Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA) si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

I Widgit Literacy Symbols (abbreviato in WLS) (noti in precedenza come Rebus) sono una collezione di simboli elaborati in Gran Bretagna per scrivere testi. Oggi molto diffusi in Italia, presentano una grande ricchezza di linguaggio.

Per saperne di più: Wikipedia

Trovati 141 documenti.

Alla scoperta della fattoria
0 0
Libri Moderni

Minardi, Maria Caterina

Alla scoperta della fattoria / una storia di Maria Caterina Minardi ; illustrata da Piki

Homeless Book, 2020

Abstract: Il profumo del fieno falciato, lo scintillante trattore, il verso degli animali, la bellezza della campagna... Bambini, attenzione: oggi lasciamo la città e andiamo alla scoperta della fattoria! Cosa si nasconde dietro il portone della stalla? Chi è appollaiato sui rami degli alberi? Chi riposa tra le balle di paglia? Guidati da Tonino il contadino, scopriremo ogni segreto grazie a coloratissime illustrazioni ''interattive'' e ai simboli della Comunicazione Aumentativa che appassionano tutti i bambini. E una volta finito di leggere... spazio agli avvincenti contenuti speciali tutti da giocare e colorare!

Pasqualino e l'operazione "mani pulite"
0 0
Libri Moderni

Moses, Ilana

Pasqualino e l'operazione "mani pulite" : Comunicazione Aumentativa e Alternativa / una storia di Ilana Moses ; illustrata da Paola Garbusi

Homeless Book, 2020

Abstract: Pasqualino vive una vita interamente a colori: quelli dei pastelli e pennarelli con cui non fa altro che disegnare e colorare. Tanta creatività non si accompagna però all'igiene personale. Il piccolo infatti detesta lavarsi le mani che finiscono col tingere qualunque cosa tocchino. Ciò causerà al protagonista una serie di disavventure... Scoprite come se la caverà in questo libro in rima, scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Con contenuti speciali scaricabili attraverso QRcode.

Merenda, un gioco da bambini
0 0
Libri Moderni

Moses, Ilana

Merenda, un gioco da bambini : 22 ricette in Comunicazione Aumentativa per cucinare insieme / un'idea di Ilana Moses

Homeless Book, 2020

Abstract: Che scocciatura farsi lo shampoo! Meglio poter continuare a giocare! Ma che succede se un ragno decide di andare a vivere sulla nostra testa e addirittura invita altri insetti alla sua festa di compleanno tra i capelli? Scoprilo insieme a Carletto, il protagonista di questa divertente avventura scritta in CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Età di lettura: da 4 anni.

Copertina
0 0
Libri Moderni

Ponti, Valentina - Piki

Tombili : il gatto in posa da re / una storia di Valentina Ponti ; illustrata da Piki

Homeless Book, 2020

Abstract: Ciao bambine e bambini! Piacere, io sono il gatto Tombili: vivo libero per le strade di Istanbul ma ho modi così gentili e aristocratici che i miei concittadini mi hanno addirittura dedicato un monumento! Tutti mi vogliono bene e io - che ho molte buone idee - potrei aiutare un sacco di persone se solo diventassi un re... Cosa mi manca per riuscirci? Scopritelo in questa divertente favola, un libro inclusivo InBook scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e illustrato ad acquerello. Età di lettura: da 4 anni.

Maestra. come si fa?
0 0
Libri Moderni

Dall'Ara, Francesca

Maestra. come si fa? : storia di un coronavirus / Francesca Dall'Ara ; illustrato da Giada Negri ; [traduzione in simboli Antonio Bianchi e Laura Bernasconi]

Erickson, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come aiutare gli alunni, più e meno piccoli, a comprendere le nuove regole di comportamento ed evitare di aggravare gli effetti della pandemia, già di per sé traumatici? Lo spiega "Storia di un coronavirus. Maestra, come si fa?", scritto da Francesca Dall'Ara con le illustrazioni di Giada Negri e frutto della collaborazione con Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. In questo racconto, la piccola Margherita vive tutte le emozioni del rientro in classe alla scuola primaria: dalla gioia di ritrovarsi con i compagni e le maestre, alla confusione per le nuove regole, passando attraverso le paure e i dubbi che vengono sempre alimentati da situazioni di incertezza. In tutto questo, i bambini non saranno però da soli e, sotto la guida della loro insegnante, cercheranno di capire «come si fa» a riprendere da dove ci si era interrotti, consapevoli delle rinunce, dei cambiamenti e delle nuove scoperte che li attendono. Il racconto è pensato per essere letto insieme all'insegnante o a un altro adulto di riferimento, e prevede volutamente un finale aperto per stimolare un dibattito che potrà anche protrarsi nel tempo e trasformarsi. Un'attenzione particolare è rivolta ai bambini con bisogni comunicativi complessi e disturbi del neurosviluppo, per i quali il racconto viene proposto in una versione tradotta in simboli con gli strumenti della comunicazione aumentativa, secondo il modello inbook.

La ruspa
0 0
Libri Moderni

Cozza, Teo

La ruspa / Teo Cozza

La vita felice, 2020

Abstract: A due anni i vostri bambini vogliono vedere e sentire storie di trattori, ruspe e camion? Questi sono i libriccini adatti a voi: la sera - nel lettone insieme a loro — leggeteglieli tutti, una, due, cento, mille volte. Con grande divertimento e poca fatica renderete felicissimi i vostri figli.

Il signor Balena ha il raffreddore
0 0
Libri Moderni

Vertemara, Manuel

Il signor Balena ha il raffreddore / testo e illustrazioni di Manuel Vertemara

Storie cucite, 2020

Abstract: La tranquillità di un'isola abitata da una colonia di pinguini viene bruscamente interrotta da un vicino di casa troppo ingombrante e per di più con un terribile raffreddore. I protagonisti della storia, esasperati dai suoi starnuti, metteranno in atto assurdi piani per risolvere il problema. Riusciranno nel loro intento? Età di lettura: da 5 anni.

Stelle sul comodino
0 0
Libri Moderni

Borella, Valentina - Fort, Sarah

Stelle sul comodino / Valentina Borella, Sarah Fort, Lucia Mazzi ; illustrazioni di Francesca De Gobbi

Homeless book, 2020

Bosco dove sei
0 0
Libri Moderni

Campanini, Alice

Bosco dove sei / Alice Campanini

Storie Cucite, 2020

Abstract: Filippo è un riccio curioso e ogni giorno fa lunghe passeggiate nel bosco. Una mattina, al suo risveglio però qualcosa è cambiato: il bosco è scomparso e solo lui sembra preoccuparsene, mentre tutti gli altri animali che lo abitano si preparano al letargo.

La goccia di pioggia
0 0
Libri Moderni

Cordella, Carlo

La goccia di pioggia / Carlo Cordella

La vita felice, 2020

Abstract: Un’onda, una foglia, una goccia di pioggia e altri deliziosi personaggi raccontano un pezzettino di mondo in ciascun volumetto di questa preziosa collana, fatta per bimbi piccoli piccoli con una grande curiosità di guardarsi intorno.

Il trattore
0 0
Libri Moderni

Cozza, Teo

Il trattore / Teo Cozza

La vita felice, 2020

Abstract: A due anni i vostri bambini vogliono vedere e sentire storie di trattori, ruspe e camion? Questi sono i libriccini adatti a voi: la sera - nel lettone insieme a loro — leggeteglieli tutti, una, due, cento, mille volte. Con grande divertimento e poca fatica renderete felicissimi i vostri figli.

Le scarpe dei folletti
0 0
Libri Moderni

Puntidivista

Le scarpe dei folletti : le fiabe più belle in versione semplificata / riadattato da Puntidivista ; illustrazioni a cura di Giulia Proietti Cosimi

Puntidivista, 2020

Abstract: Ispirata alla fiaba "I folletti e il calzolaio" di H.C. Andersen, la storia è semplificata e adattata con il metodo ispirato alla comunicazione aumentativa alternativa.

Questo posso farlo
0 0
Libri Moderni

Tone, Satoe

Questo posso farlo / Satoe Tone

Uovonero, 2020

Abstract: Rompere il guscio, prendere le bacche, nuotare, cantare, arrampicarsi, pescare, e soprattutto, volare: queste sono le cose che tutti gli uccelli riescono a fare perfettamente, tranne uno. L'uccellino ci prova in tutti i modi e con ogni mezzo, ma non ci riesce proprio. Mentre giace sfinito, lo raggiunge un gruppo di piccoli fiori che gli chiede asilo e ospitalità. L'uccellino scoprirà che ognuno ha il proprio modo di volare. Lui aveva trovato il suo. Ci sono molti modi per volare. L'importante è trovarne uno.

Non si picchia, Anna!
0 0
Libri Moderni

Amant, Kathleen

Non si picchia, Anna! / Kathleen Amant ; [traduttore in simboli Daniela Pederzoli]

Clavis, 2019

Abstract: Anna ha due mani. Due mani e dieci dita. Con le mani Anna saluta, mangia e corre in bicicletta. E, qualche volta, aiuta la mamma a mettere in ordine. Ma, altre volte, Anna si arrabbia e usa le mani per picchiare il suo amico Leo o per tirargli i capelli. Ahia! Che male! Non si fa, Anna! Un libro per imparare a gestire la rabbia ed esprimerla nel modo più giusto. Età di lettura: da 2 anni.

La voce
0 0
Libri Moderni

Carretti, Luisa - Cusumano, Mariella

La voce / Luisa Carretti, Mariella Cusumano

Storie cucite, 2019

Abstract: Da quando la mamma è in ospedale, Tobia non riesce a dormire. Ogni sera la sua camera da letto sembra trasformarsi in un covo di mostri, che lui, armandosi di coraggio, prova a combattere. Il più delle volte fugge spaventato nel letto del suo papà, che lo accoglie senza fare domande.

Imparo a vestirmi con Emma
0 0
Libri Moderni

Peila, Sara Francesca

Imparo a vestirmi con Emma / Sara Francesca Peila

Homeless Book, 2018

Abstract: «Canottiera, slip, calzini, camicia, scarpe... Ma quanti sono questi vestiti?! In che ordine devo metterli? E come vanno infilati?». Coraggio bambini! Impariamo a vestirci insieme alla piccola Emma: un passo alla volta vi accorgerete che è meno difficile di quanto sembri e può anche diventare un gioco divertente! Pagina dopo pagina scopriremo i vari indumenti ed Emma ci mostrerà come indossarli. Potrete personalizzare questo percorso con le vostre fotografie e trasformare in divertimento una routine quotidiana. Scritto interamente nei simboli della Comunicazione Aumentativa e con divertenti pagine «interattive» a doppia anta, questo libro vuol essere un pratico strumento anche per i genitori e gli educatori nell'aiutare i più piccoli a diventare autonomi. Età di lettura: da 5 anni.

Peter Pan
0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo

Peter Pan / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da AntonGionata Ferrari ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Erickson, 2019

Brucoverde
0 0
Libri Moderni

Mantegazza, Giovanna

Brucoverde / [progetto e illustrazioni di Giorgio Vanetti ; testo di Giovanna Mantegazza ; trasposizione in simboli a cura di Anna Peiretti e Cecilia Rubertelli]

Nuova ed

La coccinella, 2019

Ninna nanna per una pecorella
0 0
Libri Moderni

Bellini, Eleonora - Caccia, Massimo

Ninna nanna per una pecorella / Eleonora Bellini, Massimo Caccia

Uovonero, 2019

Abstract: Una ninna nanna piena di stelle per una pecorella un po' distratta che, una notte, perde il sentiero e si smarrisce nel bosco. Intorno, il buio fa paura, finché qualcosa si accende, rischiarando il cuore di improvviso sollievo. Sono gli occhi belli e pieni sogni di un lupo bambino grazie al quale il tempo deserto della notte si fa caldo di compagnia. Una storia tenera e profonda raccontata con infinita dolcezza dai versi di Eleonora Bellini e con essenziale eleganza dalla matita di Massimo Caccia, nella nuova versione accessibile in simboli WLS. Età di lettura: da 3 anni

E se il cielo non piovesse?
0 0
Libri Moderni

Volpe, Giorgio - Proietti, Paolo <1986- >

E se il cielo non piovesse? / Giorgio Volpe, Paolo Proietti ; [traduzione in simboli di Daniela Pederzoli]

Il ciliegio, 2019

Abstract: Mentre fuori piove ed è grigio,un bambino dentro casa colora, riproducendo tutti quei colori che tanto gli piacciono. "E se il cielo non piovesse?" gli viene da chiedersi mentre una goccia d’acqua bagna il suo foglio. Una curiosa e spontanea ipotesi nasce così dagli interrogativi divertenti e intelligenti che solo un bambino riesce a porsi.