Buscate

DON LISANDER: LA VITA E LE OPERE DEL GRANDE ROMANZIERE MILANESE – VENERDI’ 1 DICEMBRE – ORE 21

Quando
01 December 2023
Orario
21:00 — 22:30
Dove
Sala Civica Dott. Angelo e Dott. Roberto Lodi - Piazza della Filanda 7 - Buscate (Mi)
Categorie
Conferenza/Dibattito, Spettacoli, Teatro

In occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, venerdì 1 Dicembre, alle ore 21, presso la Sala Civica Dott. Angelo e Dott. Roberto Lodi di Piazza della Filanda 7 a Buscate (Mi), si terrà “Don Lisander: la vita e le opere del grande romanziere milanese”, spettacolo ideato, scritto e interpretato da Andrea Longhi: un modo accattivante, divertente e, a volte, ironico di raccontare Alessandro Manzoni.

Alessandro Manzoni è stato scrittore, poeta e grande drammaturgo. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo “”I promessi sposi”, ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l’unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria del Romanticismo italiano, e non solo. Il successo letterario che lo accompagnò nel corso della sua vita si affiancò, però, ad una serie di problemi di salute e di lutti famigliari che lo portarono ad un lento ma inevitabile isolamento esistenziale.

Questa lezione-spettacolo si propone di avvicinarci ed appassionarci a questo importantissimo scrittore attraverso modalità interattive di rappresentazione coinvolgenti, grazie anche all’originalità del relatore: lo stesso Alessandro Manzoni.


Ingresso libero.