Trovati 3912 documenti.

Mostra parametri
Patria
0 0
Libri Moderni

Fejzula, Toni

Patria / Toni Fejzula ; tratto dal romanzo di Fernando Aramburu ; traduzione di Iaia Caputo

Guanda, 2020

Abstract: Il giorno in cui l'ETA annuncia la fine della lotta armata, Bittori va al cimitero, sulla tomba del marito Txato, assassinato dai terroristi, per raccontargli che ha deciso di tornare nella casa dove vivevano insieme. La casa che ha dovuto lasciare perché la sua presenza, in quel paesino alle porte di San Sebastián, non era più gradita: le vittime danno fastidio. Ma lei, dopo i tanti anni trascorsi, non ha rinunciato a pretendere la verità e a farsi chiedere perdono, a cercare la via verso una riconciliazione necessaria per tutte le persone coinvolte. Soprattutto per quelli che un tempo si proclamavano amici. Quei vicini di casa che sono forse i genitori, il fratello, la sorella di un assassino. Attraverso la vicende di due famiglie legate a doppio filo, "Patria" racconta una comunità lacerata dal fanatismo, ma anche una storia di gente comune, di affetti feriti e di vite da ricostruire.  

A babbo morto
0 0
Libri Moderni

Zerocalcare

A babbo morto : una storia di Natale / Zerocalcare ; con i colori di Alberto Madrigal

Bao publishing, 2020

Abstract: Natale... i regali, il cenone, i parenti... ma ci avete mai pensato alle condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Zerocalcare sì, e vi racconta per la prima volta la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali. Bonus! Le anziane rider della Befana scioperano insieme ai minatori sardi (le cui miniere di carbone vengono chiuse perché nelle calze i bambini preferiscono trovare gli orsetti gommosi), per ottenere migliori condizioni di lavoro!

Creepshow
0 0
Libri Moderni

Wrightson, Bernie

Creepshow / Stephen King ; un film di George A. Romero ; illustrazioni di Bernie Wrightson ; copertina di Jack Kamen ; con Michele Wrightson

Mondadori, 2020

Abstract: Classico di culto dell'horror anni '80, "Creepshow" è al tempo stesso un appassionato omaggio alla tradizione dei fumetti EC Comics e il vero archetipo della serie tv Stranger Things. Se il film omonimo del 1982 è stato diretto da George A. Romero, questo albo a fumetti è stato disegnato da Bernie Wrightson, gigante dell'illustrazione horror e artefice - fra le infinite imprese artistiche - di un indimenticabile Frankenstein in forma di fumetto e di romanzo illustrato. Ma su tutto e tutti troneggia la scrittura di Stephen King, autore delle cinque storie raccolte in Creepshow nonché burattinaio di alcune fra le più inquietanti e angosciose vicende narrative della letteratura d'ogni tempo. All'interno: La festa del papà; La morte solitaria di Jordy Verril; La cassa; Di mare in peggio; Ti infestano.

Andrà tutto bene
0 0
Libri Moderni

Ortolani, Leo

Andrà tutto bene / Leo Ortolani

Feltrinelli, 2020

Abstract: Raccontato da Leo Ortolani, perfino il coronavirus può diventare un tema esilarante e degno di un sano, liberatorio scherno. Non ci si può che arrendere alle risate di fronte a questo diario disegnato della pandemia, in cui l'autocertificazione è materia per scrittori fantasy, i politici si esibiscono in uscite sempre più improbabili e il protagonista assiste, impotente e smarrito, a un'escalation di situazioni surreali. Un colossale successo in rete diventa ora una raccolta da collezione, un oggetto irrinunciabile per i fan ma soprattutto per chi vorrà rileggere questi giorni con lo sguardo arguto e implacabile del grande autore di Rat-man.

L'ombra venuta dal tempo
0 0
Libri Moderni

Lovecraft, H. P.

L'ombra venuta dal tempo / H. P. Lovecraft ; adattamento e disegni: Gou Tanabe

Edizioni BD, 2020

Abstract: Dopo "Le Montagne della Follia" e "Il Colore venuto dallo spazio" Gou Tanabe torna a rileggere l'opera Lovecraftiana con una miniserie in due volumi basata su uno dei racconti più celebri del maestro dell'orrore di Providence.

Quando tutto diventò blu
0 0
Libri Moderni

Baronciani, Alessandro

Quando tutto diventò blu / Alessandro Baronciani

Bao publishing, 2019

Abstract: Chiara, la protagonista di questo libro, ha paura di tante cose, ma soprattutto di ammettere di avere un problema. Desidera fortemente che qualcuno dia un nome alla sua malattia per non dover ammettere di avere paura di avere paura. Alessandro Baronciani sviscera il processo emotivo che porta Chiara sempre più nell’abisso della rimozione della realtà, per non sentirsi costretta ad affrontare la propria condizione, e poi mostra al lettore uno spiraglio, sperando che anche Chiara lo veda, e decida di agire. Una storia di paura e di coraggio, e di come debbano coesistere, perché la guarigione sia possibile. Un racconto così intimo da sembrare il diario di una persona vera, e non un racconto di invenzione. Magistrale.

Teen Titans. Raven
0 0
Libri Moderni

Garcia, Kami

Teen Titans. Raven / scritto da Kami Garcia ; illustrato da Gabriel Picolo

Il castoro, 2020

Abstract: Un nuovo volume della collana DC Graphic Novels for Young Adults, alla scoperta delle origini del personaggio più iconico dei Teen Titans. Dopo la morte della madre e la perdita della memoria a causa di un incidente, Raven deve ricominciare da zero, in una nuova scuola, con una nuova famiglia. Ma quando eventi inspiegabili iniziano ad accadere intorno a lei, Raven è sconvolta dai dubbi. Chi è davvero? Di chi può fidarsi? E cos'è quell'oscurità che sente crescere dentro?

Scheletri
0 0
Libri Moderni

Zerocalcare

Scheletri / Zerocalcare

Bao publishing, 2020

Abstract: Diciotto anni, e una bugia ingombrante: Zero ogni mattina dice alla madre che va all'università, ma in realtà passa cinque ore seduto in metropolitana, da capolinea a capolinea. È così che fa la conoscenza di Arloc, un ragazzo un poco più piccolo di lui che ha altri motivi per voler perdere le sue giornate in un vagone della metro B di Roma. Man mano che la loro amicizia si fa più profonda, le ombre nella vita e nella psiche di Arloc si fondono con le tenebre del mondo dello spaccio di droga della periferia romana. Un romanzo grafico che l'autore definisce "più efferato del solito" a cavallo tra realtà e invenzione, tra oggi e vent'anni fa, tra la paura del futuro e quella del presente.

Watchmen
0 0
Libri Moderni

Moore, Alan <1953- >

Watchmen / Alan Moore [storia], Dave Gibbons [disegni]

Panini comics, 2020

Abstract: LA RACCOLTA IN VOLUME DI UNO DEI PIÙ GRANDI FUMETTI DI SEMPRE Uno dei 100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 secondo Time. Oltre 2 milioni di copie vendute nel mondo anglosassone. Vincitore degli Eisner e Hugo Award. “Un capolavoro”, secondo Entertainment Weekly. "Notevole” secondo The New York Times Book Review. Difficile sovrastimare l’importanza di Watchmen, il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons che dal 1987 rappresenta lo standard dell’eccellenza fumettistica. Esempio di feroce realismo psicologico, Watchmen racconta cosa succederebbe in una Terra in cui, a un certo punto, i supereroi spuntassero davvero nella vita reale. Parte amara satira politico-sociale e parte atto d’amore verso il fumetto supereroistico, Watchmen mette in scena indimenticabili caratterizzazioni come quelle di Rorschach, Ozymandias, Dr. Manhattan, Silk Spectre e Nite Owl, impegnati a sgominare un complotto che minaccia di uccidere i giustizieri da tempo usciti di scena e adesso impegnati a sopravvivere in un mondo allo sbando e più complesso di quanto tutti loro avessero immaginato quando per la prima volta hanno indossato il costume. Contiene: Watchmen 1-12

Ethel e Ernest
0 0
Libri Moderni

Briggs, Raymond

Ethel e Ernest : una storia vera / Raymond Briggs ; traduzione di Leonardo Rizzi ; postfazione di Paolo Interdonato

Rizzoli Lizard, 2020

Abstract: Questo è il romanzo di una casa, quella dell'ex cameriera Ethel e di suo marito, il lattaio Ernest. I due l'hanno voluta con tutto il cuore e nell'arco di una vita l'hanno curata con passione, nei minimi dettagli. In questo piccolo paradiso di mattoni hanno cresciuto loro figlio Raymond e hanno trascorso più di quarant'anni insieme, dal 1930 al 1971. Ma questa campana di vetro non li tiene all'oscuro di tutto quello che succede là fuori. La Seconda guerra mondiale, la rivoluzione dei costumi, le nuove mode, l'arrivo della televisione: le scosse del mondo riecheggiano nel salotto dei Briggs, e scuotono la loro serenità con esplosioni che lasciano il segno. In questa intensa biografia disegnata, Raymond Briggs racconta la vita di due persone semplici: sua mamma e suo papà. Un uomo e una donna spaventati e incuriositi dai cambiamenti che li circondano, per sempre legati alla casa che ha protetto l'innocenza del loro amore.

Jimmy Corrigan
0 0
Libri Moderni

Ware, Chris

Jimmy Corrigan : il ragazzo più in gamba sulla terra / by F. C. Ware

Coconino Press, 2020

Abstract: In edizione cartonata con il design originale concepito dall'autore, dove la sovraccoperta è un omaggio alle pagine dedicate ai comics nei quotidiani di inizio secolo: un foglio enigmatico e decorato, che una volta dispiegato svela un mondo di invenzioni grafiche e narrative. "Jimmy Corrigan" è la storia di un uomo qualunque paralizzato dalla paura di non piacere agli altri, a disagio persino con se stesso. Ambientato a Chicago lungo l'arco di tre generazioni, il racconto inizia con Jimmy che riceve una lettera dal padre, scomparso quando era ancora bambino, in cui lo sconosciuto gli propone un incontro per la festa del Ringraziamento. Quello che segue è un universo fatto di "3072 disegni e 47.339 parole", dove il tempo è suddiviso come nelle battute di una partitura musicale.

Johnnyfer Jaypegg
0 0
Libri Moderni

Sio

Johnnyfer Jaypegg : e il problema dei tre corgi / un fumetto di Sio

Panini comics, 2020

Abstract: Arriva il secondo, spassosissimo fumettogame di Sio, la superstar dei fumetti, del web e del gaming, che con Scottecs Magazine, le sue raccolte e i suoi esilaranti video online ha saputo conquistare anche i giovanissimi. Cosa capiterà a Johnnyfer Jaypegg in questa nuova avventura? La scelta al lettore, che attraverso un inedito fumetto a bivi potrà scegliere come far proseguire la storia. Alla maniera di Sio, s'intende.

Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano
0 0
Libri Moderni

Emma <1981- >

Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano / Emma ; introduzione di Michela Murgia

Laterza, 2020

Abstract: Conosci la scena: sei tornata dal lavoro, hai fatto la spesa, stai preparando la cena e nel frattempo pensi a quando pagare l'affitto /chiamare l'idraulico / prendere la pillola / finire quella mail di lavoro / controllare che i tuoi figli (se li hai) abbiano fatto i compiti / prenotare il dentista per loro. Tutto questo mentre il tuo compagno ti chiede se, per caso, sai dove sono finite le sue scarpe. Storie insieme esilaranti e tremendamente serie. Un fumetto femminista che ogni donna dovrebbe leggere. Blogger, fumettista e ingegnere informatico francese, Emma comincia distribuendo volantini femministi all'entrata delle metro di Parigi prima di andare al lavoro. Nel 2016 decide di aprire un blog. Dalla prima pubblicazione online di "Bastava chiedere!", Emma racconta la quotidianità delle donne - il lavoro, la coppia, la famiglia - da una prospettiva nuova, attraverso l'arma leggera ed efficace del fumetto.

La prima bomba
0 0
Libri Moderni

Rizzo, Marco - La Tram

La prima bomba / Marco Rizzo, La Tram

Feltrinelli, 2020

Abstract: Milano, 1969. Curzio Naso è un ispettore della Buoncostume. Vedovo, con un passato di militanza fascista, tormentato da una figlia ribelle e innamorato della persona sbagliata. Ormai lascia che gli eventi intorno a sé lo travolgano. Ma quando la sua storia personale si intreccia con la grande Storia, Curzio è costretto a rimettersi in gioco. Un gioco oscuro e pericoloso. Marco Rizzo racconta da un punto di vista inedito i mesi che precedettero lo scoppio della bomba di Piazza Fontana. Un fumetto che ha tutti i colori del noir, nei disegni di La Tram, che unisce pop, vintage e sperimentazioni grafiche.

Pumpkinheads
0 0
Libri Moderni

Rowell, Rainbow

Pumpkinheads / scritto da Rainbow Rowell ; illustrato da Faith Erin Hicks ; colori di Sarah Stern

Mondadori, 2020

Abstract: Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...

$porchi e $ubito
0 0
Libri Moderni

$porchi e $ubito / Fumettibrutti presenta ; [Joe1 ... et al.]

Feltrinelli, 2020

Abstract: "Il lettore ammira l'opera degli artisti inclusi da Fumettibrutti e ne viene turbato. Deve aderire o scartare di lato, ma esserci. Che poi è l'unica cosa che conta in arte: fondare un presente emotivo." (Valeria Parrella)

Ballata per un traditore
0 0
Libri Moderni

Ruju, Pasquale

Ballata per un traditore / Carlotto ; [sceneggiatura e disegni] Ruju, Ferracci

Feltrinelli, 2020

Abstract: Da un soggetto originale di Massimo Carlotto, un noir che affonda nelle ferite di una città in cui la lotta contro il crimine nasconde insospettabili ombre. Un killer fugge nella pioggia dopo aver freddato due uomini. Le telecamere inquadrano il volto di Davide Valenti, vecchia punta di diamante dell'Anticrimine milanese: un tempo insieme ai colleghi Galli e Lo Porto formava un trio di investigatori decorati e infallibili. Perché ora è diventato un assassino? Il chiacchierato commissario Lo Porto, ormai in pensione, viene rimesso in gioco dalla dirigente che ha preso il suo posto: l'affascinante e inflessibile Stefania Rosati. Toccherà a lui dare la caccia al sodale del passato, mentre antichi equilibri segreti rischiano di saltare e generazioni di poliziotti e criminali si confrontano con le armi in pugno. E per tutti, colpevoli e innocenti, idealisti e corrotti, si avvicina una sanguinosa resa dei conti.

La Bomba
0 0
Libri Moderni

Alcante, Didier - Bollée, Laurent Frédéric

La Bomba / sceneggiatura Alcante | L.F. Bollée ; illustrazioni Denis Rodier ; traduzione Fabrizio Ascari

L'ippocampo, 2020

Abstract: L'incredibile storia dell'arma più spaventosa mai creata. Il 6 agosto del 1945, una bomba atomica devasta Hiroshima. Decine di migliaia di persone vengono polverizzate all'istante. E il mondo intero scopre inorridito l'esistenza della bomba atomica, prima arma di distruzione di massa. Ma in quale contesto, come e da chi questo strumento di morte ha potuto essere sviluppato? Questo romanzo grafico racconta i retroscena e i personaggi chiave di questo avvenimento storico di cui ricorre nel 2020 il 75° anniversario. Dalle miniere di uranio del Katanga fino al Giappone, passando per la Germania, la Norvegia, l'URSS e il Nuovo Messico, si è svolta una successione di fatti talmente straordinari da sembrare incredibili. Tutti vengono qui raccontati attraverso i loro protagonisti: siano essi responsabili politici (Roosevelt, Truman), scienziati passati alla posterità (Einstein, Oppenheimer, Fermi...) o personaggi importanti rimasti quasi sconosciuti, come Leó Szilárd (figura di spicco di questo album, scienziato che mosse mare e monti perché gli USA sviluppassero la bomba e poi fece l'impossibile perché non la impiegassero mai), Ebb Cade (un operaio afro-americano cui si iniettò del plutonio per studiarne gli effetti sulla salute) o Leslie Groves (il generale che diresse con pugno di ferro il progetto Manhattan) - senza dimenticare, naturalmente, gli abitanti e la città di Hiroshima, ricostituita ne La bomba in maniera autentica. Estremamente documentata, ma soprattutto appassionante, paragonabile in questo alla miniserie televisiva statunitense e britannica Chernobyl, quest'opera s'impone già come il testo di riferimento sulla storia della bomba atomica.

Incubi di provincia
0 0
Libri Moderni

Bonvi - Bonvi

Incubi di provincia / Bonvi ; prefazione di Francesco Guccini

Nuova edizione ampliata

Rizzoli Lizard, 2020

Abstract: Ci sono autori che hanno fatto bellissime storie a fumetti e altri che hanno fatto la Storia del Fumetto. L'anarchico Bonvi, fregandosene di tutte le distinzioni, si è guadagnato un posto di primo piano in entrambe le categorie. Noto al grande pubblico per le immortali strisce delle Sturmtruppen, negli anni Settanta Bonvi amava dar sfogo al suo lato più corrosivo realizzando brevi storie per pubblicazioni underground. Nel 1981, questi racconti - uno dei quali è disegnato dal papà di Lupo Alberto, Silver - confluirono in "Incubi di provincia", un libro diventato presto introvabile che oggi Rizzoli Lizard ripropone arricchendolo con vere e proprie rarità: una storia recuperata scavando tra le riviste degli anni Settanta e quattro capitoli della serie "Leggende urbane", creata nei primi anni Novanta, e considerata dallo stesso Bonvi il seguito ideale degli "Incubi di provincia". Tra queste, una nella quale l'autore ricorda la goliardica adolescenza al fianco dell'amico (e collaboratore) di sempre, Francesco Guccini, che ha dedicato al libro una prefazione ricca di aneddoti e curiosità su questo geniale fumettista.

Tex. Sulle piste del nord
0 0
Libri Moderni

Bonelli, Gianluigi - Ticci, Giovanni

Tex. Sulle piste del nord / Gianluigi Bonelli, Giovanni Ticci

Bonelli, 2020

Abstract: L'arrivo dei quattro pards a Winnipeg, nel Grande Nord, non passa inosservato: il trafficante di armi e di alcol Paul Bonnet tenta inutilmente di uccidere i pericolosi avversari, mentre Tex intuisce che dietro il tentativo di fomentare una rivolta indiana si nascondono cospicui interessi economici. "Sulle piste del Nord" è un concentrato di avventura e vita di frontiera.