Libri Moderni

Crecy, Nicolas : de

Gli amori di un fantasma in tempo di guerra / Nicolas de Crécy ; traduzione di Silvia Mercurio

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Il destino di un giovane fantasma nel cuore di un secolo segnato dalla guerra, che lo condurrà ad arruolarsi nella Resistenza mentre sperimenta i primi tormenti amorosi. Un libro a cavallo tra romanzo storico, fantasy e distopia, che racconta un'indimenticabile epopea. Età di lettura: da 12 anni.