Trovati 8724 documenti.

Ilaria Alpi
0 0
Libri Moderni

Guarano, Lucia - Ammirati, Mattia

Ilaria Alpi : armi e veleni, le verità interrotte / Lucia Guarano, Mattia Ammirati

Round Robin, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono da poco rientrati nel loro hotel, il Sahafi, ma decidono di uscire attraversando la green line, la linea che divide in due la capitale somala, dilaniata dalla guerra. Si dirigono all'hotel Amana, dove si fermano solo alcuni minuti. Appena ripartiti, un fuoristrada li affianca e li blocca. A bordo c'è un commando armato che apre il fuoco sui due giornalisti. Saranno entrambi assassinati. È il punto di rottura, ma anche il punto di partenza per raccontare in un lungo flashback l'impegno e il lavoro di Ilaria Alpi in Somalia. E l'inchiesta che la porterà a scoprire una verità inconfessabile. Un presunto traffico internazionale di armi e rifiuti radioattivi in cui erano coinvolti molti paesi, tra cui l'Italia. Ilaria era entrata in un ingranaggio più grande di lei e per questo doveva morire. È il prezzo da pagare per una giornalista che sceglie di non sottrarsi alla ricerca della verità.

Fai rumore
0 0
Libri Moderni

Fai rumore : nove storie per osare / Anna Cercignano ... [et al.]

Il castoro, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un'antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla... siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti... fai rumore!. Questo fumetto è stato ideato in collaborazione con il Collettivo Moleste. Copertina di Grazia La Padula. Prefazione di Jennifer Guerra.

Japan Dreams
0 0
Libri Moderni

Simone, Gianni

Japan Dreams : il fascino otaku del Giappone in 450 posti imperdibili per chi ama i manga / Gianni Simone

Mondadori Electa, 2022

Abstract: Quand'è stata l'ultima volta che ti sei guardata allo specchio, con calma, prendendoti il tempo necessario e concentrandoti soltanto su te stessa? Probabilmente non te lo ricordi. La verità è che tutte noi siamo abituate a pensare che l'estetica e il make-up siano solo una questione di decoro, di superficie: una serie di tecniche e procedimenti da svolgere con perizia, nel minor tempo possibile, per renderci più belle, punto. Sì, il make-up è anche questo, ma c'è dell'altro. Il trucco ci permette di esprimere la nostra personalità, di comunicare agli altri il nostro stato d'animo, di interpretare ruoli diversi. E spesso anche di migliorare il nostro umore. Ecco perché, secondo la beauty influencer Marianna Zambenedetti, si può parlare di una vera e propria "terapia del make-up", un percorso di benessere che ci aiuta a conoscerci meglio e amarci di più. Dalla skin care quotidiana ai tutorial per un trucco perfetto, un manuale ricco di consigli pratici, curiosità e segreti di bellezza. Per imparare a volerci bene e a prenderci cura di noi stesse.

Resistere
0 0
Libri Moderni

Resistere : quattro storie di lotta alla mafia / S. Calleri ... [et al.] ; introduzione di Fiore Manni

Giunti, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una graphic novel a cavallo tra la narrativa e la divulgazione, quattro storie a fumetti, quattro piccoli spiragli che mostrano la mafia nella sua quotidianità, le sue dinamiche e i suoi gesti, e la quotidianità di chi la combatte. C'è la storia di chi la mafia la vede, e la vive, nel proprio quartiere, dove i boss reclutano i ragazzi, e quella degli investigatori antimafia che combattono in prima linea. Poi c'è il racconto della cattura di un boss nel suo bunker di cemento armato e, infine, una panoramica su chi, come Antonino Caponnetto, non ha mai smesso di lottare, diventando un eroe simbolo della guerra alla mafia. Età di lettura: da 10 anni.

Il bambino portentoso
0 0
Libri Moderni

Stark, Ulf

Il bambino portentoso / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Iperborea, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il piccolo Ulf si perde sempre. Per questo suo padre gli ha proibito di andare a vedere la Grande gara in bicicletta che attraversa la città. Ma una volta rimasto solo a casa, Ulf sfoglia i fumetti dei supereroi e si accorge di avere anche lui una tuta stretta come la loro: il suo pigiama rosso! Basta indossarlo e infilare il caschetto da hockey, ed ecco Super Ulf, il bambino portentoso, capace di sfrecciare in cielo in sella alla sua bici e di vincere ogni sfida. In poche pedalate Super Ulf varca il cancello e si ritrova proprio tra i ciclisti in corsa, allontanandosi sempre più da casa. Riusciranno i suoi superpoteri a evitargli di perdersi come sempre? In una nuova divertente avventura, il piccolo Ulf ricorre a tutta la sua fantasia per scendere a compromessi con il più difficile dei compiti: ubbidire a mamma e papà. Età di lettura: da 7 anni.

Melvina e il dono del serpente
0 0
Libri Moderni

Aragno, Rachele

Melvina e il dono del serpente / Rachele Aragno

Bao Publishing, 2022

Abstract: Con il suo titolo di esordio, Melvina, Rachele Aragno ha conquistato tutti: il pubblico, che ha visto nel viaggio della giovane Melvina un percorso di formazione profondo ed emozionante, e la critica, che ha riconosciuto il talento dell'autrice a livello mondiale. Rachele, con questo secondo volume di una trilogia ideale (le cui storie sono però autoconclusive e godibili anche in maniera indipendente l'una dall'altra) ci parla dell'adolescenza della sua protagonista con lo sguardo delicato di un'autrice di razza.

Migliori amiche
0 0
Libri Moderni

Hale, Shannon - Pham, Leuyen

Migliori amiche / Shannon Hale e Leuyen Pham ; colori di Hilary Sycamore ; traduzione di Laura Tenorini

Il castoro, 2022

Abstract: Finalmente Shannon sembra aver trovato il suo posto all'interno di quello che tutti chiamano "Il Gruppo" e ora la sua migliore amica è Jen: la ragazza più popolare della scuola. Ma le regole cambiano sempre e Shannon deve lottare per tenere il passo. Non sa mai quali programmi TV guardare o quali canzoni ascoltare e con chi le è permesso parlare oppure no. Ma poi, chi decide queste regole? E Shannon deve per forza seguirle? Età di lettura: da 9 anni.

The Forest
0 0
Libri Moderni

Webster, Harriet - Pieruccini, Riccardo

The Forest : una storia di amicizia, coraggio e resistenza / Harriet Webster, Riccardo Pieruccini

ElectaComics, 2022

Abstract: Varsavia, 19 aprile 1943. La capitale della Polonia è in mano ai nazisti. Per Zuzanna, sedici anni, scaltra e grintosa, è un giorno come tanti, impegnata com'è ad arrabattarsi per sopravvivere nel ghetto della città, dove centinaia di migliaia di ebrei vivono in condizioni di povertà assoluta. Ma tutto cambia quando, inaspettatamente, le viene offerta la possibilità di fuggire. A una condizione: portare con sé la piccola Hanna. Sullo sfondo della grande rivolta del ghetto di Varsavia, ecco la storia di due ragazze che, costrette a trovare rifugio in una foresta fredda e impenetrabile, stringono una profonda amicizia. Insieme, Zuzanna e Hanna dovranno sopravvivere in tempi bui e difficili: riusciranno ad affrontare le loro paure, superare le differenze e imparare a fidarsi l'una dell'altra The Forest è un racconto di formazione per giovani lettrici e lettori appassionati di Storia e Avventura. È ambientato durante la Seconda guerra mondiale, più precisamente durante i giorni della rivolta del ghetto di Varsavia del 1943, quando i coraggiosi membri della Resistenza ebrea insorsero contro i nazisti, dando inizio a una battaglia che durò quasi un mese. Le protagonista, Zuzanna e Hanna, fuggono dal ghetto per affrontare una nuova sfida: sopravvivere nella foresta da sole. Ma sono davvero sole? E mentre le due ragazze imparano a vivere in questo ambiente ostile cercando cibo, riparo e protezione, i lettori scopriranno il loro passato, le loro più grandi speranze e le paure più profonde. Un racconto che descrive il potere della resistenza, del coraggio e della sorellanza come arma per affrontare le avversità e l'ignoto. Età di lettura: da 10 anni.

Anche mio nonno era un otaku!
0 0
Libri Moderni

Kirio1984

Anche mio nonno era un otaku! : l'incredibile storia dei manga / Kirio1984 ; illustrazioni di Capitan Artiglio

ElectaJunior, 2022

Abstract: Il manga sbanca le classifiche, affascina lettori di tutte le età, attira collezionisti e amanti degli Anime, le loro versioni a cartoni. E se una volta era un passatempo "da nerd", oggi è una passione condivisa, un intero universo di cui non si conosce mai abbastanza. "Anche mio nonno era un otaku!" racconta l'avventurosa storia dei manga e le tante rivoluzioni che questa forma di fumetto ha vissuto nel corso del tempo. Al suo interno scoprirai le sue origini, che risalgono a tempi antichi, la nascita del manga moderno per come lo conosci oggi, la sua esplosione per il pubblico femminile, la rivoluzione introdotta dalle riviste settimanali, l'importanza dell'animazione televisiva e tantissime curiosità. Il noto youtuber Kirio1984, accompagnato dal "nume tutelare" Hokusai, ti guiderà in uno sconfinato pianeta di storie, arte e divertimento, che qualunque "otaku", appassionato del genere, dovrebbe conoscere.

Kaiju No. 8.
0 0
Libri Moderni

Matsumoto, Naoya

Kaiju No. 8. / Naoya Matsumoto

Star Comics, 2022

Abstract: In Giappone il tasso di comparsa di kaiju è tra i più alti al mondo, tanto che enormi creature portatrici di distruzione lo invadono quasi quotidianamente. Kafka Hibino, che ora lavora per un'impresa specializzata nello smaltimento delle carcasse dei kaiju, un tempo aspirava a diventare un soldato delle Forze di Difesa, le unità speciali incaricate di sopprimere i mostri e difendere il Paese. Un giorno, però, un misterioso organismo si introduce nel corpo di Kafka, trasformandolo in quello che le Forze di Difesa battezzeranno col nome in codice di "Kaiju No.8"... Ha inizio la saga dell'uomo che divenne un kaiju.

Gli incubi di Kafka
0 0
Libri Moderni

Kuper, Peter

Gli incubi di Kafka / Peter Kuper

Tunué, 2022

Abstract: Peter Kuper ha reimmaginato queste storie, iconiche per il ventunesimo secolo, usando l'ambientazione e la prospettiva per commentare temi contemporanei come: i diritti civili e il problema dei senzatetto. [Kuper] fa ciò che amo. Jazz. Questo libro è una serie di riff, improvvisazioni visive su brevi riprese del vecchio maestro. Diventa un atto deviante, persino audace, di alto livello, in cui l'alienazione europea di Kafka si incontra e si fonde con l'alienazione rock-and-roll americana di Kuper. (Jules Feiffer, vignettista vincitore del Premio Pulitzer).

A chi appartengono le nuvole?
0 0
Libri Moderni

Brassard, Mario - Dubois, Gerard

A chi appartengono le nuvole? / Mario Brassard, Gérard Dubois

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: Attraverso gli occhi di una giovane donna riemergono i ricordi di un'infanzia: un periodo nero come i corvi o grigio come le nuvole di fumo di una fabbrica di armi cui voltare le spalle. Tracce di rosso qui e là e di azzurro per il cielo, per non perdere la speranza. Il racconto struggente di una guerra per parlare di tutte le guerre. Età di lettura: da 8 anni.

Sembri la morte
0 0
Libri Moderni

Way, Gerard

Sembri la morte : racconti di Umbrella Academy / storia Gerard Way e Shaun Simon ; disegni e colori I.N.J. Culbard...

Bao publishing, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tra i personaggi più amati di Umbrella Academy, c'è sicuramente Klaus, il numero Quattro della famiglia di supereroi più disfunzionale di sempre. Capace di evocare spiriti - ma solo quando è sobrio - Klaus è il protagonista di questo spin-off scritto dal creatore della serie, Gerard Way, insieme a Shaun Simon.

Dieci piccoli inquilini
0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico <1974- > - Gatti, Alessandro - Della Fontana, Andrea

Dieci piccoli inquilini / Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti, Andrea Dalla Fontana

Piemme, 2022

Abstract: Il commissario Lucius Asgren viene chiamato al condominio Cenere per risolvere un caso di omicidio. Uno dei dieci inquilini è stato ucciso senza un motivo apparente. Dal condominio nessuno è uscito, nessuno è entrato. È chiaro che il colpevole è uno degli inquilini. Ma, man mano che Asgren interroga i dieci, questi vengono trovati morti, uno alla volta. Il cerchio si stringe, in una trappola spietata che riunisce sotto lo stesso tetto l'assassino e le sue vittime. Età di lettura: da 12 anni.

Lucille degli Acholi
0 0
Libri Moderni

Ferramosca, Ilaria - Abastanotti, Chiara

Lucille degli Acholi / Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti

Il castoro, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa è la vita straordinaria di Lucille Teasdale, una donna coraggiosa che seppe lottare per il suo grande sogno di diventare chirurga, sfidando i pregiudizi del tempo con determinazione e indomita passione. Sempre pronta a nuove sfide, negli anni sessanta Lucille partì per l'Africa dove, insieme al marito Piero Corti, riuscì a trasformare il piccolo ospedale di Lacor in uno dei maggiori ospedali non profit dell'Uganda, che ancora oggi accoglie e cura centinaia di migliaia di pazienti ogni anno. Questo libro è la storia di una donna che ha scelto di fare la differenza, dedicando tutta la vita agli altri. Ed è un invito a guardare lontano nel cammino della nostra umana avventura.

Le stelle
0 0
Libri Moderni

Goldstyn, Jacques

Le stelle / Jacques Goldstyn

La nuova frontiera junior, 2021

Abstract: Un ragazzino ebreo e una ragazzina musulmana si incontrano nel parco di un quartiere popolare e multietnico di Montreal: entrambi hanno la stessa grande passione per le stelle e le costellazioni, sognano di diventare astrofisici o astronauti e di esplorare l'infinito del cielo. I loro genitori però non sono dello stesso avviso e anzi ritengono poco opportuna questa amicizia sempre più potente. Anche se il tema delle differenze culturali è sempre molto delicato da affrontare, Goldstyn sa farlo con molta semplicità e ironia, enfatizzando ciò che ci unisce piuttosto che ciò che ci divide. Al centro di questa storia c'è l'importanza di credere nei propri sogni e perseguirli, senza lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli che la vita o gli adulti pongono nel nostro cammino. Un vero e proprio inno all'amicizia. Età di lettura: da 6 anni.

La stanza delle mele
0 0
Libri Moderni

Righetto, Matteo

La stanza delle mele / Matteo Righetto

Feltrinelli, 2022

Abstract: È l'estate del 1954, Giacomo Nef ha undici anni e con i due fratelli maggiori vive dai nonni paterni a Daghè, sulle pendici del Col di Lana, nelle Dolomiti bellunesi. "Tre case, tre fienili, tre famiglie." I bambini sono orfani e l'anziano capofamiglia li tratta con durezza e severità, soprattutto il più piccolo. Il nonno è convinto infatti che Giacomo sia nato da una relazione della nuora in tempo di guerra e lo punisce a ogni occasione, chiudendolo a chiave nella stanza delle mele selvatiche. Lì il ragazzino passa il tempo intagliando il legno e sognando l'avventura, le imprese degli scalatori celebri o degli eroi dei fumetti, e l'avventura gli corre incontro una tarda sera d'agosto. Con l'approssimarsi di un terribile temporale, Giacomo viene mandato dal nonno nel Bosch Negher a recuperare una roncola dimenticata al mattino. Mentre i tuoni sembrano voler squarciare il cielo, alla luce di un lampo scopre vicino all'attrezzo il corpo di un uomo appeso a un albero. L'impiccato è di spalle e lui, terrorizzato, fugge via. Per tutta la vita Giacomo cercherà di sciogliere un mistero che sembra legato a doppio filo con la vita del paese, con i suoi riti ancestrali intrisi di elementi magici e credenze popolari.

La lettera perduta
0 0
Libri Moderni

Santoni, Manuela

La lettera perduta / Manuale Santoni

Bao publishing, 2022

Abstract: Cosa vuol dire ricordare? E quanto può essere doloroso ricordare ciò che tutti gli altri sembrano aver dimenticato? Il paese di Montequadrato è infestato da un fantasma, un fantasma che solo la giovanissima Emma (e il suo gatto Malpelo) riesce a vedere: è Pietro, un ex soldato della Seconda guerra mondiale che non trova pace. Ricorda poche cose della sua vita, e tra queste c'è una lettera che non era mai riuscito a consegnare alla donna che amava. Emma, Malpelo e Pietro iniziano così un viaggio tra passato e presente, tra ricordi cancellati e ricordi da ritrovare, su uno dei periodi più disumani della nostra Storia. Tutto quello che scopriranno sarà doloroso, inevitabile e necessario. Un libro sull'importanza di ricordare.

Il tempio di Artemide 356 a. C.
0 0
Libri Moderni

Blengino, Luca

Il tempio di Artemide 356 a. C. / testi Luca Blengino ; disegni Antonio Sarchione ...

Astra, 2022

Fa parte di: Le sette meraviglie / Luca Blengino

Abstract: Oggi ridotto a pochi resti, il Tempio di Artemide di Efeso è considerato una delle sette meraviglie del mondo antico. Distrutto da un incendio per mano di Erostrato - che con questo gesto voleva passare alla storia - venne ricostruito e sopravvisse fino all'invasione dei Goti, che lo saccheggiarono e distrussero definitivamente. L'edificio, un'imponente struttura costruita con pietra calcarea e marmo e adornata da sculture e decorazioni con al centro la statua della dea Artemide, è protagonista del quarto volume della serie Le sette meraviglie. Dopo i tre volumi dedicati rispettivamente a la Statua di Zeus, i Giardini di Babilonia, e il Faro di Alessandria, lo scrittore Luca Blengino, accompagnato dai disegni di Antonio Sarchione, ci racconterà la storia di una coppia di ladruncoli che tentano di portare a termine il "colpo della vita". Un'avventura mozzafiato, che prenderà vita tra le colonne del maestoso tempio di Artemide, nella Grecia del 356 a.C.

Teen titans. Beast Boy ama Raven
0 0
Libri Moderni

Garcia, Kami

Teen titans. Beast Boy ama Raven / scritto da Kami Garcia ; illustrato da Gabriel Picolo ; con l'aiuto di Rob Haynes ; colori di David Calderon ; [traduzione di Omar Martini]

Il castoro, 2022

Abstract: Dagli autori di Raven, le origini del personaggio più ironico e divertente dei Teen Titans. Garfield "Gar" Logan si è sempre sentito invisibile: l'ultimo anno di liceo è quasi finito, e lui non ha ancora trovato un modo per diventare popolare. Ma Gar non sa che questo suo desiderio sta per avverarsi: qualcosa di strano sta accadendo al suo corpo, sente crescere dentro di lui nuovi istinti e sviluppa nuove abilità. Finalmente è al centro dell'attenzione, sembra tutto fantastico, ma i cambiamenti portano spesso delle domande: cosa gli sta succedendo? Qual è la verità sul suo passato? E chi può aiutarlo a trovare le risposte che sta cercando prima che la sua vita vada fuori controllo? Età di lettura: a partire dai 13 anni.