Lacchiarella

Lacchiarella

Contatti

Lacchiarella
Rocca Viscontea, Lacchiarella
+390290076589

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa
Nota per assenza del personale

Visualizza l'orario completo

Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (http://www.governo.it/node/15617) in vigore dal 6 novembre prevede ulteriori misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19... continua  



Il documenti già in prestito all'utenza che vengono restituiti in biblioteca

devono essere depositati dall'utente in appositi contenitori.

Resteranno in quarantena per 72 ore, al termine della quale verranno scaricati dal prestito in corso.

L'accesso alla biblioteca è contingentato ma libero (dal lundì al venerdì)

per un numero massimo di 3 utenti che possono permanere nei locali non oltre i 30 minuti.

Per accedere alla biblioteca nella giornata di sabato è necessaria la prenotazione entri le ore 19:00 del venerdì precedente.

Al banco del prestito può presentarsi solo un utente per volta.

La permaneza stanziale dell'utenza è sospesa in ogni ambiente della biblioteca fino a nuove disposizioni. 

Le postazioni di internet point non sono accessibili.


 

La Biblioteca costituisce il servizio di base per il reperimento di documenti e informazioni.

Il patrimonio librario e documentario messo a disposizione del pubblico annovera testi di narrativa e saggistica, manuali, guide, enciclopedie, quotidiani, riviste, editoria digitale (testi, audio e video).
Offre informazioni per un costante aggiornamento bibliografico e, attraverso il prestito interbibliotecario, la possibilità di accedere al patrimonio delle biblioteche della Fondazione per Leggere – biblioteche sud ovest Milano.

Propone attività di promozione della lettura quali incontri con l’autore, reading, laboratori; promuove gruppi di lettura e di interesse; assiste l’utente della biblioteca nella ricerca e nel reperimento di qualsivoglia risorsa informativa e documentaria presente in sede e non.
L’accesso ai locali della biblioteca di Lacchiarella e la consultazione dei materiali documentari è libero per tutti, senza necessità di iscrizione, negli orari di apertura al pubblico.


La biblioteca è organizzata su tre livelli di organizzazione delle raccolte: l’area incontro è al piano terra della Rocca Viscontea, vi si trovano: reception, spazio bimbi, 6 postazioni per lo studio di gruppo, sezioni di narrativa e saggi per ragazzi, testi recenti o di buon indice di circolazione di narrativa e saggistica adulti, internet point e wifi, periodici oltre ad audio e video adulti e ragazzi; l’area studio, al secondo piano della Rocca Viscontea accoglie le opere di narrativa e studio per adulti a basso indice di circolazione, una sezione di fondo locale e postazioni di studio individuale; il magazzino conserva opere a bassissimo indice di movimento e opere a conservazione.


La biblioteca effettua di regola due periodi di chiusura al pubblico (agosto – fine anno) in occasione della sospensione dell’interprestito della Fondazione per leggere.
L’iscrizione alla biblioteca è gratuita ed aperta a tutti, senza limitazioni di alcun genere.
L’utente si iscrive alla Fondazione per leggere ottenendo l’accesso ai servizi di prestito e di prenotazione dei documenti delle biblioteche della Fondazione e al servizio nazionale di digital lending di MediaLibraryOnLine.
L’accesso al servizio di internet point / wifi comporta un’apposita iscrizione che richiede la compilazione e la sottoscrizione di un modulo che riporta le disposizioni per l’uso.
L’iscrizione al servizio comporta l’accettazione integrale di tali disposizioni.
Le sessioni di navigazione internet degli utenti sono registrate.
In biblioteca si effettua il prestito locale e interbibliotecario di monografie, e-book (solo MLOL), audiolibri, CD musicali, DVD, CD Rom, riviste; sono esclusi dal prestito dizionari, vocabolari, manuali, enciclopedie e documenti del fondo locale destinati alla conservazione;  una emeroteca.
Tutti gli utenti della biblioteca possono accedere alla propria area personale del catalogo on line della Fondazione per leggere. Da qui è possibile prenotare l’opera, rinnovare il prestito, raccogliere i propri titoli in personali collezioni, condividere le proprie letture con i propri amici.
La biblioteca di Lacchiarella aderisce al network di MediaLibraryOnLine, la rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.
Quick reference (Chiedilo a noi – Question point – Segnaweb): ricerca e localizzazione di ogni tipo di documento; attività, servizi delle biblioteche, istruzioni sull’uso delle risorse; verifiche bibliografiche o biografiche; articoli o testi di legge; brevi bibliografie e indicazioni per ricerche; consigli di lettura; territorio (corsi, manifestazioni, eventi) e storia locale del paese; acronimi e terminologie; segnalazioni e suggerimenti.
Non vengono forniti: pareri medici o pareri legali; consulenze di tipo professionale; ricerche araldiche e genealogiche; bibliografie esaustive per tesisti universitari.
D³ Digital Document Delivery: servizio di reperimento di metadati resi disponibili in repository di istituzioni universitarie e di ricerca internazionali.
Attività di animazione e promozione della lettura per le classi delle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e laboratori aperti a tutti i bambini.
Internet point WI-FI: il servizio è totalmente gratuito. Per accedervi è sufficente essere iscritti alla Biblioteca di Lacchiarella o in una delle altre biblioteche della Fondazione per Leggere. 

Presso la biblioteca non è presente un servizio di stampa e riproduzione.


Le biblioteche sono luoghi di lettura, cultura, svago, informazione e promozione del territorio aperte a tutti e presenti in quasi ogni comune. 
Tutte in rete tra loro mediante la Fondazione per Leggere.


 

L E T T U R E   V I R A L I

 

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma