Trovati 3968 documenti.

Mostra parametri
Friuli Venezia Giulia
0 0
Libri Moderni

Friuli Venezia Giulia : [dal golfo di Trieste alle lagune di Grado, il Carso, la Carnia, le Dolomiti friulane, identità e differebze di una regione plurale]

Touring, 2021

Abstract: Terra di frontiera protesa nella Mitteleuropa, in questa Guida Verde il Friuli Venezia Giulia risalta nelle sue peculiarità paesaggistiche e sociali, linguistiche, letterarie, artistiche, enogastronomiche. Da Trieste a Gorizia, da Udine a Pordenone il viaggio oscilla di continuo fra città e campagna, litorali e vette, prestigiosi musei e spazi aperti percorsi da una fitta rete di sentieri: la pianura delle risorgive e i colli punteggiati di castelli, le Dolomiti e la Carnia, il Carso e le lagune. Alcune chicche nascoste tra le pagine: Nero o gocciolato? Il rito del caffè a Trieste, nelle atmosfere dei locali storici. Il Sentiero Rilke da Duino e Sistiana, meditazioni tra mare cielo e pietra ritmate dal vento e dall'infrangersi delle onde sulla falesia. La laguna di Grado nei versi di Biagio Marin, le memorie pasoliniane a Casarsa, l'Azzurro elementare di Pier Paolo Cappello...: pillole di letteratura friulana nei racconti di Gino Cervi. Girali d'acanto e altre meraviglie: il mosaico pavimentale più vasto d'Occidente nella Basilica patriarcale di Aquileia. Nel Collio fino in Slovenia sulla Strada del Vino e delle Ciliegie, fra colline imbiancate dai fiori in primavera, colorate d'oro in autunno. I migliori percorsi in MTB della regione, dagli argini del Natisone alle malghe del Montasio, ai silenziosi boschi dei laghi di Fusine. Il Mittelfest di Cividale, incontro di culture e stili di vita all'insegna del linguaggio universale dell'arte sul palcoscenico en plein air della città. Osmize e vino nuovo: un bicchiere tra i vigneti del Carso, guidati dalle tipiche fraschette appese. Birdwatching alle foci dell'Isonzo, in compagnia di oche grigie e cavalli in libertà.

Ferrara, Ravenna
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Ravenna : i lidi, il parco del delta del Po

Touring, 2021

Abstract: Due città-gioiello in mezzo alla pianura ma già profumate dall'aria di mare: Ferrara, la nobile capitale estense impregnata di Rinascimento, Ravenna, radiosa di mosaici bizantini. Tra loro, il Parco del Delta del Po, boschi, lagune, valli da pesca, memorie etrusche, e Comacchio, piccola Venezia di provincia.

Pietre d'Appennino
0 0
Libri Moderni

Vanoli, Alessandro

Pietre d'Appennino : a piedi sulle strade che raccontano la Storia / Alessandro Vanoli

Ponte alle grazie, 2021

Abstract: L'Appennino non ha la maestosità delle Alpi, né la tragica grandezza delle catene montuose asiatiche. La sua dimensione è familiare, ti si raccoglie intorno come una casa. E di una casa ha le caratteristiche: gli ambienti conosciuti, i ricordi, i vecchi oggetti di sempre. La dimensione dell'Appennino raccontato da Alessandro Vanoli è questa: la memoria storica e personale. Le pietre che costruiscono letteralmente lo spazio e il tempo del cammino, con gli alberi, i fiumi, i luoghi abitati o abbandonati. Gli appuntamenti con gli amici a illuminare quel certo tratto di strada. L'apparizione dei personaggi che vi hanno vissuto. L'intrecciarsi di corsi d'acqua verso il fiume Reno, l' Old Man River che contiene e convogliala grande Storia, e le piccole storie che Vanoli ci mette, casualmente, sul cammino. E dappertutto, a fermarti e farti pensare, le Pietre. Che sono il tema e il motore del libro. Erano lì quando c'erano gli etruschi, i romani le hanno spostate per farci passare la via Flaminia. Hanno visto i mercanti di lana e di seta, gli uomini della Seconda guerra mondiale, i turisti sulla Via degli Dèi. L'Appennino di Vanoli gira attorno a Bologna, in un percorso che dalla cattedrale di San Luca passa da Sasso Marconi e Vergato, Porretta e Roncobilaccio, attraverso strade e sentieri che «collegano le cose e le persone».

Abruzzo e Molise
0 0
Libri Moderni

Carulli, Remo - Farrauto, Luigi - Falconieri, Denis

Abruzzo e Molise / Remo Carulli, Denis Falconieri, Luigi Farrauto

EDT, 2021

Abstract: L'Aquila e la Conca Aquilana-Teramo e la costa teramana-Pescara, il mare e le valli-Chieti, l'entroterra e la costa dei trabocchi-Parco Nazionale d'Abruzzo-Parco Nazionale della Majella-Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Molise: Campobasso, il Molise centrale e il Matese-Isernia, l'Alto Molise e l'Alto Volturno-Termoli, il Basso Molise e la costa-Isole Tremiti. Punti di forza: centralità dell'Italia dal punto di vista turistico; rilancio dell'Aquila dopo il post terremoto; Abruzzo prima destinazione non EDT nella classifica turistica 2020; possibilità di scoprire le regioni intere e non solo la costa, in linea con la tendenza di un turismo lento e consapevole, al di fuori dei percorsi più battuti; in Abruzzo si è registrato un incremento del turismo e di strutture ricettive, oltre a un boom del turismo montano nel 2020 grazie a destinazioni attrezzate ma a prezzi minori che in altre località di montagna.

Andalusia, Barcellona e Baleari
0 0
Libri Moderni

Hazon, Paola

Andalusia, Barcellona e Baleari / [testi Paola Hazon]

National Geographic, 2021

Abstract: Il volume racconta la luce e la vitalità di alcune regioni della Spagna: dai mille sorprendenti volti di Barcellona, ai panorami mozzafiato delle isole Baleari, fino alle atmosfere suggestive dell'Andalusia. Descrizioni dettagliate delle mete imprescindibili si affiancano a suggerimenti per scoprire luoghi meravigliosi. Splendide immagini dagli archivi National Geographic. Testi ricchi di informazioni, approfondimenti e curiosità.

Budapest
0 0
Libri Moderni

Weil, Lisa Erzsa

Budapest : viaggia con i consigli di chi ci vive / [Lisa Weil]

2. ed

EDT, 2021

Praga
0 0
Libri Moderni

Praga

Touring, 2021

Abstract: Dall'emblematico ponte Carlo alla vibrante piazza della Città Vecchia, dal quartiere ebraico a Malá Strana, dal Castello a piazza Venceslao, dal multietnico Dox al Mucha: tra tradizione e avanguardia, la città che ha eletto l'arte a stile di vita si svela a 360 gradi! La città si apre per voi: una grande mappa per ogni quartiere. 10 luoghi da vedere assolutamente e come organizzare la visita in un weekend. Vivere Praga al ritmo dei suoi abitanti: scoprire le case cubiste, camminare sulle orme di Kafka, immergersi nell'underground praghese... Quartieri emergenti e ultime tendenze, oltre a consigli, sconti e riduzioni per spendere meno. 200 siti, monumenti e indirizzi tra ristoranti, teatri e negozi suggeriti dai nostri autori. Itinerari tematici in città: passaggi e gallerie, Praga Art Nouveau, Praga da un'isola all'altra. Gite fuori porta: la Riserva naturale di Divoká Sárka, Melník, il Castello di Krivoklát...

Alto Adige Südtirol
0 0
Libri Moderni

Selmi, Luca - Ferraris, Roberta

Alto Adige Südtirol : tra masi e catelli, laghi e cime alpine, strade del vino e sapori mitteleuropei / [testi Luca Selmi e Roberta Ferraris]

Nuova ed.

Touring : Slow food, 2021

Abstract: L'esperienza turistica Touring unita alla competenza enogastronomica SlowFood. I migliori indirizzi per dormire, mangiare e degustare vini locali, scelti da SlowFood. Una proposta di itinerari 'tagliata su misura' del territorio altoatesino da vivere in una vera e propria vacanza o attraverso alcuni weekend.

Sardegna
0 0
Libri Moderni

Sardegna / di A. Ariu ... [et al.]

White star, 2021

Genova
0 0
Libri Moderni

Genova

Ed. aggiornata

Touring, 2021

Abstract: Dal Porto Antico a via XX Settembre, dalla cattedrale di San Lorenzo al Palazzo Ducale, da Nervi a Portofino, il capoluogo della Liguria e la sua Riviera si svelano davanti ai vostri occhi in questa guida. Una carta d'insieme della città per visualizzare le 4 zone principali descritte nella guida; 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere; 10 buone idee per scoprire la città più autentica; 40 siti, musei e monumenti facilmente individuabili nelle carte pieghevoli; 100 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè, bar, teatri, negozi, mercati; Una selezione di alberghi di qualità, scelti in tutte le fasce di prezzo; Una carta dei trasporti pubblici e tutte le informazioni utili per muoversi in città.

Torino
0 0
Libri Moderni

Torino

Ed. aggiornata

Touring, 2021

Abstract: Una città tutta da scoprire in questo album con 6 dettagliate carte pieghevoli. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica. Di quartiere in quartiere, per tutti i gusti e tutte le tasche: una scelta di 60 luoghi da non perdere, una selezione di 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè e da concerto, bar, teatri, negozi, mercati, alberghi. Tutti gli indirizzi posizionati in pianta con tantissimi suggerimenti pratici, buone idee e consigli per vivere al meglio la città.

Italia in 52 weekend
0 0
Libri Moderni

Italia in 52 weekend : itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni

EDT, 2021

Abstract: Dall'arte all'artigianato, dall'archeologia all'industria, dal mare ai ghiacciai, dai vulcani alle foreste, dalla gastronomia al vino... In 52 weekend possiamo andare in esplorazione delle 20 regioni dello Stivale facendoci condurre dalla sola bussola della bellezza e delle infinite e sorprendenti forme della cultura e della storia italiane, in scenari naturali capaci di trasmetterci sensazioni uniche e rigeneranti. L'Italia è una vera e propria "penisola del tesoro". Forgiata nei millenni dalla cultura dell'Europa antica e arricchitasi nel tempo con i contributi dei popoli che l'hanno attraversata, è tra i paesi più ricchi al mondo di inestimabili opere d'arte, ma è anche un paese ricolmo di bellezze nascoste, che mai come in questo periodo abbiamo bisogno di riscoprire con calma, fuori dagli itinerari più battuti e possibilmente in mobilità dolce e sostenibile. Sono tanti i luoghi che in questi anni si sono votati a un turismo lento, desideroso di spazi aperti e silenziosi in una natura rigenerante, sempre più alla ricerca di esperienze genuine, a contatto con chi abita il proprio territorio e lo arricchisce di saperi tradizionali, quotidianamente rinnovati alla luce della modernità. Scopriremo allora che nell'industriale e urbanizzata Pianura Padana si celano angoli di natura incontaminata, o che i recenti terremoti del centro Italia hanno mobilitato le comunità locali innescando esperienze di turismo consapevole e partecipato, oppure che nelle regioni meridionali, regno del mare e della natura aspra, si possono scoprire originali itinerari di street art o siti di archeologia industriale di grande fascino.

Istria
0 0
Libri Moderni

Istria

Domus, 2021

Amazzonia
0 0
Libri Moderni

Amazzonia

Domus, 2021

Il Salento e Lecce
0 0
Libri Moderni

Il Salento e Lecce

Domus, 2021

Roma
0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano

Roma

Ed. aggiornata, [2. ed.]

Touring club italiano, 2021

Irlanda
0 0
Libri Moderni

Irlanda : itinerari nell'isola verde

Giorgio Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Le campane dell'antica Tokyo
0 0
Libri Moderni

Sherman, Anna

Le campane dell'antica Tokyo : un viaggio nello spazio e nel tempo / Anna Sherman ; traduzione di Alessandro Peroni

Salani, 2021

Abstract: Per più di trecento anni, il Giappone è rimasto chiuso agli stranieri, sviluppando una cultura unica e straordinaria. Durante questo periodo di isolamento, nella città di Edo - il nome dell'antica Tokyo - le campane battevano le ore perché la città dello shogun sapesse quando svegliarsi, quando dormire, quando lavorare, quando mangiare. Anna Sherman, un'occidentale che cerca in Oriente nuovi ritmi e nuove risposte, si mette sulle tracce di queste antiche campane, simbolo di un tempo esistenziale prima che storico: attraversa così la Tokyo contemporanea, il suo labirinto frenetico e contraddittorio, fruga con curiosità e pazienza da archeologa la grande area metropolitana della capitale giapponese, ne ascoltale voci memorabili per ricostruire la mappa urbana e per restituirci un ritratto complesso, prezioso e raffinato di una cultura, di un popolo, di una filosofia. L'esplorazione di Anna Sherman è per prima cosa una meditazione personale, un percorso di crescita, un'attività zen e letteraria che riporta il viaggio in quella sfera iniziatica che il turismo ha cancellato.

Trentino Alto Adige
0 0
Libri Moderni

Trentino Alto Adige : [Trento e Bolzano, castelli, masi, giardini : i passi dolomitici in bicicletta e sugli sci : la cultura del vino e i rifugi di design]

Touring club italiano, 2021

Abstract: Una regione 'speciale' in tutti i sensi, con una doppia identità e una multipla bellezza paesaggistica, un radicato buon vivere e il culto dell'accoglienza. Sfilano tra le pagine della nuova Guida Verde cime maestose - con le Dolomiti al posto d'onore - e valli coperte di boschi, città eleganti e innumerevoli castelli ripieni di tesori, capolavori d'arte e un ricco patrimonio di tradizioni gelosamente conservate. Ecco un assaggio di alcune chicche inattese: L'altra Bolzano di Daniele Rielli: il controcanto d'autore nei percorsi suggeriti dello scrittore e blogger altoatesino Futurismo, pop art, nuovi linguaggi sotto la cupola di acciaio e vetro del Mart di Rovereto. Itinerari e degustazioni sulla Strada del vino da Nalles a Salorno, nella culla della viticultura altoatesina. Sugli sci o sui pedali in uno dei comprensori più belli del mondo: il Sellaronda, fra i panorami struggenti di una montagna colonizzata al divertimento. Cavoli cappucci, sedani rapa, lattughe e radicchi coltivati in quota tra i frutteti: assaggi biologici negli orti della Val di Gresta. La nuova frontiera del rifugio alpino, una rassegna di piccoli capolavori di architettura che esaltano il rapporto tra l'edificio e la montagna.

Toscana
0 0
Libri Moderni

Touring Club Italiano

Toscana : [dall'Appennino al Tirreno, promontori, borghi e colline, l'essenza del paesaggio toscano Pisa, Siena e i luoghi simbolo dell'arte italiana] / TCI

Touring club italiano, 2021