Trovati 3848 documenti.

Mostra parametri
I gatti del Louvre
0 0
Libri Moderni

Matsumoto, Taiyō

I gatti del Louvre / di Taiyo Matsumoto

BD, 2020

Abstract: Dall'autore di "Sunny" e "Tekkon Kinkreet", un'opera interamente a colori che mischia fascino surreale e le atmosfere del museo parigino più famoso e amato. Una guida del Louvre, stanca di trascinare turisti annoiati davanti alla Gioconda, scopre una colonia di gatti e altre strane creature che vive nell'edificio, e che le faranno vivere in modo del tutto nuovo e magico uno dei templi della cultura mondiale.

Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano
0 0
Libri Moderni

Emma <1981- >

Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano / Emma ; introduzione di Michela Murgia

Laterza, 2020

Abstract: Conosci la scena: sei tornata dal lavoro, hai fatto la spesa, stai preparando la cena e nel frattempo pensi a quando pagare l'affitto /chiamare l'idraulico / prendere la pillola / finire quella mail di lavoro / controllare che i tuoi figli (se li hai) abbiano fatto i compiti / prenotare il dentista per loro. Tutto questo mentre il tuo compagno ti chiede se, per caso, sai dove sono finite le sue scarpe. Storie insieme esilaranti e tremendamente serie. Un fumetto femminista che ogni donna dovrebbe leggere. Blogger, fumettista e ingegnere informatico francese, Emma comincia distribuendo volantini femministi all'entrata delle metro di Parigi prima di andare al lavoro. Nel 2016 decide di aprire un blog. Dalla prima pubblicazione online di "Bastava chiedere!", Emma racconta la quotidianità delle donne - il lavoro, la coppia, la famiglia - da una prospettiva nuova, attraverso l'arma leggera ed efficace del fumetto.

Kusama
0 0
Libri Moderni

Macellari, Elisa

Kusama : ossessioni, passione, arte / Elisa Macellari

Centauria, 2020

Abstract: Distese di zucche maculate, grappoli di falli, pois, ramificazioni, tentacoli che svettano da terra e tentacoli annodati di mille colori incandescenti, piante e fiori che si spingono fino al soffitto. Dentro ogni cosa, lei, Yayoi Kusama (Matsumoto, 1929), l'artista camaleonte che ha trasformato la paranoia, le allucinazioni uditive e visive, l'ansia ossessiva e le aritmie in un loop di forme e colori, in un habitat al contempo fiabesco, sospeso e sinistro dove la ripetizione è decostruzione della paura. Nella storia della donna che ora vive volutamente in un istituto psichiatrico, sempre con i colori alla mano a farle da scudo magico, convivono l'infanzia tra le voci dei campi di violette, le tele strappate dalla madre, i tradimenti del padre che era costretta a spiare. E poi la lettera a Giorgia O'Keefee, la fuga a New York, in valigia sessanta kimono e duemila tra disegni edipinti da vendere. In America Kusama soffre la fame, la depersonalizzazione e la fobia sono tali che non basta dipingere una tela, bisogna dipingere tutto quello che c'è attorno e lì restare. E mentre resta Yayoi cavalca la rivoluzione hippie, conosce Cornell, Warhol,Read e Smith, invade le gallerie, trova il coraggio di tornare in Giappone, tenta il suicidio, e dopo venti anni in cui il vuoto spezza la fama, una retrospettiva a New York la rimette al suo posto.

Raffaello
0 0
Libri Moderni

Anderle, Ernesto

Raffaello / Ernesto Anderle, Chiara Stigliani

Becco giallo, 2020

Neon brothers
0 0
Libri Moderni

Berti, Alice

Neon brothers / Alice Berti

Bao publishing, 2020

Abstract: Alice Berti racconta la difficoltà di sognare dei giovani ambientando il suo romanzo grafico d'esordio in una Gran Bretagna post-Brexit in cui se lavori per una delle principali corporazioni puoi avere una vita normale, dignitosa, borghese, ma se esci dal seminato la tua sola speranza è di formare una banda e sfidarti per le strade con altri disperati come te, a beneficio degli ascolti della potentissima Federazione, un'entità che lucra sulle sfide tra i reietti della società. Azione, cameratismo e profondi legami umani, sullo sfondo del cinismo più assoluto, che preconfeziona un paradiso soporifero per chi sa stare al proprio posto, adiacente al purgatorio che sono le vite di chi ha rinunciato a sognare.

Murubutu
0 0
Libri Moderni

Anderle, Ernesto - Murubutu

Murubutu : [RAPconti illustrati] / Ernesto Anderle

Becco giallo, 2020

Abstract: La sua musica è stata definita "rap di ispirazione letteraria" o "letteraturap" proprio per il suo stile, unico e inimitabile, di miscelare il rap, la letteratura, la saggistica e la storia: una caratteristica che ha reso Murubutu, al secolo Alessio Mariani, uno dei più apprezzati e riconoscibili storyteller della scena rap italiana. Insegnante di filosofia e storia, è fondatore e voce del collettivo reggiano La Kattiveria. Dal 2009 intraprende un progetto solista interamente dedicato allo storytelling pubblicando cinque album: "Il giovane Mariani e altri racconti" (2009), "La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane" (2011), "Gli ammutinati del Bouncin' ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari" (2014), "L'uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti" (2016) con la partecipazione di Dargen D'Amico, Ghemon e Rancore. Il quinto album, "Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli" (Glory Hole Records/Mandibola Records), uscito nel 2019, vanta la partecipazione di Caparezza, Mezzosangue, Claver Gold, Willie Peyote e Dutch Nazari.

Massimo Troisi
0 0
Libri Moderni

Vitiello, Tommaso

Massimo Troisi / sceneggiatura: Tommaso Vitiello ; disegni: Luca Albanese

Becco Giallo, 2020

Abstract: Il 4 giugno 1994, a solo 41 anni, se ne andava Massimo Troisi, pochi giorni dopo le faticose riprese de Il Postino , la pellicola che gli diede il successo internazionale tanto atteso. Che fosse sul palco del teatro parrocchiale, sul grande schermo o in diretta sulla RAI il "comico dei sentimenti" ha sempre saputo far sorridere i cuori del pubblico grazie a una recitazione timida ma autentica. Ad accompagnarci nel racconto della sua vita c'è Ugo, un appassionato di cinema e teatro il cui padre mette il cuore nel suo lavoro, proprio come quell'attore visto in TV.

Riflessi
0 0
Libri Moderni

Toppi, Sergio

Riflessi / sceneggiatura, disegni e copertina: Sergio Toppi

Editoriale Cosmo, 2020

Jimmy Corrigan
0 0
Libri Moderni

Ware, Chris

Jimmy Corrigan : il ragazzo più in gamba sulla terra / by F. C. Ware

Coconino Press, 2020

Abstract: In edizione cartonata con il design originale concepito dall'autore, dove la sovraccoperta è un omaggio alle pagine dedicate ai comics nei quotidiani di inizio secolo: un foglio enigmatico e decorato, che una volta dispiegato svela un mondo di invenzioni grafiche e narrative. "Jimmy Corrigan" è la storia di un uomo qualunque paralizzato dalla paura di non piacere agli altri, a disagio persino con se stesso. Ambientato a Chicago lungo l'arco di tre generazioni, il racconto inizia con Jimmy che riceve una lettera dal padre, scomparso quando era ancora bambino, in cui lo sconosciuto gli propone un incontro per la festa del Ringraziamento. Quello che segue è un universo fatto di "3072 disegni e 47.339 parole", dove il tempo è suddiviso come nelle battute di una partitura musicale.

Imbattibile
0 0
Libri Moderni

Jousselin, Pascal

Imbattibile : il solo vero supereroe del fumetto / Pascal Jousselin

Comicon, 2020

Alack Sinner
0 0
Libri Moderni

Muñoz, José <1942- >

Alack Sinner : L' età dell'innocenza / Muñoz & Sampayo

Oblomov, 2020

Abstract: Alack Sinner ha cambiato il fumetto moderno, reinventando il noir e le sue coordinate narrative. Un concerto di bianchi e neri che hanno scolpito l'immaginario di più generazioni. I suoi autori, José Muñoz e Carlos Sampayo, sono diventati nomi leggendari, riveriti dai maestri d'oltreoceano, letti e amati in tutto il mondo. Con "L'età del disincanto" si conclude l'integrale: il secondo volume contiene l'ultima parte della conversazione raccolta da Goffredo Fofi, A proposito di Alack, 60 pagine di disegni e testi inediti in Italia, le interviste a grandi artisti del fumetto raccolte da Erwin Dejasse - Comès, Loustal, Mattotti, Tardi e Wolinski - sull'impatto che le storie di Alack Sinner hanno avuto sul fumetto europeo.

Tettonica delle placche
0 0
Libri Moderni

Motin, Margaux

Tettonica delle placche / Margaux Motin

Bao publishing, 2020

Abstract: Sì, è vero, per essere una giovane mamma single che lavora come illustratrice freelance nella distopia urbana che è l'Europa del ventunesimo secolo ci vogliono i superpoteri. Quello che non si dice mai abbastanza, però, è che il più vitale è l'autoironia. Un libro su ciò che conta veramente e su come trovarlo nel caos delle nostre esistenze.

Quando tutto diventò blu
0 0
Libri Moderni

Baronciani, Alessandro

Quando tutto diventò blu / Alessandro Baronciani

Bao publishing, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Chiara, la protagonista di questo libro, ha paura di tante cose, ma soprattutto di ammettere di avere un problema. Desidera fortemente che qualcuno dia un nome alla sua malattia per non dover ammettere di avere paura di avere paura. Alessandro Baronciani sviscera il processo emotivo che porta Chiara sempre più nell’abisso della rimozione della realtà, per non sentirsi costretta ad affrontare la propria condizione, e poi mostra al lettore uno spiraglio, sperando che anche Chiara lo veda, e decida di agire. Una storia di paura e di coraggio, e di come debbano coesistere, perché la guarigione sia possibile. Un racconto così intimo da sembrare il diario di una persona vera, e non un racconto di invenzione. Magistrale.

Morgana
4 0
Libri Moderni

Kansara, Simon - Fert, Stéphane

Morgana / sceneggiatura Simon Kansara & Stéphane Fert ; disegni e colori Stéphane Fert

Tunué, 2019

Abstract: Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la sulfurea fata Morgana che si erge contro la tirannia della Tavola Rotonda e le manipolazioni di Merlino il pazzo. Una moderna rilettura del ciclo arturiano, che porta al centro della narrazione la libertà e la fierezza delle donne di corte, il loro desiderio di riscatto dall'egoismo e dalla brama di potere degli uomini.

Un polpo alla gola
0 0
Libri Moderni

Zerocalcare <1983- >

Un polpo alla gola / Zerocalcare

Nuova edizione cartonata

Bao publishing, 2019

Abstract: Un polpo alla gola è la storia di un'educazione, ma non deve trarre in inganno il fatto che la storia si ambienti, dilatata in tre momenti nella giovinezza del protagonista, in un ambiente scolastico. Si tratta di un'educazione alla vita, al dolore del compromesso, al senso di colpa che deriva dal deludere se stessi e le persone che ci stanno a cuore. Il secondo libro di Zerocalcare, il primo realizzato per BAO, torna con un'edizione cartonata, con copertina inedita (colorata da Alberto Madrigal) e dieci pagine inedite.

Al tempo di papa
0 0
Libri Moderni

Taniguchi, Jiro

Al tempo di papa / testi e disegni Jiro Taniguchi

Nuova ed

Planet Manga, 2019

Watchmen
0 0
Libri Moderni

Moore, Alan <1953- >

Watchmen / Alan Moore [testi], Dave Gibbons [disegni]

Ed. deluxe

Lion Comics, 2019

Abstract: Watchmen l'innovativa serie di Alan moore e di Dave Gibbons, in formato deluxe. Questo volume presenta le pagine ricolorate, in alta qualità, usate per l'edizione americana Watchmen: The Absolute Edition con materiale extra e l'introduzione di Dave Gibbons.

Alice
0 0
Libri Moderni

Macaione, Giulio

Alice : di sogno in sogno / [storia e disegni di Giulio Macaione ; colori di Giulia Adragna]

Bao, 2019

Abstract: Alice vede i sogni delle persone che le dormono accanto e, se vi pare una cosa bella, non avete mai diviso una stanza con suo fratello. Un giorno quel potere, che è sempre stato più un fardello che un dono, la aiuterà a svelare un segreto a lungo celato e Alice comincerà a guardare il mondo con occhi diversi.

Il mondo moderno
0 0
Libri Moderni

Gipi <1963- >

Il mondo moderno / Gipi

Coconino press : Fandango, 2019

Abstract: Dopo «Boschi mai visti», il libro che conclude la raccolta delle storie brevi di Gipi. Materiali inediti o apparsi solo su riviste, antologie e in libri stranieri, nella maggior parte dei casi mai raccolti in volume. Un'antologia che va dai racconti fulminanti di una pagina alle narrazioni di ampio respiro, per testimoniare l'avvincente percorso di un autore che, attraverso la sperimentazione delle tecniche e degli stili più diversi, ha spostato l'orizzonte dell'immaginario a fumetti.

Dropsie Avenue
0 0
Libri Moderni

Eisner, Will <1917-2005>

Dropsie Avenue / Will Eisner ; traduzione di Leonardo Rizzi

Rizzoli Lizard, 2019

Abstract: «I quartieri hanno un loro arco vitale. Nascono, evolvono, maturano e muoiono» racconta Will Eisner. «Anche se questa loro evoluzione viene evidenziata dal declino dei loro edifici, a me sembra che la forza interna che produce questo degrado sia la vita dei loro abitanti. Al cuore di questa trasformazione ci sono gli individui, non i palazzi.» Per questo suo canto d'amore agli angoli più negletti di New York, il maestro del graphic novel ha scelto una zona del Bronx dal nobile passato coloniale. Ma di quel passato, come è facile intuire, ormai non resta più nulla, se non i segni sommersi in decenni di svolte storiche: dalla Dichiarazione d'indipendenza al melting pot, dalla Grande depressione agli echi della Seconda guerra mondiale, dalla rinascita borghese del dopoguerra al degrado urbano degli anni Settanta. Come un cartografo dei sentimenti, Eisner traccia le coordinate di tante piccole vite che - in pochi isolati - hanno conosciuto grandiosi fasti e gloriosi fallimenti.