Trovati 967 documenti.

Mostra parametri
Uomo che scambiò sua moglie per un cappello
0 0
Disco (CD)

Sacks, Oliver

Uomo che scambiò sua moglie per un cappello / Oliver Sacks ; legge Pino Insegno con Alessia Navarro

Emons, 2021

Abstract: Mi sento medico e naturalista al tempo stesso; mi interessano in pari misura le malattie e le persone.” Una serie di casi clinici che ha lo stesso fascino delle Mille e una notte. Con straordinaria empatia e umanità, Sacks racconta le strane storie di pazienti neurologici che hanno perduto un pezzo della loro vita o una parte costitutiva del sé. Come il musicista che carezza distrattamente gli idranti credendo che siano teste di bambini. O il marinaio che è convinto di vivere nel 1945. Il viaggio di un nuotatore “in acque sconosciute, dove può accadere di dover capovolgere le solite considerazioni, dove la malattia può essere benessere e la normalità malattia. Sacks è uno scrittore con il quale i lettori stabiliscono un rapporto di forte e duratura affezione, come fosse il medico che tutti hanno sognato, quello che sa far parlare la malattia e trasformarla in una fiaba da Mille e una notte. Questo audiolibro, di una delle sue opere più note, che si presenta come una serie di casi clinici, è un chiaro esempio della capacità magica del suo autore. Chiunque si immerga nei primi ascolti capirà perché Sacks abbia raggiunto i cuori di un pubblico tanto vasto.

Il giorno della civetta
0 0
Disco (CD)

Sciascia, Leonardo

Il giorno della civetta / Leonardo Sciascia ; legge Francesco Scianna

Emons, 2021

Abstract: In una cittadina siciliana imprecisata negli anni '50, l'uccisione di un piccolo imprenditore dà origine all'inchiesta condotta dal capitano dei carabinieri Bellodi, ex partigiano giunto da Parma e animato da un forte senso della giustizia. Gradualmente l'indagine diventa sempre più pericolosa per i poteri forti perché fa emergere una fitta rete di collusione tra mafia e politica. Attraverso la lotta di Bellodi per scoprire la verità, Sciascia rappresenta per la prima volta la mafia in un romanzo.

Una ballata del mare salato
0 0
Disco (CD)

Pratt, Hugo

Una ballata del mare salato / Hugo Pratt ; letto da Neri Marcorè

Emons, 2021

Abstract: Un’opera divenuta leggenda rivive nelle parole di Pratt, che torna a intrecciare in un romanzo i destini di personaggi indimenticabili come il capitano Rasputin, i giovani Pandora e Cain, e naturalmente Corto Maltese. Seguendo il filo del racconto, ci addentriamo nel raffinato gioco psicologico tra amici e complici, pirati e guerrieri, sullo sfondo dei celebri paesaggi del maestro del fumetto italiano. In un viaggio senza meta, dai vicoli bui di Cordova alle tempeste sull’Oceano Pacifico, assaporiamo di nuovo tutto il piacere puro dell’avventura.

La tregua
0 0
Disco (CD)

Levi, Primo

La tregua / Primo Levi ; letto da Lino Guanciale

Emons, 2021

Abstract: "La tregua" è il libro del ritorno di Primo Levi, il seguito di "Se questo è un uomo", che racconta le esperienze dell'autore durante il lungo viaggio attraverso Russia e Europa dell'Est per tornare alla sua Torino. Un viaggio assurdo, fatto di incontri con persone di civiltà e lingue diverse ma tutte vittime della stessa guerra.

Todo modo
0 0
Disco (CD)

Sciascia, Leonardo

Todo modo / Leonardo Sciascia ; Fabrizio Gifuni legge ; [regia: Flavia Gentili]

Emons Italia, 2021

Tre piani
0 0
Disco (CD)

Nevo, Eshkol <1971- >

Tre piani / Eshkol Nevo ; letto da Adriano Giannini, Alba Rohrwacher e Margherita Buy

Emons, 2021

Abstract: Al primo piano di un condominio borghese abitano Arnon e Ayelet, due giovani genitori che ogni mattina prima di andare al lavoro lasciano la figlia Ofri agli anziani dirimpettai, Ruth e Herman, che l'accudiscono come se fosse la loro nipotina. Un giorno, però, Herman si ammala di Alzheimer e "rapisce" Ofri per un pomeriggio finché Arnon non li ritrova, ore dopo, distesi l'uno sull'altra, in un frutteto... Al secondo piano Cheni si sente molto sola. Suo marito Assaf è sempre all'estero per lavoro e non si interessa dei due figli piccoli. Normale che quando alla sua porta si presenta il cognato Avitar, chiedendole di ospitarlo per scappare ai creditori e alla malavita, la donna lo accolga a braccia aperte... Dvora, giudice vedova e in pensione del terzo piano, durante le proteste sociali dell'estate del 2011 ha conosciuto Avner. L'uomo le confessa un passato nei servizi segreti e le chiede di accompagnarla in uno strano viaggio nel deserto...

Il mare non bagna Napoli
0 0
Disco (CD)

Ortese, Anna Maria

Il mare non bagna Napoli / Anna Maria Ortese ; letto da Iaia Forte

Emons, 2021

Abstract: Un viaggio in una Napoli inquieta e indimenticabile attraverso episodi al limite del paradossale che ci permettono di incontrare personaggi che resteranno per sempre nel nostro immaginario. "Una straordinaria discesa agli Inferi: nel regno della tenebra e delle ombre" per usare le parole di Pietro Citati. Una discesa attraverso corpi miseri e disperati nel buio profondo di una disparità intollerabile che ci svela i due volti di una città insieme meravigliosa e conturbante.

Cipì [Audiolibro]
0 0
Disco (CD)

Lodi, Mario

Cipì [Audiolibro] / Mario Lodi e i suoi ragazzi ; letto da Stefano Accorsi

Emons, 2021

Abstract: Classico evergeen della letteratura per i ragazzi, Cipì è stato scritto da Mario Lodi insieme ai suoi alunni della scuola di Vho di Piadena. Protagonisti del racconto sono Cipì e la sua compagna Passerì, ai quali si affiancano un gatto, una margherita-poeta, altri passeri e farfalle. Con i valori dell'amicizia, della solidarietà e della libertà come unici punti di riferimento, i protagonisti si avventurano alla scoperta del mondo affrontando anche pericoli e ostacoli. Età di lettura: da 10 anni.

La casa sull'argine
0 0
Disco (CD)

Raimondi, Daniela

La casa sull'argine : la saga della famiglia Casadio [Audiolibro] / Daniela Raimondi ; letto da Ada Maria Serra Zanetti

Salani, 2021

Abstract: La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all'incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all'inizio dell'Ottocento, qualcosa cambia: Giacomo Casadio s'innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, che raccolgono l'eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hanno gli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente. Da Achille, deciso a scoprire quanto pesa un respiro, a Edvige, che gioca a briscola con lo zio morto due secoli prima; da Adele, che si spinge fino in Brasile, a Neve, che emana un dolce profumo quando è felice, i Casadio vivono sospesi tra l'irrefrenabile desiderio di sfidare il destino e la pericolosa abitudine di inseguire i loro sogni. E portano ogni scelta sino in fondo, non importa se dettata dall'amore o dalla ribellione, dalla sete di giustizia o dalla volontà di cambiare il mondo. Ma soprattutto a onta della terribile profezia che Viollca ha letto nei tarocchi in una notte di tempesta... La saga di una famiglia che si dipana attraverso due secoli di Storia, percorrendo gli eventi che hanno segnato l'Italia: dai moti rivoluzionari che portarono all'Unità fino agli Anni di Piombo.

La Commedia di Dante [Audiolibro]
0 0
Disco (CD)

Alighieri, Dante <1265-1321>

La Commedia di Dante [Audiolibro] / [Dante Alighieri] ; raccontata e letta da Vittorio Sermonti

Emons, 2021

Abstract: Nell'estate del 1940, un ragazzo di undici anni ascoltò il padre che leggeva e spiegava ai fratelli maggiori l'Inferno di Dante; le due estati seguenti toccò a Purgatorio e Paradiso. Proprio quel ragazzo, che all'epoca capiva meglio il concerto delle cicale che non le terzine del poeta, mezzo secolo più tardi avrebbe spiegato e letto Dante ai microfoni della radio e in più di cinquecento letture pubbliche. Vittorio Sermonti ha consentito a "qualunque italiano dotato di cultura media, intelligenza e un po' di passione di ripercorrere il più gran libro scritto in italiano senza interrompere continuamente l'avventura per approvvigionarsi di notizie e delucidazioni." Così è nato questo "racconto-lettura" della Divina Commedia, qui raccolto integralmente. Una prosa insieme raffinata e colloquiale, accurata e ironica; letta dal principio alla fine con l'impudenza della prima volta, col batticuore dell'ultima.

Ho sposato un comunista [Audiolibro]
0 0
Disco (CD)

Roth, Philip

Ho sposato un comunista [Audiolibro] / Philip Roth ; letto da Lino Guanciale

Emons, 2020

Abstract: Negli anni Cinquanta Iron Rinn, attore radiofonico e attivista sindacale, sposa Eve Frame, una bella e ricca ex diva del cinema muto. Lui è di estrazione proletaria, lei ha pretese snobistiche, e il matrimonio è destinato a fallire. Così, quando Eve rivela a un giornale che suo marito è una spia dell'Unione sovietica, il dramma privato diventa scandalo nazionale.

Vita e destino
0 0
Disco (CD)

Grossman, Vasilij Semenovic

Vita e destino / Vasilij Grossman ; letto da Tommaso Ragno

Emons, 2020

Abstract: "Perché mai alle bombe atomiche dei nostri nemici dovremmo aggiungere il suo libro?" Scritto negli anni Cinquanta, "Vita e destino" fu ritenuto così pericoloso che il KGB confiscò non solo il manoscritto ma anche i nastri della macchina da scrivere. Bruciante riflessione sul male nel ventesimo secolo, il romanzo intreccia al racconto della battaglia di Stalingrado le piccole e grandi storie di una moltitudine di personaggi - vittime e carnefici, eroi e traditori, gente comune e tiranni assoluti -, dando vita a un affresco imponente, un'opera imprescindibile del Novecento.

La ragazza dai capelli strani
0 0
Disco (CD)

Wallace, David Foster <1962-2008>

La ragazza dai capelli strani / David Foster Wallace ; letto da Paolo Cresta...[et al.]

Emons, 2020

Abstract: Un libro che quasi immediatamente è diventato un classico: dagli anni Sessanta di Lyndon Johnson al jazz patinato di Keith Jarrett, dai quiz televisivi ai ranch dell'Oklahoma, dagli yuppies ai punk, dai giovani matematici di Harvard ai proletari della provincia depressa, nelle sue storie Wallace descrive e commenta l'intera cultura americana (e soprattutto le nevrosi, le ossessioni, le passioni, il disagio emotivo di tutto l'Occidente contemporaneo) con un'acutezza e un vigore avanguardistico.

Cecità [Audiolibro]
0 0
Disco (CD)

Saramago, José

Cecità [Audiolibro] / José Saramago ; letto da Sergio Rubini ; illustrazioni di copertina: Emiliano Ponzi

Versione integrale

Emons, 2020

Abstract: In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione perde la vista per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito dal male è come avvolto in una nube lattiginosa. La cecità cancella ogni pietà e fa precipitare nella barbarie, scatenando un brutale istinto di sopravvivenza. Un avvincente romanzo fantastico di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, il potere e la sopraffazione, la guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione con un debole spiraglio di luce e salvezza.

Harry Potter e la pietra filosofale [Audiolibro]
0 0
Disco (CD)

Rowling, J. K.

Harry Potter e la pietra filosofale [Audiolibro] / J. K. Rowling ; letto da Francesco Pannofino

Abstract: Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Nello scatenato universo fantastico della Rowling, popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles e ritratti che scappano, la magia si presenta come la vera vita, e strega anche il lettore allontanandolo dal nostro mondo che gli apparirà monotono e privo di sorprese. Il risveglio dalla lettura lo lascerà pieno di nostalgia, ma ancora illuminato dai riflessi di questo lussureggiante fuoco d'artificio. Letto da Giorgio Scaramuzzino. Età di lettura: da 9 anni.

Copertina
0 0
Disco (CD)

Alcott, Louisa May <1832-1888>

Piccole donne [Audiolibro] / Louisa May Alcott ; letto da Alessandra Mastronardi

Emons, 2020

Abstract: Sullo sfondo dell'America lacerata dalla guerra di Secessione si snodano le storie delle protagoniste, tutte femminili, di questo romanzo divenuto da subito un classico amatissimo dal pubblico dei giovani lettori (e non solo). Le "piccole donne" del titolo sono le sorelle March. Quattro ragazze con caratteri molto diversi tra loro: Margaret, per tutti Meg, la maggiore, sedici anni, ha una passione inveterata per l'eleganza del bel mondo; Josephine, la scarmigliata, ribelle e anticonformista Jo, quindici anni, adora scrivere racconti e divorare libri; Elizabeth, detta Beth, tredici anni, timida al punto da non riuscire ad andare a scuola, molto dolce e con uno spiccato talento per la musica; Amy, la piccola di casa, dodici anni, capricciosa e vanesia, adora dipingere e disegnare ed è l'artista del gruppo. Basta leggere la prima pagina per immergersi nell'atmosfera casalinga di casa March: il chiacchiericcio fitto delle sorelle, gli echi di un mondo che fuori è pieno di gioia, le evasioni nel sogno. La bellezza di "Piccole donne" è tutta nel divampante incendio di un mondo che fu, il mondo delle illusioni fanciullesche, un mondo in cui la vita è ancora potenza e scrigno di ogni possibilità. Nell'affollarsi dei presagi all'ultima pagina del libro, quando le quattro sorelle, ognuna con un tono diverso, si dicono che non sarebbe possibile essere più felici di così, e nel dirlo riescono a fermare l'attimo, ma solo per poco; perché poi crescono.

Il meraviglioso mago di Oz [Audiolibro]
0 0
Disco (CD)

Baum, L. Frank

Il meraviglioso mago di Oz [Audiolibro] / L. Frank Baum

Locomoctavia, 2020

Abstract: Non avere cervello, non aver cuore, non avere coraggio, non avere una casa. Non pensare troppo, vivere a cuor leggero affrontando le proprie paure, in viaggio alla ricerca della propria casa. Un audiolibro a più voci dall'intramontabile Mago di Oz di Frank L. Baum. Viola Fior vive con voce fresca e imprevedibile la sua Dorothy (di cui è quasi coetanea): ride e piange, si incavola, gioisce e punta i piedi; ma soprattutto ride, ride e ride, contagiando tutto il racconto e portandoci per mano, assieme al suo cagnolino Totò. Un cast straordinario: Andrea Collavino è lo Spaventapasseri, Paolo Fagiolo è l'Uomo di Latta e Maurizio Zacchigna il Leone Codardo. E poi: Natalie Fella, Niccolò Fior, Tanja Fior, Francesco Gerardi, Riccardo Maranzana, Alessandra Muccioli, Alberto Torquati, ed altri ancora. Daniele Fior è il narratore ed Oz, ma chissà che non sia proprio Oz a narrare...Questo audiolibro è stato registrato con audio immersivo a 360 gradi; chiudete gli occhi e fatevi trasportare nel cuore del regno di Oz.

L'animale morente
0 0
Disco (CD)

Roth, Philip

L'animale morente / Philip Roth ; letto da Fabrizio Bentivoglio

Emons, 2020

Abstract: David Kepesh, professore universitario di critica letteraria, è malato di desiderio, e la sua malattia si chiama Consuela Castillo, una ragazza cubana, alta e bellissima, di ventiquattro anni, che sconvolge la sua vita nel modo piú tragico e inaspettato. Sotto la penna magistrale di Philip Roth, figure di uomini e donne ricche di cruda sensualità ridisegnano in modo nuovo l'immutata fragilità degli esseri umani.

Il partigiano Johnny [Audiolibro]
0 0
Disco (CD)

Fenoglio, Beppe

Il partigiano Johnny [Audiolibro] / Beppe Fenoglio ; letto da Giorgio Marchesi

Emons, 2020

Abstract: Johnny, un giovane studente cresciuto nel culto della letteratura e del mondo anglosassone, dopo l'8 settembre decide di sfuggire al bando del generale Graziani e alle responsabilità civili, ritirandosi lontano dalla città per concentrarsi unicamente sulla letteratura. Johnny, la Resistenza e le Langhe sono i tre protagonisti di questa storia, cronaca della guerra partigiana, epopea antieroica in cui l'autore proietta la propria esperienza in una visione drammatica.

Se questo è un uomo [Audiolibro]
0 0
Disco (CD)

Levi, Primo <1919-1987>

Se questo è un uomo [Audiolibro] / Primo Levi ; letto da Roberto Saviano ; illustrazioni di copertina: Nicola Magrin

Versione integrale

Emons, 2020

Abstract: "La nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo". Con ostinazione e pacatezza, Primo Levi non ha mai smesso di cercare le parole per raccontare l'atrocità della deportazione e del campo di sterminio di Auschwitz, in cui venne internato dal febbraio 1944 al 27 gennaio 1945. Parole di testimonianza sconvolgente e di grande potenza narrativa che vengono qui accolte e restituite ad alta voce da Roberto Saviano, in una lettura lucida e partecipata.