Inveruno

Coltivare lettori

Quando
16 November - 14 December 2019
Orario
10:00 — 12:00
Dove
Biblioteca di Inveruno
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri
Tag
bambini, libri,

"Coltivare lettori" è un percorso per educare al valore della lettura ad alta voce  ai bambini dai 0 ai 6 anni che si articolerà in quattro incontri, il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sala F. Virga della nostra biblioteca.

Appuntamenti preziosi, in cui una nota pedagogista ed un’esperta di alfabetizzazione digitale, spiegheranno l’importanza della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare e forniranno gli strumenti necessari per aiutare i vostri bambini a potenziare già da piccolissimi il loro sviluppo cognitivo, dote che garantirà loro maggiori possibilità di successo nella crescita.

La lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino. La lettura insieme durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per preparare il bambino alla scuola: un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere.

L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, programma a cui la Biblioteca ha aderito da diversi anni.