Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA) si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

I Widgit Literacy Symbols (abbreviato in WLS) (noti in precedenza come Rebus) sono una collezione di simboli elaborati in Gran Bretagna per scrivere testi. Oggi molto diffusi in Italia, presentano una grande ricchezza di linguaggio.

Per saperne di più: Wikipedia

Trovati 187 documenti.

Signor orso ha fame
0 0
Libri Moderni

Campanini, Alice

Signor orso ha fame / Alice Campanini

Storie cucite, 2022

Abstract: Una mattina, un rimbombo nella caverna fa sobbalzare riccio Filippo svegliandolo dal letargo. Sonnecchiante si guarda intorno alla ricerca di chi possa aver provocato quel terribile rumore. Non fa in tempo a stiracchiare le zampine che la caverna vibra nuovamente. Il suo amico Signor Orso si è svegliato e ha una gran fame. Riccio Filippo si adopera molto per cercare la colazione perfetta per saziare lo stomaco del suo grande amico: prova con le violette, poi con il bambù e perfino con le carote, ma nulla sembra piacergli. Delusi si sdraiano sul prato in mezzo al bosco che nel frattempo si è tinto dei colori ed è pervaso dai profumi della primavera, quando una succosa e profumata mela rossa cade nella bocca dell'Orso... Signor Orso ha fame, è il terzo volume inbook scritto e illustrato dall' autrice Alice Campanini, dedicato alle avventure di riccio Filippo, e si inserisce in Zigzag, collana accessibile ideata da Storie Cucite per la pubblicazione di albi illustrati in doppia edizione: inbook e alfabetica o solo nella versione Inbook. Età di lettura: da 5 anni.

Odissea
0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo

Odissea / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da Flavia Sorrentino ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Erickson, 2022

Abstract: Il viaggio di ritorno di Ulisse a Itaca, dopo la guerra di Troia, è il filo conduttore del grande poema di Omero, tra pericoli, naufragi, mostri, astuzie e incantesimi. Oltre a Ulisse/Odisseo, anche la moglie Penelope, il figlio Telemaco, la maga Circe, il ciclope Polifemo e i Proci sono tra gli indimenticabili protagonisti di questo capolavoro del genere epico. La storia è proposta in versione inbook, ovvero in un libro illustrato, basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli Alternativa (CAA). Comunicazione Aumentativa e Alternativa La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è «ogni comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale» ed è «un'area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi» (ASHA, 2005). L'aggettivo «aumentativa» sta a indicare che tende non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale, utilizzando tutte le competenze dell'individuo e includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. Età di lettura: da 6 anni.

Storie di Querciantica
0 0
Libri Moderni

Casadio Montanari, Francesca

Storie di Querciantica / Francesca Casadio Montanari ; illustrazioni di Marina Cremonini

Homeless book, 2021

Abstract: Tra i boschi di una terra abitata da un solo essere umano, si snodano le avventure di una comunità di animali, scandite dal ritmo delle stagioni. Al barbagianni Cuorbianco spetta l'arduo compito di guidare questa truppa variegata, nella quale fa il suo ingresso Pascal, procione fuggito da uno zoo. Accompagnato da splendide illustrazioni a tutta pagina e dai simboli della Comunicazione Aumentativa, questo libro appassionerà ogni bambino! Età di lettura: da 5 anni.

A Said piaceva il mare
0 0
Libri Moderni

Parmeggiani, Roberto <1976- >

A Said piaceva il mare / Roberto Parmeggiani

La meridiana, 2021

Abstract: Said, Rico, Andrea e altri: cinque storie di adolescenti in simboli INbook, per ragazzi e giovani adulti con disabilità linguistiche o cognitive.

Orlando non è più furioso
0 0
Libri Moderni

Orlando non è più furioso : un poema cavalleresco in Comunicazione Aumentativa / ideato da Silvia Bonello ... [et al.] ; illustrato da Laura Zappi

Homeless Book, 2021

Sei uno spettacolo nonno
0 0
Libri Moderni

Busi, Nina - Aran, Ceylan

Sei uno spettacolo nonno / Nina Busi, Ceylan Aran

Storie cucite, 2021

Abstract: Marco sogna di fare l'attore e vorrebbe iscriversi a un corso di teatro, ma i suoi genitori non sono d'accordo. Distanti e sempre impegnati, pretendono che il figlio passi i suoi pomeriggi con il nonno, in modo che l'uno si prenda cura dell'altro. Marco è frustrato, si sente incompreso, così un giorno decide di scappare da casa, ma sarà proprio il nonno, con cui ha un rapporto speciale, ad aiutarlo a trovare una soluzione. Età di lettura: da 5 anni.

Di notte nel cielo
0 0
Libri Moderni

Moschini, Marco <1948- >

Di notte nel cielo / Marco Moschini ; illustrazioni di Laura Giorgi ; in collaborazione con Francesca Pongetti

Raffaello, 2021

Abstract: Una piccola grande storia sulla responsabilità nei confronti dei più deboli. Un libro di visioni, di incanti, di magia e di scelte coraggiose.

La guerra di Nina
0 0
Libri Moderni

Chiaramoni, Carla

La guerra di Nina / una storia di Carla Chiaramoni e illustrazioni di Michela Quadrini ; traduzioni in simboli di Francesca Pongetti e Marina Ballanti

Zefiro, 2021

Abstract: Un tracciante luminoso accende la notte. E spegne le stelle. Nina si sveglia in una nuvola di fumo e polvere. Età di lettura: da 7 anni.

Canto di Natale
0 0
Libri Moderni

Dickens, Charles <1812-1870>

Canto di Natale / Charles Dickens

La meridiana, 2021

Abstract: Un romanzo fantastico ambientato nella Londra del diciannovesimo secolo divenuto una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo, tradotto in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per essere fruito anche da lettori e lettrici con disabilità. “Canto di Natale”, grazie alla traduzione del gruppo di lavoro Librarsi, è parte della collana accessibile Parimenti. Proprio perché cresco, che raccoglie classici della letteratura italiana e internazionale tradotti in simboli o secondo il modello inbook adottato dal Centro Studi Inbook. I libri in simboli rientrano nella categoria dei libri su misura, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il lettore possa essere facilitato nella comprensione di quanto scritto. Sono libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire e per l’INtegrazione.

Sta passando la tempesta
0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto

Sta passando la tempesta : una storia e dieci attività per affrontare la paura e ripartire con coraggio / Alberto Pellai ; illustrazioni di Ilaria Faccioli

Erickson, 2021

Abstract: Un libro per aiutare a rinforzare in modo giocoso, allegro e divertente le competenze emotive dei bambini, per ridare speranza dopo un tempo prolungato di tempesta che ha messo alla prova la nostra capacità di resistenza e resilienza. Sostenere la crescita dei bambini in tempo di tempesta impone agli adulti di riuscire ad essere capitani coraggiosi a cui potersi affidare. Il percorso educativo proposto in questo libro, adatto alla scuola dell'infanzia e ai primi anni della scuola primaria, suggerisce all'adulto - insegnante, educatore, genitore - come prendere per mano il bambino e condurlo nell'esplorazione delle proprie risorse, necessarie per far fronte alle difficoltà. La storia e le attività, ispirate alla canzone originale dello Zecchino d'Oro per la scuola Sta passando la tempesta, si basano su dieci azioni che permettono al bambino di conquistare competenze auto-regolative e di acquisire le abilità necessarie per fronteggiare i momenti più impegnativi, quelli in cui accade qualcosa di straordinario che ci richiede un veloce adattamento a nuovi contesti di vita. Contiene 2 poster con il testo della canzone scritto in simboli con il modello IN-Book. Età di lettura: da 8 anni.

Il cuore non indossa la mascherina
0 0
Libri Moderni

Petrucci, Francesca

Il cuore non indossa la mascherina / Francesca Petrucci ; illustrazione di Silvia Lacorte ; traduzioni in simboli di Eugenia Ratti e Antonio Bianchi

Pacini, 2021

Abstract: Teo è un bambino speciale che esprime le sue emozioni attraverso il sorriso, non potendo parlare comunica con i compagni usando una tavola comunicativa. Vive con i suoi genitori e una cagnolina di nome Nina. Anna, compagna di classe di Teo, è la sua migliore amica ed è specializzata in idee brillanti; ha tre fratelli e una famiglia rumorosa. Quando arriva il momento di chiudersi in casa a causa del coronavirus, come vivranno l'isolamento questi bambini così diversi, eppure accomunati dal desiderio di poter stare insieme? In questo strano periodo scopriranno anche che non tutto è negativo: i rumori si sono attutiti, i genitori non hanno più fretta, c'è calma e silenzio ovunque. Ma quando sarà il momento di rivedersi le cose saranno cambiate e non sarà facile: i bambini dovranno trovare un nuovo modo di stare vicini, pur dovendo tenere le giuste distanze. Ci riusciranno? Cosa inventerà Anna per far capire a Teo che il loro cuore sorride, anche se la bocca è coperta dalla mascherina? Età di lettura: da 4 anni.

Chissà cosa stai pensando
0 0
Libri Moderni

Graglia, Andrea - Zanvettor, Susanna

Chissà cosa stai pensando / Andrea Graglia & Susanna Zanvettor

Arti & mestieri sociali : H B, 2021

Abstract: «Uffa! La mamma e la sua amica non smettono più di chiacchierare! Quand'è che andiamo?! Qui impalato io mi annoio... Quasi quasi le lascio qui e vado a farmi un giro...». Un’avventura onirica, una storia di inclusione che divertirà tutta la famiglia. Contiene il QR code per accede alla versione audiolibro.

La ricetta della strafelicità
0 0
Libri Moderni

Razzini, Matteo

La ricetta della strafelicità / Matteo Razzini ; illustrazioni di Alessandro Ferraro

Corsiero, 2021

Abstract: Pesa la gioia sulla bilancia, aggiungi un ricordo di succo d'arancia, sbuffa di nebbia, ungi di burro, mescola tutto col cielo azzurro! Età di lettura: da 4 anni.

Balenga
0 0
Libri Moderni

Lùbic, Maro

Balenga / Maro Lùbic ; illustrazioni di Alice Campanini

Fabbrica dei Segni, 2021

Abstract: Il mare, una spiaggia, il nonno, la fantasia e la paura. Forse anche un mostro?! Una breve ma intensa avventura, ricca si suspense, divertimento e colpi di scena. Una storia leggera, dalle tematiche importanti, per offrire al tuo bimbo l’esperienza della lettura in simboli. Scopri gli Inbook insieme al tuo bimbo: la comunicazione in simboli è comunicazione per tutti. Età di lettura: da 6 anni.

Fiorina la trota salterina
0 0
Libri Moderni

De Carolis, Dario

Fiorina la trota salterina / testo: Puntidivista con la collaborazione di Dario De Carolis, Macondo Associazione culturale ; illustrazioni : Alessandro Caramalli

Puntidivista, 2021

Abstract: Fiorina, una giovane e curiosa trota salterina, si allontanerà dal suo villaggio per conoscere il mondo e scoprire che ci sono molti pericoli e difficoltà. Metterà alla prova le sue capacità per superare le avversità acquisendo forza e saggezza. Età di lettura: da 5 anni.

Il viaggio dell'acqua
0 0
Libri Moderni

La Matita Parlante

Il viaggio dell'acqua / La Matita Parlante

Erickson, 2021

In viaggio con TopoNino
0 0
Libri Moderni

Balbo, Mariangela

In viaggio con TopoNino : [liberamente tratto dalle favole di Esopo] /Mariangela Balbo

Astragalo, 2020

Abstract: C'è un gran bisogno di favole e questo libro nasce nel periodo dedicato a uno dei più grandi scrittori italiani di favole e racconti per ragazzi: Gianni Rodari. Chissà se anche lui più volte si è soffermato sulle favole di Esopo, il favolista greco che scriveva fiabe classiche che piacciono ancora oggi ai bambini, d'altronde i bei racconti non hanno data di scadenza. Mi piace pensare di sì, che l'abbia fatto. Le favole di Esopo hanno caratteristiche precise: sono brevi, molto lineari, e hanno per protagonisti animali in cui le personalità sono simili alle varie tipologie psicologiche e sociali umane: le miserie, le debolezze e la furbizia attraverso scambi e dialoghi tra i suoi personaggi. Alla fine della storia è presente sempre una breve chiusura chiamata "morale della favola". Si tratta di piccole originali perle di saggezza. Con i ragazzi del liceo artistico le abbiamo rivisitate come ritmo narrativo: il nostro protagonista TopoNino nel suo viaggio passa tra una favola e l'altra e ce le racconta. Ecco, di seguito, alcune belle favole di Esopo, valide ancora oggi. Bambini e favole vanno d'amore e d'accordo, quindi raccontatele proprio a loro e sempre con loro scoprite i personaggi da colorare in una delle favole. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Guido Parodi" di Acqui Terme, diretto dal Prof. Nicola Tudisco. La classe 5 B è stata coordinata dalle Prof.sse Adriana Patrizia Margaria e Tiziana Rossi. Coordinamento del progetto: Dott. Maurizio Molan, Need You Onlus Acqui Terme - coordinamento; Dott.ssa Mariangela Balbo, maestra e pedagogista - testi racconti; Dott.ssa Maria Elisabetta Cavallini Ambulatorio "Le Mete" di Alessandria - attività formativa e consulenza; Bruno Testa Edizioni Astragalo - progetto grafico. Età di lettura: da 5 anni.

Copertina
0 0
Libri Moderni

De Falco, Concetta

Cuore di lupo / testo di Concetta De Falco ; illustrazioni di Maria Antonetta Pizza ; traduzione in simboli di Giusy Alba Zappalà

[S.l.], 2021

Abstract: "E' il cuore - pensò la ragazza,sì, sentì il cuore dentro che le batteva".Questo è un libro in simboli. I libri in simboli fanno parte degli strumenti della Comunicazione Aumentativa- CAA e hanno lo scopo di facilitare la lettura e comprensione del testo scritto. Nel momento in cui un libro in simboli viene letto e condiviso con tutti i bimbi, questo ha il potere di trasformarsi in uno strumento altamente inclusivo.

Copertina
0 0
Libri Moderni

Appolloni, Marco

Loci il velociraptor / testo e illustrazioni Marco Appolloni ; a cura di Laura Schiaroli

[S.l., a cura dell'autore, 2021]

Abstract: Loci è un piccolo velociraptor che..... non riesce a correre veloce!Per questo viene preso in giro dagli altri dinosauri.Una tenera storia illustrata con quantificatori numerici, prerequisiti alle competenze logo-matematiche, adatta per bambini 2-5 anni.Le storie nella preistoria raccontate attraverso i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) secondo il modello in-book, per essere accessibili a tutti. Un libro adatto a tutti, e in particolare ai bambini con difficoltà del linguaggio e dell'apprendimento, ma anche ai bambini che si avvicinano per la prima volta alla lingua italiana.

Copertina
0 0
Libri Moderni

Appolloni, Marco

Bruno l'orso / testo e illustrazioni Marco Appolloni ; a cura di Laura Schiaroli

[S.l., a cura dell'autore. 2021]