Trovati 10118 documenti.

Fuori piove!
0 0
Libri Moderni

Massey, Jane

Fuori piove! / sceneggiatura e illustrazioni Jane Massey

Arka, 2024

Abstract: "Uffa! Fuori piove! Non si può uscire! O forse sì? Mirtilla e il suo inseparabile amico Biscotto sono pieni di immaginazione e, infatti, riescono a partire all’avventura verso un mondo immaginario scaccianoia! Età di lettura: da 3 anni.

Scappa, Nocciola!
0 0
Libri Moderni

Romanet, Caroline

Scappa, Nocciola! / sceneggiatura Caroline Romanet ; illustrazioni Magali Clavelet

Arka, 2024

Abstract: Che giornataccia per Nocciola! Uno scoiattolo impertinente l’afferra e la porta via con sé. Per fortuna Nocciola riesce a fuggire ma... ecco che cade nella tela di un ragno! E poi? Che cosa succederà ancora? Età di lettura: da 3 anni.

Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani
0 0
Libri Moderni

Geda, Fabio <1972->

Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani / Fabio Geda

Einaudi, 2024

Abstract: Una toccante storia di formazione «on the road» che scalda il cuore lasciando sempre aperta la porta alla possibilità di un futuro migliore. Un sacco di gente sceglie di non avere casa, mentre altra non lo sceglie, semplicemente non può averla. E allora non le resta che fingere che non sia così, fingere di vivere in una casa dalle pareti tanto grandi che non le vedi più, in modo da non sentire mai la nostalgia di qualcosa che sai ti verrà sempre negata. È ciò che impara a fare Emil Costantin Sabau, un tredicenne rumeno immigrato illegalmente in Italia, con la passione per le parole e per i fumetti di Tex Willer. Emil perde prima la madre, poi la terra che ama e infine il padre che viene rispedito in Romania e finisce in carcere. Quando anche il ricco architetto che lo ospita si rivelerà meno buono di quanto sembra, non gli resta che fuggire e mettersi sulle tracce di un eccentrico nonno mai conosciuto. Inizia così un viaggio per l’Europa che lo porterà a incrociare la strada con tante persone diverse e a trovare faticosamente una nuova collocazione nel mondo.

Trudy
0 0
Libri Moderni

Carlotto, Massimo <1956->

Trudy / Massimo Carlotto

Einaudi, 2024

Abstract: L’esistenza di Ludovica Baroni, una donna dalle umili origini e con una vita ordinaria, prende una svolta inaspettata quando conosce e sposa Federico Riva, un commercialista di spicco nel lecchese. Tuttavia il loro matrimonio, inizialmente brillante e felice, si sgretola improvvisamente quando il marito sparisce nel nulla, lasciandola convinta di una sua fuga amorosa. Nel tentativo di allontanarsi dalla sua vecchia vita, Ludovica si trasferisce a Cesenatico, assumendo l'identità di una turista. Ma mentre le forze dell'ordine sembrano trascurare il caso di Riva, parallelamente una potente società di sicurezza sta iniziando a indagare sul caso: si tratta della NSG, guidata da Gianantonio Farina, noto come il Grigio, che opera al di fuori dei confini legali, lavorando per interessi legati alla politica corrotta. Ludovica, soprannominata 'Trudy' per la sua somiglianza con un personaggio dei fumetti, diventa oggetto di pedinamenti e osservazioni quotidiane fino a quando uno degli investigatori della NSG, Alex Semeraro, da tempo in conflitto con la società, decide di contattarla e svelarle una parte della verità: il marito era da tempo coinvolto in affari loschi e interessi politici corrotti. Immersa in un intricato gioco di spionaggio e intercettazioni, Ludovica si troverà a dover mettere alla prova la sua resistenza, mentre le indagini prendono una direzione del tutto imprevista. Il libro “Trudy”, affilato come un rasoio, offre una prospettiva unica sugli intrecci fra agenzie di sicurezza e corruzione, esplorando la sottile linea tra giustizia e oscure manipolazioni.

L'effetto He-Man
5 0
Libri Moderni

Brown, Box <1980->

L'effetto He-Man : come i produttori americani di giocattoli ti vendono i ricordi della tua infanzia / Box Brown

Bao, 2024

Abstract: Brian “Box” Brown è tra i fumettisti di non-fiction più apprezzati al mondo. In questo nuovo libro, affronta un tema che fa parte della vita di tutti noi: la nostalgia, e come essa possa essere costruita, e sfruttata commercialmente per decenni, da parte delle mega corporazioni dell’intrattenimento. Partendo dalla sua passione per i giocattoli dell’infanzia, Brown racconta come la deregulation dell’amministrazione Reagan negli anni Ottanta abbia permesso alle case produttrici di giocattoli di creare fumetti e cartoni animati dedicati alle loro linee di giocattoli, creando ricordi e affezione per personaggi cui dedichiamo parte del nostro potere d’acquisto ancora oggi. He-Man, i Transformers, G.I Joe e l’onnipresente Star Wars sono i protagonisti, non sempre positivi, di un’analisi lucida, approfondita e spassionata sulla formazione della coscienza individuale nei bambini, e su come alcune aziende abbiano preso quella fase dello sviluppo in ostaggio, per profitto. Una lettura appassionante.

Hockney
0 0
Libri Moderni

Elliott, Simon

Hockney : una vita disegnata / testo e disegni di Simon Elliott

24 ore cultura comics, 2024

Abstract: Dall’infanzia a Bradford ai primi anni di carriera artistica, passando per il periodo a Los Angeles, il trionfale ritorno nel Regno Unito e i recenti disegni per iPad per esclamare con orgoglio che “la primavera non può essere cancellata”, questa affascinante biografia a fumetti ripercorre la vita e i percorsi memorabili di David Hockney. Disegnata interamente su iPad in uno stile divertente e coloratissimo, questa storia omaggia la vita e lo stile di uno degli artisti più amati al mondo.

Heartbreak Hotel
0 0
Libri Moderni

Beltramini, Micol Arianna - Innocente, Agnese

Heartbreak Hotel / Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente

Il Castoro, 2024

Abstract: Esiste un luogo in cui tutti siamo stati ospiti almeno una volta nella vita. Cuori spezzati, benvenuti all’Heartbreak Hotel. Maya ha perso l’amore della sua vita; Martino è stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni; Fiona è stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che è successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heartbreak Hotel. Ma c’è un momento per piangere sulle proprie ferite e un momento per smettere di farlo. E per guarire, unendo le forze, aprendosi di nuovo al mondo.

Nuove ribelli
0 0
Libri Moderni

Morin, Fabien - Derain, Julien - Hopman, Laurent

Nuove ribelli / Fabien Morin, Laurent Hopman, Julien Derain ; disegni Vittoria Macioci ... [et al.] ; prefazione Randa Ghazy

Tunué, 2024

Abstract: Le storie di sei ragazze dei nostri tempi, sei viaggi eccezionali che hanno portato avanti una battaglia personale e collettiva, diventate simbolo di una generazione pronta a cambiare il mondo. Ideale per: chi vuole cambiare il mondo, chi apprezza i temi di storia contemporanea, chi vuole leggere di vite straordinarie, per bambini e bambine che cercano ispirazione, per chi ha cari temi come il cambiamento climatico e sociale. Età di lettura: da 10 anni.

Nowhere girl
0 0
Libri Moderni

Le Huche, Magali

Nowhere girl : a scuola con i Beatles / Magali Le Huche

Tunué, 2024

Abstract: La protagonista Magali è una ragazza di 11 anni e ha una passione "appassionata" e quasi "folle" per i Beatles. Quello che ama un po' meno è la scuola, soprattutto da quando frequenta le medie. Magali pensava di essere una studentessa come le altre, ma all'improvviso si trova a dover affrontare delle vere e proprie crisi di panico al solo pensiero di dover andare a scuola. Come una moderna “Alice nel Paese delle Meraviglie”, Magali trova rifugio nell'universo parallelo dei Beatles, immergendosi nella loro musica e nei colori sgargianti. Un graphic novel autobiografico, sensibile e divertente, che affronta temi importanti come il rifiuto scolare. Età di lettura: da 11 anni.

Amaranta
0 0
Libri Moderni

Leyh, Kat

Amaranta / Kat Leyh ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Il castoro, 2024

Abstract: Nella città in cui vive Amaranta, chiamata da tutti Amara, c’è una strega. O, almeno, così dice la gente. In realtà, Jacks è solo una vecchietta con le Crocs, che vende online scheletri di animali investiti. Inquietante, certo, ma per Amara è anche piuttosto figo. Amara ha bisogno di un favore da Jacks, così inizia ad aiutarla nel suo hobby stravagante. E più Amara impara a conoscerla, più inizia a sospettare che Jacks potrebbe davvero avere poteri magici, nonché un improbabile legame con il passato della sua famiglia. Età di lettura: da 10 anni.

Il linguaggio segreto di Jessi
0 0
Libri Moderni

Chau, Chan

Il linguaggio segreto di Jessi / Ann M. Martin ; una graphic novel di Chan Chau ; colorazione immagini di Braden Lamb e Sam Bennett

Il castoro, 2024

Fa parte di: Il club delle baby-sitter / A.M. Martin

Abstract: In questa nuova avventura del Club delle Baby-sitter, Jessi dimostra quanto sia speciale la forza dell'amicizia e della diversità. Jessi si è trasferita da poco a Stoneybrook ed è entrata nel Club delle Baby-sitter. Il suo primo incarico è Matt, un ragazzo sordo che usa il linguaggio dei segni per comunicare, così Jessi deve impararlo: è il loro... linguaggio segreto! Ben presto tutti i ragazzi del quartiere vogliono conoscerlo, e le amiche si fanno in quattro per insegnarlo a chi lo desidera. Jessi è la più impegnata di tutte: si sta anche preparando per lo spettacolo della scuola di danza e... lavora a una bellissima sorpresa per Matt! Un altro avvincente episodio della serie più amata da tutte le ragazzine, pronto a conquistare i cuori di tutte le lettrici. Età di lettura: da 10 anni.

Dune
0 0
Libri Moderni

Dune : la graphic novel ufficiale del film / basato sul romanzo di Frank Herbert

Panini Comics, 2024

Abstract: L'adattamento ufficiale di Dune, il film trionfatore ai premi Oscar del 2022 diretto da Denis Villeneuve a partire dal celeberrimo romanzo di Frank Herbert. Questa graphic novel offre un nuovo modo di assaporare il mondo fantastico di Dune con la storia di Paul, giovane e brillante erede di Casa Atreides. Nel suo destino ci sono grandi cose, al di là della sua comprensione, e un viaggio sul pianeta più pericoloso dell'universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Il libro contiene un'introduzione di Brian Herbert e Kevin J. Anderson, autori dei romanzi prequel di Dune.

La vendetta dei bibliotecari
0 0
Libri Moderni

Gauld, Tom

La vendetta dei bibliotecari : cartoons / Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

Mondadori, 2024

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Tex. La cella della morte
0 0
Libri Moderni

Bonelli, Gianluigi - Nicolò, Erio

Tex. La cella della morte / Gianluigi Bonelli, Erio Nicolò

Bonelli, 2024

Abstract: In seguito a una congiura organizzata da un gruppo di affaristi che vogliono mettere le mani sui territori della riserva, Tex viene accusato di omicidio e rinchiuso nel penitenziario di Vicksburg. Ha inizio una lunga e drammatica detenzione che porterà Aquila della Notte a un passo dalla forca: riuscirà l'eroe a sottrarsi al suo destino e riportare la giustizia nei territori del Sud-Ovest? «La cella della morte» è uno degli episodi simbolo della saga di Tex, un epico racconto di caduta, riscatto e redenzione, nonché una delle storie più lunghe mai dedicate al personaggio creato da Gianluigi Bonelli.

Nevermind
0 0
Libri Moderni

Paggiaro, Andrea

Nevermind : la biografia a fumetti di Kurt Cobain / Tuono Pettinato ; con contributi di Davide Toffolo e Virginia Tonfoni

[Nuova ed.]

Rizzoli Lizard, 2024

Abstract: “Volevo raccontare la parte meno conosciuta della vita di Cobain: la sua infanzia felice di bambino dotato di un’immaginazione straordinaria, la sua precoce inclinazione per le arti e la sua iperattività. Uno scenario che cambia drasticamente con la separazione dei genitori, che sembra gettare un’ombra di tristezza sulla vita di Kurt, un senso di disillusione dal quale non si libererà mai più.” Il 5 aprile 1994, prima di togliersi la vita, Kurt Cobain lascia una lettera a Boddah, il suo amico immaginario: “Mi è andata bene, molto bene, e ne sono grato, ma è da quando ho sette anni che sono pieno di odio verso l’umanità in generale”. Non sono le parole che ci si aspetterebbe da un ventisettenne che, come leader dei Nirvana, ha conquistato le classifiche internazionali e rivoluzionato il concetto di rockstar. L’enorme successo di pubblico e critica, arrivato già al secondo disco, aveva solo peggiorato la depressione che accompagnava Cobain sin dall’infanzia. Per ricordare e riscoprire una figura così fragile e complessa, torna in una nuova edizione il tributo che gli ha reso un maestro del fumetto italiano: Tuono Pettinato. Nevermind è una biografia a a fumetti che coglie e restituisce la delicatezza di Cobain, il suo lato più autentico: quella rabbia bambina grazie alla quale è diventato – suo malgrado – la voce di una generazione. E nella storia di questo poeta grunge cresciuto tra i terrificanti bulli dei boschi americani, Tuono vede il ri esso della propria tenerezza, un fumettista di prima classe che, sotto la travolgente vena comica, ha sempre nascosto un’irresistibile ferocia e una profonda capacità di introspezione.

Le ragazze ce la fanno
0 0
Libri Moderni

Le ragazze ce la fanno / Assia Petricelli ... [et al.]

Il castoro, 2024

Abstract: Quattro donne della nostra contemporaneità dalle vite reali e piene, capaci di fare le proprie scelte in autonomia e di combattere discriminazioni e pregiudizi sociali e di genere. Le loro storie, potenti e autentiche, mostrano al mondo che sì, le ragazze ce la fanno. E anche bene. Martina Ferracane ha avviato il FabLab Western Sicily, un progetto sociale per diffondere l’educazione digitale creativa nelle scuole della Sicilia. Maddalena Stornaiuolo, autrice e regista, ha creato a Scampia La Scugnizzeria, una scuola di teatro per tutte e tutti. Nadia Lodato e Lucia Lauro sono responsabili di diversi progetti fra cui Cotti in Fragranza, che accompagna i ragazzi del carcere minorile di Palermo in un percorso di crescita e riscatto. Età di lettura: da 13 anni.

Metax
0 0
Libri Moderni

Cossé, Antoine

Metax / Antoine Cossé ; traduzione Claudia Durastanti

ADD, 2024

Abstract: Un libro straordinario, che consacra Cossé come uno dei migliori narratori della fantascienza a fumetti contemporanea. Nella distopica città di Ronin, l’ingegnere capo è responsabile dell’estrazione del Metax, un materiale talmente prezioso che è diventato indispensabile per la sopravvivenza del regno. Un agente di polizia indaga sull’uccisione dei cavalli reali, a opera di un gruppo di terroristi... bambini? Nel frattempo, la lunga mano del re mette in moto un gioco di potere che cambierà il destino del reame. In questo racconto tra fantascienza e fantasy, tra thriller politico e critica ecologica, Antoine Cossé sublima il suo stile cinematografico avvicinandosi al lirismo della poesia. Così la metafora sullo sfruttamento delle risorse naturali accompagna la riflessione sulla resistenza, il futuro è incarnato da una cellula clandestina di bambini anti-sistema e lo svelamento finale non è una risoluzione ma una danza, una canzone, un colore. La bellezza.

Ginette Kolinka
0 0
Libri Moderni

D'Hondr, Aurore

Ginette Kolinka : testimonianza di una sopravvissuta ad Auschwitz-Birkenau / Aurore D'Hondr ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Becco Giallo, 2024

Abstract: Arrestata perché ebrea nel marzo 1944, Ginette è stata deportata nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove le hanno tatuato il numero 78599 sul braccio. Unica sopravvissuta della sua famiglia, condivide con noi la sua storia e ci avverte: «Ecco dove ci porta l’odio.» Età di lettura: da 12 anni.

Polaris will never be gone
0 0
Libri Moderni

Shimamizu, Eke

Polaris will never be gone / Eke Shimamizu

BD, 2024

Abstract: Tomoko Hanno – per gli amici Panko, trent’anni – subisce inquietanti molestie dal suo capo e si cruccia perché non riesce a rifiutare gli inviti di un collega. Mizumi è una liceale che non riesce ad accettare la morte della sua idol preferita. Due anni dopo l’accaduto, infrange un tabù per dimostrare la sua immortalità e far capire a tutti che Sora era una vera divinità scesa in terra. Una storia sconvolgente ambientata in un presente saturo di “like”!

Tenui bagliori
0 0
Libri Moderni

Yamada, Murasaki <1948-2009>

Tenui bagliori / Yamada Murasaki ; traduzione di Alessandro Passarella

Einaudi, 2024

Abstract: Un'opera spartiacque nella storia del manga. «Ma ora che il sogno ha avuto fine, dimmi, cosa dovremmo fare?» L'insopprimibile fame di libertà di una donna intrappolata in una società patriarcale. Un racconto di raffinata delicatezza in un manga considerato un grande classico. L'esistenza di Chiharu, madre e moglie nel Giappone degli anni Ottanta, si svolge in un appartamento alla periferia di Tokyo, tra incombenze e piccole disavventure quotidiane: i pasti da preparare, un gatto che fugge, una vicina noiosa. Adesso che le figlie sono cresciute e il marito la tratta come poco più di una domestica, la sua vecchia speranza di trovare appagamento nella sola vita familiare si rivela una pura illusione, e a Chiharu non resta che fare ricorso alla propria intelligenza e sensibilità. Con tratti schivi e poetici Yamada Murasaki racconta la solitudine e le piccole ribellioni di una donna vittima di una società maschilista e tradizionale.