Trovati 958 documenti.

Mostra parametri
Palladio e il segreto del volto
0 0
Libri Moderni

Peduzzi, Elena

Palladio e il segreto del volto / Elena Peduzzi ; illustrazioni di Andrea Oberosler

Emons!raga, 2023

Abstract: Ha inventato uno stile copiato in tutto il mondo, ma c’è un aspetto di Palladio che nessuno conosce. Mentre a Firenze si prepara la festa della Rifi colona con le sue lanterne colorate, Nina, Jamal e Lorenzo vengono catapultati nel lontano 1560 a Vicenza, tra le mura di Palazzo Porto. L’incarico assegnato da Mercurio ai ragazzi è più misterioso che mai: il primo passo è raggiungere Palladio, il grande architetto, che sta costruendo la splendida Villa Barbaro a Maser. Tra banditi in carne e ossa e giganti di pietra, artisti litigiosi e ladri barcaioli, i tre amici raggiungeranno poi la Serenissima, per perdersi fra calli e canali nel tentativo di salvare un’opera d’arte unica nel suo valore. Età di lettura: da 8 anni.

La portalettere
0 0
Disco (CD)

Giannone, Francesca

La portalettere / Francesca Giannone ; letto da Sonia Barbadoro

Salani, 2023

Abstract: Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta? Persino a trent'anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all'amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell'istante in cui l'ha vista. Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno. E invece, per oltre vent'anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Prima a piedi e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Senza volerlo – ma soprattutto senza che il paese lo voglia – la portalettere cambierà molte cose, a Lizzanello. Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni '30 fino agli anni '50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe. Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.

Storie quasi di paura
0 0
Libri Moderni

Zylė, Kotryna <1986->

Storie quasi di paura / Kotryna Zyle ; traduzione dal lituano di Adriano Cerri

Emons!raga, 2023

Abstract: Dieci storie quasi di paura che potrebbero essere accadute a casa vostra, nel vostro cortile o a scuola. A ispirare questo libro sono stati i racconti che il padre narrava all’autrice quando era piccola, e alcuni incontri inaspettati con creature misteriose della mitologia lituana. Se, mentre leggete, avete la sensazione che qualcuno si nasconda nel vostro armadio o sul balcone, se sui rami spuntano delle unghiette al posto dei germogli e un’ape esce improvvisamente dalla bocca di un vostro amico, mantenete la calma. E non perdete la fermata dell’autobus per scendere! Età di lettura: da 8 anni.

Maigret prende un granchio
0 0
Disco (CD)

Simenon, Georges <1903-1989>

Maigret prende un granchio / Giuseppe Battiston legge Georges Simenon

Emons, 2023

Abstract: Quando il capo gli chiede di trattare con ogni riguardo il re delle macellerie, amico del Ministro, Maigret riconosce in lui Ferdinand Fumal, un vecchio compagno di scuola soprannominato Palla di lardo, e non riesce a trattenere un certo fastidio. Ricorda ancora la rabbia che aveva letto sul volto suo padre quando Fumal Senior aveva cercato di corromperlo. Ma quando Palla di lardo viene trovato cadavere il fastidio si trasforma in senso di colpa. Per la prima volta in vita sua Maigret sente di aver preso un granchio.

La dichiarazione universale dei diritti umani per le ragazze e i ragazzi
0 0
Libri Moderni

Scmitz-Weicht, Cai - Scmithz, Ka

La dichiarazione universale dei diritti umani per le ragazze e i ragazzi / Cai Scmitz-Weicht, Ka Scmithz ; traduzione di Federico Castelli Gattinara

Emons!raga, 2023

Abstract: In questo libro, i due autori, in collaborazione con Amnesty Germania, hanno spiegato i diritti umani ai bambini e alle bambine in termini semplici e li hanno integrati con molti esempi tratti dalla vita di ogni giorno. Per difendere e rivendicare i propri diritti, i giovani devono sapere esattamente quali sono i loro. E quindi i 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti degli umani sono presentati singolarmente nel libro e ogni articolo ha un titolo comprensibile in modo che sia immediatamente chiaro l'argomento. Ogni articolo è anche illustrato con un esempio: ragazze e ragazzi, genitori donne e uomini, coppie dello stesso sesso, persone con e senza disabilità, vecchi e giovani: tutto il mondo è rappresentato. I bambini imparano così che tutte le persone hanno lo stesso valore, non importa come e dove vivano. Questo libro è pensato per riscoprire i 30 articoli insieme ai ragazzi e per individuare i diversi argomenti che ne derivano così che insegnanti e genitori possano affrontarli a scuola e in famiglia. Età di lettura: da 8 anni.

Fiabe di Andersen
0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo <1961->

Fiabe di Andersen / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da Oscar Sabini

Erickson, 2023

Abstract: Pollicina, La Sirenetta, I vestiti nuovi dell'imperatore, Il brutto anatroccolo, Il soldatino di stagno: ecco alcune tra le 10 fiabe più belle di Hans Christian Andersen presenti in questo volume, che costituiscono un patrimonio narrativo senza tempo per tutti i bambini e le bambine. Con un linguaggio semplificato, facilitazioni per la lettura, immagini evocative e divertenti giochi finali, questa raccolta di fiabe classiche – da ascoltare anche in audiolibro – farà rivivere emozioni e sentimenti di grande intensità. Età di lettura: da 6 anni.

La casa dei fiamminghi
0 0
Disco (CD)

Simenon, Georges <1903-1989>

La casa dei fiamminghi / Giuseppe Battiston legge Georges Simenon

Emons, 2023

Abstract: Chi ha ucciso Germaine sfondandole il cranio a colpi di martello e perché ha gettato nella Mosa il corpo solo tre giorni dopo? Siamo a Givet, paesino francese al confine con il Belgio dove Germaine, giovane ragazza madre, era scomparsa misteriosamente in una mattina di gennaio. La gente del paese è convinta che i colpevoli siano i fiamminghi e così Maigret, per capire il perché di questi sospetti, ne frequenta la casa. È proprio così che trova colpevole e movente grazie al suo imbattibile intuito.

I Promessi sposi
0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo <1961->

I Promessi sposi / Carlo Scataglini ; illustrato da Marco Bonatti

Erickson, 2023

Abstract: La storia travagliata dell’amore di Renzo e Lucia sullo sfondo storico della Lombardia del 1600; i personaggi di don Abbondio, don Rodrigo, padre Cristoforo, Agnese, la monaca di Monza, l’Innominato; i sentimenti di umanità, fede, pentimento, dolore e speranza. Questo e molto altro fanno de I promessi sposi di Alessandro Manzoni un capolavoro assoluto della letteratura italiana. In una versione illustrata e semplificata, con facilitazioni per la lettura, questo classico (anche in audiolibro) affascinerà tutti i lettori e le lettrici più giovani e non solo. Età di lettura: da 11 anni.

Il tempo ritrovato
0 0
Disco (CD)

Proust, Marcel <1871-1922>

Il tempo ritrovato / Marcel Proust ; legge Tommaso Ragno

Abstract: Il capitolo conclusivo della Recherche getta sull'intera opera una luce retrospettiva che dà senso e valore a tutti gli episodi narrati. In una Parigi e in una Combray che non sfuggono alla distruzione bellica, il Narratore compie le esperienze decisive, fino a scoprire, grazie a una semplice pietra sconnessa, il ruolo fondamentale delle memorie involontarie e, con esso, la propria vocazione letteraria: la narrazione torna così a chiudersi sul proprio inizio, celebrando la vittoria dell'arte sul Tempo e sulla morte.

Al di qua del fiume
0 0
Disco (CD)

Selmi, Alessandra <1977->

Al di qua del fiume / Alessandra Selmi ; letto da Andrea Oldani

Salani, 2023

Abstract: È solo un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda, lo si può abbracciare con uno sguardo. Ma, nel 1877, agli occhi di Cristoforo Crespi rappresenta il futuro. Lui, figlio di untengitt, di un tintore, lì farà sorgere un cotonificio all'avanguardia e, soprattutto, un villaggio per gli operai come mai si è visto in Italia, con la sua chiesa, la sua scuola, case accoglienti con giardino. Si giocherà tutto quello che ha, Cristoforo, per realizzare quel sogno. I soldi, la reputazione e anche il rapporto col fratello Benigno, ammaliato dalle sirene della nobiltà di Milano e dal prestigio di possedere un giornale. Per Cristoforo, invece, ciò che conta è produrre qualcosa di concreto e cambiare in meglio la vita dei suoi operai. E la vita della giovane Emilia cambia il giorno in cui si trasferisce nel nuovo villaggio. Figlia di uno dei più fedeli operai dei Crespi, e con una madre tormentata da cupe premonizioni del futuro, Emilia è spettatrice della creazione di un mondo autosufficiente al di qua del fiume, e la sua esistenza, nel corso degli anni, si legherà ineluttabilmente a quella degli altri abitanti di Crespi d'Adda. Come la famiglia Malberti, l'anima nera del villaggio, o gli Agazzi, idealisti e ribelli. Con loro, Emilia vive i piccoli e grandi stravolgimenti di quel microcosmo e affronta le tempeste della Storia: i moti per il pane del 1898, la prima guerra mondiale, le sollevazioni operaie… Tuttavia il destino farà incrociare la sua strada anche con quella di Silvio Crespi, erede dell'azienda e della visione del padre Cristoforo. Nonostante l'abisso sociale che li divide, tra i due s'instaura un rapporto speciale che resisterà nel tempo, e sarà Emilia il sostegno di Silvio nel momento in cui i Crespi - forse diventati troppo ricchi, troppo orgogliosi, troppo arroganti - rischieranno di perdere tutto. Fino all'avvento del fascismo, quando il villaggio Crespi, come il resto del Paese, non sarà più lo stesso. Il racconto appassionato dell'intreccio di destini tra imprenditori visionari e coraggiosi e famiglie operaie: speranze, drammi, vendette e amori in un grandioso ed emozionante affresco storico.

L'amica della signora Maigret
0 0
Disco (CD)

Simenon, Georges <1903-1989>

L'amica della signora Maigret / Giuseppe Battiston legge Georges Simenon

Emons, 2022

Abstract: La signora Maigret è finita sulle prime pagine dei giornali insieme a un'amica che le ha giocato un brutto scherzo scomparendo misteriosamente dopo averle lasciato un bambino di due anni. E come se non bastasse la Signora ha deciso di ribellarsi al suo celebre marito e mettersi a indagare al posto suo. Cosa le sarà venuto in mente? Maigret è incredulo e soprattutto non capisce cosa colleghi questa vicenda all'impossibile caso Steuvels che tormenta la polizia giudiziaria.

Il Gattopardo
0 0
Risorsa remota

Tomasi Di Lampedusa, Giuseppe

Il Gattopardo / Giuseppe Tomasi di Lampedusa ; audiolibro letto da Toni Servillo

Emons, 2022

Abstract: Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico. È di scena una famiglia della più alta aristocrazia, colta nel momento del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi. Accentrato intorno all'imponente personaggio del principe Fabrizio Salina, il romanzo offre un'immagine del clima di disincanto e di speranze deluse che seguì l'unificazione nazionale.

La prigioniera
0 0
Disco (CD)

Proust, Marcel <1871-1922>

La prigioniera / Marcel Proust ; legge Sandro Lombardi

Abstract: A Parigi, all'interno di un appartamento borghese, due protagonisti mettono in scena una delle più grandiose indagini su quel tragico sentimento che accompagna l'amore: la gelosia. Ma è sempre il tempo, liquefatto nella noia d'un interno, nel ricordo rivisitato senza sosta, nella gioia d'un avvenimento immaginato con desiderio febbrile, a dare sostanza narrativa a La prigioniera. La sincerità, l'implacabile analisi attraverso cui il Narratore ci rivela il suo egoismo di fronte all'incomprensibile mistero dell'amore, illuminano questo sentimento d'una modernità dolorosa.

Persuasione
0 0
Risorsa remota

Austen, Jane <1775-1817>

Persuasione / Jane Austen ; audiolibro letto da Paola Cortellesi ; introduzione di Annalena Benini

Emons, 2022

Abstract: Anne e Frederick si amano, ma Anna è figlia di un Lord e Frederick un ufficiale di marina. Così la ragazza si lascia persuadere dalla famiglia a rinunciare all'innamorato a causa dei suoi natali troppo umili. Frederick scompare per sette anni e quando torna è un uomo ricco e influente ma pieno di rancore per essere stato abbandonato. Anne sa di averlo sempre amato ma adesso deve vincere tutta la sua ostilità per riconquistarlo.

Padri e figli
0 0
Libri Moderni

Turgenev, Ivan Sergeevič <1818-1883>

Padri e figli / Ivan Turgenev ; audiolibro letto da Stefano Fresi ; introduzione di Paolo Nori

Emons, 2022

Abstract: Nella grande Russia conservatrice e patriarcale dei latifondi e dei primi timidi moti liberali, il rapporto conflittuale tra tradizione e rinnovamento trova una rappresentazione esemplare in "Padri e figli", pubblicato nel 1862. È la vicenda di due amici appena usciti dall'università di Pietroburgo: Arkadij Kirsanov, figlio di un proprietario terriero, e Evgenij Bazarov, il giovane medico che crede soltanto nelle scienze sperimentali, il nichilista, campione di una società di tecnici, che non è ancora nata. Sarà una passione non corrisposta ad avviarlo a un destino emblematico dei turbamenti di un'intera generazione.

Il richiamo della foresta
0 0
Libri Moderni

London, Jack <1876-1916>

Il richiamo della foresta / Jack London ; letto da Marco Baliani ; [regia: Flavia Gentili]

Emons, 2022

Le fiabe di Beda il Bardo
0 0
Disco (CD)

Rowling, J. K. <1965->

Le fiabe di Beda il Bardo / J. K. Rowling ; letto da Roberta Greganti ... [et al]

Salani, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Miscela gorgogliante di magia e malvagità, con un tocco di ironia, questo indispensabile libro della Biblioteca di Hogwarts contiene cinque racconti accompagnati dai saggi e acuti commenti di Albus Silente e illustrati in un trionfo di colori dal talentuoso babbano Chris Riddell, tre volte vincitore della Kate Greenaway Medal. Da quando Beda pose per la prima volta la sua penna d'oca sulla pergamena nel quindicesimo secolo, queste fiabe furono amate da generazioni di maghi e streghe e saranno amate dai fan di Harry Potter e dai babbani di tutte le età. Età di lettura: da 8 anni.

Tre piani
0 0
Disco (CD)

Nevo, Eshkol <1971->

Tre piani / Eshkol Nevo ; letto da Adriano Giannini, Alba Rohrwacher e Margherita Buy

Emons, 2021

Abstract: Al primo piano di un condominio borghese abitano Arnon e Ayelet, due giovani genitori che ogni mattina prima di andare al lavoro lasciano la figlia Ofri agli anziani dirimpettai, Ruth e Herman, che l'accudiscono come se fosse la loro nipotina. Un giorno, però, Herman si ammala di Alzheimer e "rapisce" Ofri per un pomeriggio finché Arnon non li ritrova, ore dopo, distesi l'uno sull'altra, in un frutteto... Al secondo piano Cheni si sente molto sola. Suo marito Assaf è sempre all'estero per lavoro e non si interessa dei due figli piccoli. Normale che quando alla sua porta si presenta il cognato Avitar, chiedendole di ospitarlo per scappare ai creditori e alla malavita, la donna lo accolga a braccia aperte... Dvora, giudice vedova e in pensione del terzo piano, durante le proteste sociali dell'estate del 2011 ha conosciuto Avner. L'uomo le confessa un passato nei servizi segreti e le chiede di accompagnarla in uno strano viaggio nel deserto...

Shantaram
0 0
Libri Moderni

Roberts, Gregory David

Shantaram / Gregory David Roberts ; letto da Stefano Fresi ; regia Flavia Gentili

Emons, 2021

Uomo che scambiò sua moglie per un cappello
0 0
Disco (CD)

Sacks, Oliver <1933-2015>

Uomo che scambiò sua moglie per un cappello / Oliver Sacks ; legge Pino Insegno con Alessia Navarro

Emons, 2021

Abstract: Mi sento medico e naturalista al tempo stesso; mi interessano in pari misura le malattie e le persone.” Una serie di casi clinici che ha lo stesso fascino delle Mille e una notte. Con straordinaria empatia e umanità, Sacks racconta le strane storie di pazienti neurologici che hanno perduto un pezzo della loro vita o una parte costitutiva del sé. Come il musicista che carezza distrattamente gli idranti credendo che siano teste di bambini. O il marinaio che è convinto di vivere nel 1945. Il viaggio di un nuotatore “in acque sconosciute, dove può accadere di dover capovolgere le solite considerazioni, dove la malattia può essere benessere e la normalità malattia. Sacks è uno scrittore con il quale i lettori stabiliscono un rapporto di forte e duratura affezione, come fosse il medico che tutti hanno sognato, quello che sa far parlare la malattia e trasformarla in una fiaba da Mille e una notte. Questo audiolibro, di una delle sue opere più note, che si presenta come una serie di casi clinici, è un chiaro esempio della capacità magica del suo autore. Chiunque si immerga nei primi ascolti capirà perché Sacks abbia raggiunto i cuori di un pubblico tanto vasto.