Basiglio Vione

Spazi della biblioteca

La Biblioteca di Basiglio Vione ha a disposizione di diversi punti nella struttura che sono adibiti con scopi e destinazione precisi, in modo da fornire i servizi bibliotecari:

  • Accoglienza: banco prestiti, postazione book sharing, vetrine tematiche con consigli e novità, sezione di saggistica dedicata a giardini, parchi e cura degli animali.
  • Sala della Ruota: Questo affascinante spazio, dove è esposto il meccanismo del vecchio Mulino è destinato alle ricerche di gruppo.
    Una piccola sezione è dedicata a bambini e ragazzi.
    La sala ospita la Biblioteca Ambientale, una raccolta di documenti per adulti e ragazzi sul paesaggio naturale.
    Con una cadenza mensile si svolgono il Caffè Letterario e gli incontri del Gruppo di Lettura.
  • Stanza dei libri: oltre alla narrativa in lingua italiana, in questa sala si trova una sezione dedicata ai libri in lingua originale.
    Sono disponibili testi di saggistica (arte, storia, storia locale, guide turistiche), fumetti, sezione di romanzi per ipovedenti, cd musicali, dvd (film e serie tv), audiolibri e un angolo confortevole dedicato alla lettura di quotidiani e riviste.
  • Sala studio: Luminosa, accogliente e silenziosa la sala è predisposta con ampi tavoli e dispone di due pc con connessione ad internet utilizzabili gratuitamente da tutti gli iscritti alla biblioteca.
    Gli scaffali contengono testi di saggistica.
  • Sala Grande: ampia sala dotata di numerosi posti a sedere, palco, impianto audio e luci, proiettore.
    Utilizzata principalmente per eventi culturali.

È possibile affittare ad uso privato la sala della Ruota e la sala Grande rivolgendosi agli uffici comunali.