Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA) si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

I Widgit Literacy Symbols (abbreviato in WLS) (noti in precedenza come Rebus) sono una collezione di simboli elaborati in Gran Bretagna per scrivere testi. Oggi molto diffusi in Italia, presentano una grande ricchezza di linguaggio.

Per saperne di più: Wikipedia

Trovati 197 documenti.

Il signor Balena ha il mal di pancia
0 0
Libri Moderni

Vertemara, Manuel

Il signor Balena ha il mal di pancia / Manuel Vertemara

Storie cucite, 2022

Abstract: La tranquillità di un'isola abitata da una colonia di pinguini è di nuovo messa a soqquadro da un evento inaspettato: al Signor Balena è venuto un terribile, terribile mal di pancia. Come fare a riportare la pace? È meglio partire? La nuova avventura del Signor Balena e dei suoi vicini pinguini ci porta in giro per il mondo e ci fa scoprire che a volte, anche un evento negativo può trasformarsi in qualcosa di molto, molto divertente. Età di lettura: da 5 anni.

Di chi è il nido?
0 0
Libri Moderni

Menichini, Monica - Palazzi, Roberta - Bernasconi, Laura

Di chi è il nido? / Monica Menichini, Roberta Palazzi, Laura Bernasconi

Bertoni, 2022

Abstract: È un libro InBook, un libro tradotto in simboli che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini/e e ragazzi/e. I tanti amici di Cinciallegra non sono altro che i bambini, le bambine, le famiglie, le colleghe per le quali l'autrice ha aperto la porta. Il nido è quindi il luogo della custodia, il luogo della libertà, il luogo dell'avventura e lo sono perché così l'autrice li ha vissuti. Esperienza e narrazione si fondono per offrire a chi leggerà la possibilità di un viaggio dentro il quale ognuno di noi ha qualcosa da donare e qualcosa da ricevere. Età di lettura: da 3 anni.

Il mio Afghanistan
0 0
Libri Moderni

Najafi, Gholam

Il mio Afghanistan / Gholam Najafi ; [illustrazioni di Camilo De La Cruz]

La meridiana, 2022

Abstract: «Prima di scendere a terra ho indossato i vestiti puliti che avevo preparato in un sacchetto di nailon. Mi sono rassettato e ho messo piede in Italia.» Ne "Il mio Afghanistan" Gholam Najafi racconta la sua storia di rifugiato, giunto in Italia come minore straniero non accompagnato. Con questo libro, tradotto in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa dal gruppo di lavoro Librarsi, la sua storia diventa accessibile anche ai giovani lettori con disabilità linguistiche e cognitive, o a tanti altri che si approcciano con difficoltà ai testi tradizionali. Il libro è parte della collana accessibile Parimenti. Proprio perché cresco, i cui testi simbolizzati, con il continuo rimando tra parola e immagine, facilitano la comprensione dei significati, rendendo la lettura un piacere fruibile da tutti e tutte. Edizione in simboli CAA.

Odissea
0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo

Odissea / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da Flavia Sorrentino ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Erickson, 2022

Abstract: Il viaggio di ritorno di Ulisse a Itaca, dopo la guerra di Troia, è il filo conduttore del grande poema di Omero, tra pericoli, naufragi, mostri, astuzie e incantesimi. Oltre a Ulisse/Odisseo, anche la moglie Penelope, il figlio Telemaco, la maga Circe, il ciclope Polifemo e i Proci sono tra gli indimenticabili protagonisti di questo capolavoro del genere epico. La storia è proposta in versione inbook, ovvero in un libro illustrato, basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli Alternativa (CAA). Comunicazione Aumentativa e Alternativa La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è «ogni comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale» ed è «un'area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi» (ASHA, 2005). L'aggettivo «aumentativa» sta a indicare che tende non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale, utilizzando tutte le competenze dell'individuo e includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. Età di lettura: da 6 anni.

1,2,3... arriva alfabetò!
0 0
Libri Moderni

Mennitti, Maria Manuela - Tomacelli, Lorenzo <1992- >

1,2,3... arriva alfabetò! / una storia di Maria Manuela Mennitti ; illustrazioni di Lorenzo Tomacelli

Homeless, 2022

Abstract: 1, 2, 3... Chi arriva? L'ape Adina, la balena Bea, il coccodrillo Cocò e tanti coloratissimi e rumorosissimi amici! Portano con loro un alfabeto speciale che ci presenta, pagina dopo pagina, i protagonisti di un viaggio fra lettere e suoni. Grazie alle onomatopee, questo libro consente di avvicinarsi al mondo della lettura imitando i suoni dell'italiano e i versi degli animali che Alfabetò rappresenta in illustrazioni piene di fantasia e delicatezza. Contiene una divertente tavola abecedario per ripassare insieme l'alfabeto. Il primo approccio alla lettura autonoma diventa così piacevole e completo, anche grazie al testo scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Età di lettura: da 4 anni.

Signor orso ha fame
0 0
Libri Moderni

Campanini, Alice

Signor orso ha fame / Alice Campanini

Storie cucite, 2022

Abstract: Una mattina, un rimbombo nella caverna fa sobbalzare riccio Filippo svegliandolo dal letargo. Sonnecchiante si guarda intorno alla ricerca di chi possa aver provocato quel terribile rumore. Non fa in tempo a stiracchiare le zampine che la caverna vibra nuovamente. Il suo amico Signor Orso si è svegliato e ha una gran fame. Riccio Filippo si adopera molto per cercare la colazione perfetta per saziare lo stomaco del suo grande amico: prova con le violette, poi con il bambù e perfino con le carote, ma nulla sembra piacergli. Delusi si sdraiano sul prato in mezzo al bosco che nel frattempo si è tinto dei colori ed è pervaso dai profumi della primavera, quando una succosa e profumata mela rossa cade nella bocca dell'Orso... Signor Orso ha fame, è il terzo volume inbook scritto e illustrato dall' autrice Alice Campanini, dedicato alle avventure di riccio Filippo, e si inserisce in Zigzag, collana accessibile ideata da Storie Cucite per la pubblicazione di albi illustrati in doppia edizione: inbook e alfabetica o solo nella versione Inbook. Età di lettura: da 5 anni.

Uffa, Pitti!
0 0
Libri Moderni

Santacroce, Ethel

Uffa, Pitti! / testi di Ethel Santacroce ; traduzione in simboli CAA di Laura Gagliano

Sillabe, 2022

Abstract: Uno dei complessi museali più noti al mondo è finalmente alla portata di tutti. La guida a Palazzo Pitti in linguaggio CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) diventa l'accompagnamento ideale anche per un pubblico di diversamente abili che vuole conoscere il patrimonio artistico e culturale italiano, a cominciare da Firenze, da oggi sono accessibili a tutti. Un libro inbook prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale orale standard, che si accompagna al simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo che la pronuncia ad alta voce. Età di lettura: da 6 anni.

Mistero nel bosco
0 0
Libri Moderni

Zoso, Giulia

Mistero nel bosco / Giulia Zoso

Argentodorato, 2022

Abstract: Improvvisamente il bosco si chiude dietro a un'impenetrabile barriera di rami, rovi e cespugli. Gli abitanti del vicino villaggio si trovano inspiegabilmente lasciati fuori: gli uomini non sono più ammessi! Tre volontari si inerpicano fino alla casa dell'anziano Gastolf per domandare a lui la spiegazione di questo misterioso evento. Nel frattempo oltre la barricata verde sta succedendo qualcosa di davvero stupefacente. Gli animali hanno riconquistato il bosco e, nascosti alla vista dell'uomo, stanno realizzando un incredibile progetto. Potrà la saggezza del vecchio Gastolf permettere la riconciliazione tra i due mondi? Età di lettura: da 7 anni.

No! All'ospedale no!
0 0
Libri Moderni

Moses, Ilana

No! All'ospedale no! : una storia in CAA / testi di Ilana Moses ; illustrazioni di Paola Garbusi

Homeless Book, 2022

Abstract: Lucilla è una bambina vivace. Ama sfrecciare a tutta velocità in sella alla sua bicicletta... purtroppo però, l'imprevisto è dietro l'angolo: un brutto ruzzolone la costringerà a farsi visitare in ospedale... La bambina - accompagnata dal papà - dovrà così affrontare tutte le incognite di un luogo che non conosce e di cui ha paura...

Sei uno spettacolo nonno
0 0
Libri Moderni

Busi, Nina - Aran, Ceylan

Sei uno spettacolo nonno / Nina Busi, Ceylan Aran

Storie cucite, 2021

Abstract: Marco sogna di fare l'attore e vorrebbe iscriversi a un corso di teatro, ma i suoi genitori non sono d'accordo. Distanti e sempre impegnati, pretendono che il figlio passi i suoi pomeriggi con il nonno, in modo che l'uno si prenda cura dell'altro. Marco è frustrato, si sente incompreso, così un giorno decide di scappare da casa, ma sarà proprio il nonno, con cui ha un rapporto speciale, ad aiutarlo a trovare una soluzione. Età di lettura: da 5 anni.

L'Inferno di Dante
0 0
Libri Moderni

Alighieri, Dante

L'Inferno di Dante / illustrazioni di Fadi Kassas, Andrea Devoti e Pierantonio Ferdinando Maria Bonini ; traduzione in simboli di Francesco Baistrocchi e Stefano Fanzini ; editing grafico di Alessandro Napoli

Papero, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro che hai tra le mani è una "traduzione" dell'Inferno di Dante, prima parte della sua Divina Commedia. Oltre a un racconto di tutti i Canti scritto oggi, contiene i versi più belli, che sono stati illustrati e tradotti in simboli CAA per rendere facile la lettura a bimbi con disturbi della comunicazione, bimbi in età prescolare e stranieri. A compiere l'impresa sono stati i ragazzi con disturbi dello spettro autistico dell'associazione La matita parlante: costituiscono la prima redazione in Italia di questo tipo che scrive, impagina e illustra libri con la CAA. Chi legge L'Inferno di Dante non compie solo un viaggio nell'Aldilà. Entra in una bellissima storia che è in corso proprio oggi. Età di lettura: da 5 anni.

Di notte nel cielo
0 0
Libri Moderni

Moschini, Marco <1948- >

Di notte nel cielo / Marco Moschini ; illustrazioni di Laura Giorgi ; in collaborazione con Francesca Pongetti

Raffaello, 2021

Abstract: Una piccola grande storia sulla responsabilità nei confronti dei più deboli. Un libro di visioni, di incanti, di magia e di scelte coraggiose.

Real, il bassotto & zia Sergunta
0 0
Libri Moderni

Goffo, Ilaria

Real, il bassotto & zia Sergunta : storia in CAA / di Ilaria Goffo ; illustrazioni di Julitos Koba

Lombrello matto, 2021

Abstract: Quando il gatto Real arriva nella casa del bassotto, quest'ultimo rimane molto turbato dallo stravolgimento della sua vita così tranquilla e calma. Dovrà condividere la sua poltrona, il suo tappeto e la sua padrona. Inizialmente non sarà facile per il bassotto ma alla fine diventeranno amici e condivideranno tutto. Età di lettura: da 6 anni.

Storie di Querciantica
0 0
Libri Moderni

Casadio Montanari, Francesca

Storie di Querciantica / Francesca Casadio Montanari ; illustrazioni di Marina Cremonini

Homeless book, 2021

Abstract: Tra i boschi di una terra abitata da un solo essere umano, si snodano le avventure di una comunità di animali, scandite dal ritmo delle stagioni. Al barbagianni Cuorbianco spetta l'arduo compito di guidare questa truppa variegata, nella quale fa il suo ingresso Pascal, procione fuggito da uno zoo. Accompagnato da splendide illustrazioni a tutta pagina e dai simboli della Comunicazione Aumentativa, questo libro appassionerà ogni bambino! Età di lettura: da 5 anni.

A Said piaceva il mare
0 0
Libri Moderni

Parmeggiani, Roberto <1976- >

A Said piaceva il mare / Roberto Parmeggiani

La meridiana, 2021

Abstract: Said, Rico, Andrea e altri: cinque storie di adolescenti in simboli INbook, per ragazzi e giovani adulti con disabilità linguistiche o cognitive.

Orlando non è più furioso
0 0
Libri Moderni

Orlando non è più furioso : un poema cavalleresco in Comunicazione Aumentativa / ideato da Silvia Bonello ... [et al.] ; illustrato da Laura Zappi

Homeless Book, 2021

La guerra di Nina
0 0
Libri Moderni

Chiaramoni, Carla

La guerra di Nina / una storia di Carla Chiaramoni e illustrazioni di Michela Quadrini ; traduzioni in simboli di Francesca Pongetti e Marina Ballanti

Zefiro, 2021

Abstract: Un tracciante luminoso accende la notte. E spegne le stelle. Nina si sveglia in una nuvola di fumo e polvere. Età di lettura: da 7 anni.

Canto di Natale
0 0
Libri Moderni

Dickens, Charles <1812-1870>

Canto di Natale / Charles Dickens

La meridiana, 2021

Abstract: Un romanzo fantastico ambientato nella Londra del diciannovesimo secolo divenuto una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo, tradotto in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per essere fruito anche da lettori e lettrici con disabilità. “Canto di Natale”, grazie alla traduzione del gruppo di lavoro Librarsi, è parte della collana accessibile Parimenti. Proprio perché cresco, che raccoglie classici della letteratura italiana e internazionale tradotti in simboli o secondo il modello inbook adottato dal Centro Studi Inbook. I libri in simboli rientrano nella categoria dei libri su misura, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il lettore possa essere facilitato nella comprensione di quanto scritto. Sono libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire e per l’INtegrazione.

Sta passando la tempesta
0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto <1964->

Sta passando la tempesta : una storia e dieci attività per affrontare la paura e ripartire con coraggio / Alberto Pellai ; illustrazioni di Ilaria Faccioli

Erickson, 2021

Abstract: Un libro per aiutare a rinforzare in modo giocoso, allegro e divertente le competenze emotive dei bambini, per ridare speranza dopo un tempo prolungato di tempesta che ha messo alla prova la nostra capacità di resistenza e resilienza. Sostenere la crescita dei bambini in tempo di tempesta impone agli adulti di riuscire ad essere capitani coraggiosi a cui potersi affidare. Il percorso educativo proposto in questo libro, adatto alla scuola dell'infanzia e ai primi anni della scuola primaria, suggerisce all'adulto - insegnante, educatore, genitore - come prendere per mano il bambino e condurlo nell'esplorazione delle proprie risorse, necessarie per far fronte alle difficoltà. La storia e le attività, ispirate alla canzone originale dello Zecchino d'Oro per la scuola Sta passando la tempesta, si basano su dieci azioni che permettono al bambino di conquistare competenze auto-regolative e di acquisire le abilità necessarie per fronteggiare i momenti più impegnativi, quelli in cui accade qualcosa di straordinario che ci richiede un veloce adattamento a nuovi contesti di vita. Contiene 2 poster con il testo della canzone scritto in simboli con il modello IN-Book. Età di lettura: da 8 anni.

Il cuore non indossa la mascherina
0 0
Libri Moderni

Petrucci, Francesca

Il cuore non indossa la mascherina / Francesca Petrucci ; illustrazione di Silvia Lacorte ; traduzioni in simboli di Eugenia Ratti e Antonio Bianchi

Pacini, 2021

Abstract: Teo è un bambino speciale che esprime le sue emozioni attraverso il sorriso, non potendo parlare comunica con i compagni usando una tavola comunicativa. Vive con i suoi genitori e una cagnolina di nome Nina. Anna, compagna di classe di Teo, è la sua migliore amica ed è specializzata in idee brillanti; ha tre fratelli e una famiglia rumorosa. Quando arriva il momento di chiudersi in casa a causa del coronavirus, come vivranno l'isolamento questi bambini così diversi, eppure accomunati dal desiderio di poter stare insieme? In questo strano periodo scopriranno anche che non tutto è negativo: i rumori si sono attutiti, i genitori non hanno più fretta, c'è calma e silenzio ovunque. Ma quando sarà il momento di rivedersi le cose saranno cambiate e non sarà facile: i bambini dovranno trovare un nuovo modo di stare vicini, pur dovendo tenere le giuste distanze. Ci riusciranno? Cosa inventerà Anna per far capire a Teo che il loro cuore sorride, anche se la bocca è coperta dalla mascherina? Età di lettura: da 4 anni.