Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA) si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

Per saperne di più: Wikipedia

Trovati 13 documenti.

Mostra parametri
Senza parlare : 18 testimonianze di nuovi straordinari dialoghi
0 0
Libri Moderni

Senza parlare : 18 testimonianze di nuovi straordinari dialoghi

Centro Benedetta D'Intino Onlus, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Manuale di comunicazione aumentativa e alternativa : interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi / David R. Beukelman, Pat Mirenda ; edizione italiana a cura di Aurelia Rivarola, Gabriella Veruggio, Emanuela Maggioni
0 0
Libri Moderni

Beukelman, David R.

Manuale di comunicazione aumentativa e alternativa : interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi / David R. Beukelman, Pat Mirenda ; edizione italiana a cura di Aurelia Rivarola, Gabriella Veruggio, Emanuela Maggioni

Erickson, 2014

CAA. Comunicazione Aumentativa e Alternativa - Erickson

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il Manuale è il primo testo introduttivo alla CAA rivolto a professionisti, a studenti e a tutte le persone interessate alle alternative di quanti non sono in grado di soddisfare le proprie esigenze comunicative. I contenuti e l'organizzazione del libro rispecchiano le più attuali linee di intervento in CAA e si avvalgono dei contributi dei più importanti professionisti internazionali del campo e di numerose testimonianze dirette delle persone che si affidano alla CAA. La prima area si riferisce all'insieme delle componenti e procedure: messaggi, simboli, accesso alternativo, valutazione e pianificazione degli interventi, con attenzione alla promozione di reali opportunità di partecipazione delle persone con complessi bisogni comunicativi nei loro ambienti di vita. La seconda descrive gli approcci sviluppati per rispondere alle esigenze comunicative di persone con disabilità di sviluppo. La terza si occupa delle persone con disabilità comunicative acquisite in una fase successiva della vita. Pensato per gli operatori del settore, ma pienamente accessibile anche a insegnanti e genitori...

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2 : percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico : dalla frase coordinata alla costruzione del racconto / Silvano Solari ; con la collaborazione di Giampaolo Betti
0 0
Libri Moderni

Solari, Silvano

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2 : percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico : dalla frase coordinata alla costruzione del racconto / Silvano Solari ; con la collaborazione di Giampaolo Betti

Erickson, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo nuovo programma, seguito del kit Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura (2009), intende facilitare al soggetto con DSA (Disturbi dello Spettro Autistico) l'approccio con il racconto, anche se breve e, nello stesso tempo, permettergli di fare delle scelte, seguire percorsi alternativi e provare alla fine l'emozione di essere un produttore di storie, non solo fruitore di quello che gli altri gli propongono. Il tutto si svolge nel pieno rispetto dei tempi del bambino e nella massima considerazione della sua autonomia e del libero fluire della sua personalità: vengono presentate una serie di attività progressivamente più complesse che poco a poco consentono al bambino autistico di scoprire come si racconta un fatto semplice. La presenza costante di aiuti o suggerimenti a video sostiene l'utente in tutte le fasi del lavoro. Per permettere a ciascun bambino di completare gli esercizi sono infatti previsti dei facilitatori, quali le scenette animate presenti in ogni videata, la radio per ascoltare parole, sillabe e lettere e i testi completi, e la rappresentazione grafica del testo che man mano viene composto dal bambino stesso. Completa il programma una parte gestionale nella quale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino durante l'esercitazione.

Costruire libri e storie con la CAA : gli IN-book per l'intervento precoce e l'inclusione / Maria Antonella Costantino ; in collaborazione con Sergio Anastasia [e altri]
0 0
Libri Moderni

Costantino, Maria Antonella

Costruire libri e storie con la CAA : gli IN-book per l'intervento precoce e l'inclusione / Maria Antonella Costantino ; in collaborazione con Sergio Anastasia [e altri]

Erickson, 2011

CAA. Comunicazione Aumentativa e Alternativa - Erickson

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La lettura ad alta voce di libri illustrati da parte di un adulto è un'esperienza precoce importante per i bambini, che sostiene lo sviluppo emotivo e contemporaneamente quello linguistico e cognitivo. I bambini con disabilità, soprattutto complessa e della comunicazione, sono quelli che avrebbero maggiori vantaggi dall'essere esposti precocemente alla lettura ad alta voce, mentre in genere sono quelli a cui si legge meno e più tardi e per i quali non si trovano mai libri adatti. Gli IN-Books sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, che supportano l'attenzione condivisa e l'ascolto da parte del bambino dell'adulto che legge. Sono nati da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e sono diventati rapidamente strumenti per l'inclusione di tutti i bambini, in particolare nella scuola dell'infanzia. Nella prima parte di questo libro, vengono descritte in dettaglio storia, caratteristiche e funzioni degli IN-Books, mentre nella seconda si affrontano gli aspetti concreti connessi alla scelta, alla produzione e alle modalità d'uso, e vengono presentati esempi di utilizzo.

Disabilità cognitivo-linguistica e comunicazione aumentativa alternativa / Irene Sartori
0 0
Libri Moderni

Sartori, Irene

Disabilità cognitivo-linguistica e comunicazione aumentativa alternativa / Irene Sartori

Angeli, 2010

Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo - Franco Angeli ; 132

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono sempre di più gli operatori della riabilitazione che constatano direttamente l'utilità della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) con persone affette da patologie che impediscono o compromettono gravemente il linguaggio: afasia congenita o acquisita, anartria e limitazioni motorie importanti che non consentono l'uso della comunicazione gestuale. Più di recente, la pratica della CAA è stata estesa anche a bambini affetti da gravi disturbi della relazionalità, come gli autistici, o da deficit cognitivi che non consentono un corretto accesso alla simbolizzazione. In questi casi i risultati di un intervento riabilitativo con la CAA dimostrano che non solo la qualità di vita, ma anche le possibilità di apprendimento e di interazione sociale migliorano decisamente quando un soggetto privo di linguaggio entra in possesso di un valido strumento per comunicare. Il fattore critico per il successo dell'intervento resta tuttavia il corretto utilizzo dei metodi esistenti, che richiede un'adeguata preparazione degli operatori. Con questo volume Irene Sartori ha inteso appunto mettere a disposizione non solo dei logopedisti, ma anche dei riabilitatori in genere e degli insegnanti la sua lunghissima esperienza professionale, illustrando i possibili adattamenti della CAA nel lavoro con bambini affetti da deficit psicointellettivi e gravi compromissioni del linguaggio. Le figure e le schede a colori sono reperibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Immagini per parlare : percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici / Paola Visconti, Marcella Peroni, Francesca Ciceri
0 0
Libri Moderni

Visconti, Paola

Immagini per parlare : percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici / Paola Visconti, Marcella Peroni, Francesca Ciceri

Vannini, 2010

GEA. Psicologia, apprendimento, disabilità - Vannini

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo manuale è stato concepito per cercare di insegnare a comunicare a persone con disturbi dello spettro autistico. Viene presentato il percorso di apprendimento possibile grazie alla comunicazione aumentativa alternativa che, oltre a essere compatibile con altre proposte abilitative (es. TEACCH), ha effetti positivi sul comportamento, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura : percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico / Silvano Solari ; con la collaborazione di Giampaolo Betti
0 0
Libri Moderni

Solari, Silvano

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura : percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico / Silvano Solari ; con la collaborazione di Giampaolo Betti

Erickson, 2009

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Comunicazione aumentativa e alternativa : strumenti e strategie per l'autismo e i deficit di comunicazione / Joanne M. Cafiero
0 0
Libri Moderni

Cafiero, Joanne M.

Comunicazione aumentativa e alternativa : strumenti e strategie per l'autismo e i deficit di comunicazione / Joanne M. Cafiero

Erickson, 2009

Guide per l'educazione speciale - Erickson

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Nicola a modo suo / Guido Quarzo ; illustrazioni di Orietta Brombin
0 0
Libri Moderni

Nicola a modo suo / Guido Quarzo ; illustrazioni di Orietta Brombin

Editori riuniti, 2004

Libri per bambini molto speciali. Prime storie - Editori Riuniti

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro dedicato ai bambini con difficoltà di comunicazione che stanno iniziando a utilizzare la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.). L'opera è stata ideata da un gruppo di operatori e utilizzatori di C.A.A. del Centro Benedetta d'Intino di Milano e dell'Uliveto (Diaconia Valdese) di Luserna S.G. (TO). Il libro fa parte di una collana che aiuta ad affrontare situazioni particolarmente rilevanti ed emotivamente importanti, soprattutto per quei bambini che, avendo difficoltà di comunicazione, spesso non hanno la possibilità di fare domande su questi temi, esprimere emozioni, far conoscere il proprio punto di vista.

Tre scalini per Serena / Guido Quarzo ; illustrazioni di Orietta Brombin
0 0
Libri Moderni

Tre scalini per Serena / Guido Quarzo ; illustrazioni di Orietta Brombin

Riuniti, 2003

Libri per bambini molto speciali. Prime storie - Editori Riuniti

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro dedicato ai bambini con difficoltà di comunicazione che stanno iniziando a utilizzare la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.). L'opera è stata ideata da un gruppo di operatori e utilizzatori di C.A.A. del Centro Benedetta d'Intino di Milano e dell'Uliveto (Diaconia Valdese) di Luserna S.G. (TO). Il libro fa parte di una collana che aiuta ad affrontare situazioni particolarmente rilevanti ed emotivamente importanti, soprattutto per quei bambini che, avendo difficoltà di comunicazione, spesso non hanno la possibilità di fare domande su questi temi, esprimere emozioni, far conoscere il proprio punto di vista.

Autismo : percorsi d'intervento / Paola Venuti
0 0
Libri Moderni

Venuti, Paola

Autismo : percorsi d'intervento / Paola Venuti

Carocci, 2003

I tascabili - Carocci ; 55

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Percorsi d'intervento Il volume è dedicato al problema dell’intervento con soggetti autistici, sia bambini che adulti. Il suo modello di riferimento è uno schema di trattamento organizzato di supporto emotivo-relazionale, basato su un processo di diagnostica funzionale che individui, in modo differente per ogni soggetto autistico, le funzioni deficitarie rispetto a quelle dello sviluppo normale. Il volume è articolato in quattro parti: la prima è dedicata all’approfondimento di aspetti teorici e diagnostici, la seconda all’intervento, la terza al trattamento e alla riabilitazione con la musicoterapia, la terapia emotivo-occupazionale, la psicomotricità e le tecniche di comunicazione aumentativa alternativa e la quarta alle progettazioni educative con soggetti autistici. Completano il volume due Appendici e alcuni materiali consultabili on line sul sito Internet della casa editrice. Il volume è rivolto agli psicologi, ai riabilitatori, agli insegnanti e ai genitori di soggetti autistici e si propone di offrire una risposta ad alcune delle domande che insorgono nell’incontro con un soggetto autistico.

Comunicare senza parlare : comunicazione aumentativa e alternativa nel mondo / Anne Warrick
0 0
Libri Moderni

Warrick, Anne

Comunicare senza parlare : comunicazione aumentativa e alternativa nel mondo / Anne Warrick

Omega, 2003

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
CAA. Comunicazione Aumentativa e Alternativa - Erickson
0 0
Collezioni

CAA. Comunicazione Aumentativa e Alternativa - Erickson

Erickson