Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Buongiorno Miss Dove / Frances Gray Patton

Miss Dove è una donna che affronta la vita con dignità e senso del dovere. Rinunica la matrimonio per lavorare e ripagare il debito di suo padre. Le rigide regole con cui insegna geografia alle elementari le fanno guadagnare l'appellativo di Terribile Miss Dove, ma i suoi allievi sanno che è imparziale e corretta e imparano ad essere degli adulti migliori.
In una normale giornata di scuola, ha un malore e viene portata in ospedale: la storia è composta dai ricordi che la situazione presente portano alla memoria.
Bellissimo.
Ne è stato tratto un film nel 1955, con qualche variazione per rendere la storia adatta a un film. Jennifer Jones interpreta Miss Dove.

La moglie imperfetta - B.A. Paris

un ottimo thriller psicologico, dove i fatti sembrano smentire la protagonista la alla fine il mistero si svelerà ... una scritura incalzante e con molti colpi di scena, una classica trama che coinvolge sempre il lettore. Da leggere per gli appassionati del genere.

Il dono più prezioso : la coscienza di Krsna ; Le leggi della natura : una giustizia infallibile / A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada

E' un libro religioso che indica la devozione a Krsna come soluzione ottimale a tutti i temi/problemi spirituali. Scritto bene offre buona veduta, seppur non organica e strutturata, di parte del contenuto delle antiche scritture Vediche. Tratta del karma solo in modo incidentale : quindi l'argomento rimane implicito e superficiale.

La bambinaia francese / Bianca Pitzorno

E' nella tradizioni dei grandi romanzi. Storia e saga che ti prende ma non ti svela tutto. Il bello è che man mano che leggi incominci a capire e a farti uno scenario delle motivazioni. Leggetelo e alla fine ogni lettore può metterci del suo per intuire ....

Sono corso verso il Nilo - ‘Ala al-Aswani

Molto convolgente e crudo. Dietro l'intreccio delle vite dei personaggi dell'Egitto moderno si delinea la realtà ipocrita della cultura islamica. In questo corposo romanzo tra le righe ho intravvisto la storia di Regeni, che non centra niente con questo libro ma ne fa da sottofondo.

L'odore acido di quei giorni / Paolo Grugni

Bellissimo, scritto benissimo, ricostruzioni storiche puntuali. Un'emozione leggerlo e tornare a ricordare quello che è stato e che non ha potuto più essere. C'ero, sono sopravvissuta per assistere alla rovina dei tempi odierni ed è una sconfitta triste. L'unica consolazione è il disfacimento del pci. Il suo asservimento alla dc e la connivenza con la repressione è stata una delle cause dell'arresto dei sogni