La sezione dedicata ai Bambini Speciali del progetto La Biblioteca Oltre Ogni Limite.

Trovati 24 documenti.

Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri
0 0
Materiale linguistico moderno

Paap, Lisa

Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri / Lisa Paap

Giunti, 2019

Abstract: La piccola Madeline non ama leggere. Non legge libri, non legge giornali e nemmeno il menù sul furgone dei gelati. E soprattutto, non legge mai ad alta voce: balbetta, farfuglia, insomma, proprio non ci riesce. Ma quando ormai è pronta a rinunciare, ecco che incontra Bonnie, il cane della biblioteca. Lei sì che sa ascoltare e non ride se Madeline legge piano o si blocca. A volte basta un buon amico per fare la differenza, anche se ha quattro zampe! La storia si ispira al progetto "Read-to-Dogs", pensato per i bambini che hanno difficoltà con la lettura ad alta voce attraverso l'aiuto di cani randagi. Età di lettura: da 5 anni.

Il bambino arcobaleno
0 0
Materiale linguistico moderno

Bruni, Cristiana

Il bambino arcobaleno / Cristiana Bruni

Aletti, 2019

Genere: felicità
0 0
Materiale linguistico moderno

Aldighieri, Riccardo

Genere: felicità / Riccardo Aldighieri

Feltrinelli, 2019

Abstract: Quando è molto piccolo, e non cammina, Riccardo è definito da tutti "un bambino pigro". Solo a tre anni, grazie alle insistenze di due genitori amorevoli e testardi, gli viene diagnosticata la Pci, la Paralisi cerebrale infantile. Da quel momento, tutto cambia. Riccardo ha un nemico da odiare: la sua malattia. Un nemico che non lo lascia libero un attimo, e lo schiaccia a colpi di fatica, solitudine, tristezza. Un nemico che però, con gli anni, si trasforma in qualcosa di diverso. Quando Riccardo inizia a capire chi è, quando sente che quello che vuole è vivere, amare, prende le sue paure, le sue debolezze e le trasforma in forza. La malattia allora diventa qualcosa che attiva i suoi superpoteri. Oggi Riccardo ha realizzato il suo sogno, è diventato stilista di moda, adora ballare in discoteca e con questo libro vuole raccontare la sua vita e la sua vittoria a tutti gli altri ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.

Farfariel
0 0
Materiale linguistico moderno

Albì, Pietro

Farfariel : il libro di Micù / Pietro Albì

Uovonero, 2018

Abstract: Canzano, Abruzzo, 1938: Micù ha dieci anni ed è rimasto zoppo a causa della poliomielite. Ogni mattina si sveglia affannato e in preda agli incubi. Diverso dagli altri, Micù cerca di trovare il suo posto in un ambiente ostile, che non capisce la sua condizione: tutti i giorni, oltre alla salute cagionevole, deve affrontare le prese in giro dei compagni, le superstizioni dei paesani e la diffidenza del padre verso la scuola. Intanto Micù cerca di aiutare l'adorato Tatà, il nonno taciturno con un ambiguo passato da migrante in Lamerica, nella sua misteriosa ricerca fatta di scavi e di ricordi sepolti. Ma l'arrivo di Farfariel, uno strano diavolo dalle intenzioni poco chiare - che ha addirittura il potere di intromettersi nella scrittura del libro che racconta la sua stessa storia! -, mischierà tutte le carte in gioco e lo costringerà ad affrontare i suoi limiti e le sue paure. Nel paesaggio contadino di un'Italia arcaica e dialettale fanno capolino gli abitanti di Canzano, in una narrazione corale e piena di vitalità. Una storia fantastica e profondamente umana, che affronta tematiche come il bullismo, il diritto allo studio, l'emigrazione, la xenofobia, la resilienza.

Il mare non serve a niente
0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Michele <1977- >

Il mare non serve a niente / [illustrato da] La Bigotta, Michele Rossi

HarperCollins, 2018

Abstract: Lontano dal mondo, c'era una bambina di nome Anna. Abitava in un palazzo di cento piani e dalla finestra di camera sua si vedeva il cielo, ma a lei non interessava. Anna voleva il mare e diceva a mamma e papà: «Il mare è grande, fuori fa rumore ma dentro è silenzioso e pieno di meraviglie». «E tu come lo sai?» le domandavano. «Io l'ho letto nei libri...» «Il mare non serve a niente» rispondevano. E chiudevano la porta. Una storia di grande coraggio, che ci insegna a credere ai sogni, fino in fondo. Età di lettura: da 5 anni.

Il canto di Marino
0 0
Materiale linguistico moderno

Giorgini, Giada

Il canto di Marino : l'autismo raccontato ai bambini / Giada Giorgini ; illustrazioni di Luca Mauli

EDB, 2018

Abstract: Il canto di Marino accompagna i bambini ad accostarsi alterna della disabilità, con un'attenzione particolare all'autismo infantile. Un racconto delicato, nato da una storia vera, per educare i bambini a vedere oltre la diversità, e imparare a conoscere attraverso la creatività e l'immaginazione. Età di lettura: da 8 anni.

L'albero più importante
0 0
Materiale linguistico moderno

Capocaccia, Tiziana

L'albero più importante / Tiziana Capocaccia ; illustrazioni di Valentina Buffa

Il ciliegio, 2018

Abstract: Alia è una bimba speciale, ha qualcosa di unico: la sua testa è leggerissima, come un palloncino. Questa particolarità fa sì che non riesca a stare con i “piedi per terra”. La sua testa infatti la porta su, la fa volare nel cielo, e così conosce di quello che vede solo la superficie, non la profondità. Su suggerimento della strega Sapienza, che abita in un bosco i cui alberi sono carichi non di frutti e fiori, bensì di libri, Alia inizia a leggere con passione e, man mano che strati di conoscenza si depositano dentro di lei, riesce a stare per terra, senza più svolazzare via.

Questa è la storia di TopoLina
0 0
Materiale linguistico moderno

Nava, Emanuela - Mulazzani, Simona

Questa è la storia di TopoLina / Emanuela Nava, Simona Mulazzani

Carthusia, 2018

Abstract: In una giornata di primavera la piccola TopoLina vede la neve per la prima volta, lutto sembra bianco e magico, ma quando la neve nasconde l'ingresso della sua tana, TopoLina non sa cosa fare. Volpe, Tasso, Scoiattolo e gli altri animali del bosco, per aiutarla, devono solo imparare a conoscere la loro nuova amica. Insieme scopriranno che, con coraggio e immaginazione, è possibile comprendere anche chi ci appare molto misterioso. Età di lettura: da 3 anni.

Capitan Dep un amico speciale / Irene Mauriello ; illutrazioni di Chiara Bordoni
0 0
Materiale linguistico moderno

Mauriello, Irene

Capitan Dep un amico speciale / Irene Mauriello ; illutrazioni di Chiara Bordoni

El, 2017

Le letture. Giallo - EL ; 19

Abstract: Nicolai è considerato un ragazzino normale. Manuel no. Nicolai è bravo a scuola e ha compagni che lo apprezzano. Manuel no. Cosa succede quando diventano amici? Può capitare che una realtà difficile si trasformi in giornate straordinarie? Saranno proprio i due bambini a scoprire che le diversità non esistono, non esistono le barriere, ma solo la differenza che arricchisce. Così Manuel, usando gli occhi attenti di Nicolai, scopre la sua personale energia fantastica, fino a vestire i panni di un supereroe. Oltre i limiti, attraverso la spiazzante, sicura e commovente logica dei bambini. Età di lettura: da 7 anni.

Shotaro : il bambino che voleva diventare samurai / Maria Giulia Cotini
0 0
Materiale linguistico moderno

Cotini, Maria Giulia

Shotaro : il bambino che voleva diventare samurai / Maria Giulia Cotini

Mondadori, 2017

Abstract: Shotaro è intelligente e testardo, e non può accettare che il suo più grande sogno (diventare un samurai come suo padre) sia irraggiungibile. Shotaro, infatti, è disabile dalla nascita, e il padre ha deciso che diventerà un monaco. Finché al monastero arriva il ronin Kenwa, che si dichiara disposto ad allenare persino lui. Ma quando i terribili soldati del Daimyo distruggono il villaggio e suo padre sparisce nel nulla, la vita di Shotaro viene stravolta e tutto sembra perduto... In un antico Giappone funestato dalla guerra e dalla corruzione, Shotaro riuscirà a dimostrare, con coraggio e determinazione, che non serve un corpo perfetto per fare di un uomo un guerriero. Età di lettura: da 10 anni.

Io dislessica: [si può parlare di dislessia con delicatezza?]
0 0
Materiale linguistico moderno

Romano, Jessica

Io dislessica: [si può parlare di dislessia con delicatezza?] / Jessica Romano ; illustrazioni di Daniele Franchi

Effigi, 2017

Abstract: Io dislessica, aneddoti e trucchi di una bambina per combattere le sue difficoltà con fantasia e umorismo. Un libro adatto a bambini dislessici e non per scoprire un mondo visto con occhi diversi. Età di lettura: da 5 anni.

La piccola aliena del pianeta 1p36 / una storia di Roberta Zoli ; illustrazioni di Vania Bellosi
0 0
Materiale linguistico moderno

Zoli, Roberta

La piccola aliena del pianeta 1p36 / una storia di Roberta Zoli ; illustrazioni di Vania Bellosi

Homeless, 2017

Abstract: Quando nasce un figlio, porta con sé le aspettative e i sogni creati durante la gravidanza. Quando scopri che il figlio è un piccolo alieno, ti tocca cancellare tutto e riscrivere aspettative e sogni, che non sono peggiori o migliori, semplicemente alieni. A dover ridisegnare scenari fatti ad occhi aperti non sono soltanto i genitori ma pure fratellini e sorelline, anche loro da mesi in (im)paziente attesa. Questa favola vuol essere un aiuto per tutte le famiglie in cui è atterrato un bimbo con disabilità.

Vi presento Hank. 4: Serpenti finti e strani maghi
0 0
Materiale linguistico moderno

Winkler, Henry - Oliver, Lin

Vi presento Hank. 4: Serpenti finti e strani maghi / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2017

Abbecedanze ; 13

Abstract: Ciao, mi chiamo Hank. Sono in seconda. Ho una famiglia bizzarra, degli amici fantastici e un nonno eccezionale. In classe non cerco di far ridere i miei compagni, ma succede. Spesso. La materia che odio di più è l'ortografia. (Ora che ci penso, anche la matematica, per non parlare della lettura!) Mi impegno tantissimo, davvero. E allora, perché il mio cervello a volte funziona meno di un orologio arrugginito? Nessuno inviterebbe un serpente al proprio compleanno. Nessuno tranne Emily, ovviamente. La sorellina di Hank ama i rettili e vorrebbe fare una festa a tema. Purtroppo, però, i serpenti sono molto cari da affittare e i suoi genitori non possono permetterseli. Emily è disperata, ma Hank ha un piano per risolvere la situazione: non resta altro da fare che affidarsi ai grandi poteri del Mago di Manhattan. Età di lettura: da 9 anni.

Le lettere danzanti : sono dislessico / Henk Linskens
0 0
Materiale linguistico moderno

Linskens, Henh

Le lettere danzanti : sono dislessico / Henk Linskens

Clavis, 2017

Abstract: Enrico è un bambino come tutti gli altri. Quando legge, però, le lettere dell’alfabeto danzano sulle pagine, non permettendogli di capire le parole. Per questo, ha problemi a leggere e scrivere: Enrico è dislessico. Questa parolona significa, semplicemente, che Enrico ha problemi con il linguaggio. Un problema poco piacevole, ma Enrico sa che non è il solo... Una dolcissima storia che aiuta il bambino a riconoscere le proprie difficoltà con il linguaggio e ad accettarle come parte della propria personalità. Dai 6 anni

Ti volio tanto bene / Loredana Frescura, Marco Tomatis ; illustrazioni di Sara Menetti
0 0
Materiale linguistico moderno

Frescura, Loredana

Ti volio tanto bene / Loredana Frescura, Marco Tomatis ; illustrazioni di Sara Menetti

Nuova ed.

Piemme, 2016

Il battello a vapore. Serie arancio ; 153

Abstract: Marvi ha dieci anni. Michele undici. A Marvi, Michele piace molto, ma c'è un problema: non sa come dirglielo. Soprattutto perché è dislessica e quindi ha difficoltà a leggere e scrivere anche un testo semplice come un sms. Lei però non si lascia scoraggiare e si mette a cercare modi nuovi e originali per comunicare con il suo amico... Età di lettura: da 9 anni.

Il pezzettino in più
0 0
Materiale linguistico moderno

Sánchez-Andrade, Cristina

Il pezzettino in più / Cristina Sanchez-Andrade ; traduzione di Elena Rolla ; illustrazioni di Raul Nieto Guridi

Feltrinelli, 2016

Feltrinelli Kids

Abstract: Manuelita e Lucía, detta Fufi, nove e sei anni, sono sorelle: Manuelita è la maggiore ed è diversa, ha gli occhi a mandorla e le orecchie piccole come ciliegie, e per certe cose sembra più giovane della sorella. Lo hanno detto i medici alla sua nascita, ha 47 cromosomi invece di 46, come un orologio con un pezzo in più. Tra le due sorelle c'è amore e complicità, giocano insieme e si divertono un sacco. Ogni tanto, però, Fufi è stanca di dover fare la sorella maggiore pur essendo la più piccola, di dover sempre spiegare a chi glielo chiede come mai sua sorella è diversa. Ma, soprattutto, è stanca di dover affrontare gli scherzi e le prese in giro dei bambini corvo, che sotto l'apparenza di bambini normali nascondono penne nere, becco appuntito e artigli, che spuntano per infastidire gli altri. In fondo, Fufi ha paura che, per colpa della diversità della sorella, gli altri bambini escludano anche lei. E poi, a volte, è anche un po' gelosa del rapporto speciale che Manuelita ha con l'adorato nonno, quasi più strampalato di lei. Età di lettura: da 9 anni.

Il meraviglioso mondo delle doppie perdute
0 0
Materiale linguistico moderno

Vitale, Paola <scrittrice ; Padova>

Il meraviglioso mondo delle doppie perdute / Paola Vitale ; illustrazioni di Gino Carosini

Il Ciliegio, 2016

Abstract: Sofia ha una fervida immaginazione, ma i suoi pensieri guizzanti rimangono incastrati tra le lettere del quaderno di italiano, perché per lei scrivere è davvero difficile. Un giorno, però, entra nel "giardino segreto delle parole con le doppie" e inizia a giocare con loro. Età di lettura: da 6 anni.

Breve storia di un lungo cane / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia
0 0
Materiale linguistico moderno

Winkler, Henry

Breve storia di un lungo cane / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Uovonero, 2015

Vi presento Hank / H. Winkler, L. Olivier ; 2 - Abbecedanze - Uovonero ; 8

Abstract: Ciao, mi chiamo Hank. Sono in seconda. Ho una famiglia bizzarra, degli amici fantastici e un nonno eccezionale. In classe non cerco di far ridere i miei compagni, ma succede. Spesso. La materia che odio di più è l'ortografia. (Ora che ci penso, anche la matematica, per non parlare della lettura!) Mi impegno tantissimo, davvero. E allora, perché il mio cervello a volte funziona meno di un orologio arrugginito?. Quello che Hank desidera di più è un cane tutto suo. I suoi genitori sono d'accordo, a condizione che lui dimostri tutto il suo impegno a scuola. E qui iniziano i guai. Ma è difficile resistere al dolcissimo sguardo di quel bassotto che rincorre la propria coda girando in tondo come una ciambellina... Età di lettura: da 9 anni.

Hank Zipzer. Una gita ingarbugliata / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia
0 0
Materiale linguistico moderno

Winkler, Henry

Hank Zipzer. Una gita ingarbugliata / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Uovonero, 2015

Hank Zipzer, il superdisastro / H. Winkler, L. Olivier ; 5 - Abbecedanze - Uovonero

Abstract: La gita scolastica in programma per la classe di Hank promette di essere un'esperienza memorabile: una notte a bordo di un antico veliero, ormeggiato nel porto di New York. E Hank avrà un incarico importante, quello di aiutante del capitano. Fra nuove amicizie e antiche rivalità, l'intraprendenza di Hank e la sua dislessia finiranno come sempre per metterlo nei guai, trasformando la gita in una pericolosa avventura... Riuscirà questa stessa intraprendenza a trasformarsi in una risorsa per riportare in salvo se stesso e tutti i suoi compagni? Età di lettura: da 9 anni.

Un segnalibro in cerca d'autore / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia
0 0
Materiale linguistico moderno

Winkler, Henry

Un segnalibro in cerca d'autore / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Uovonero, 2015

Abbecedanze - Uovonero ; 1

Abstract: Ciao, mi chiamo Hank. Sono in seconda. Ho una famiglia bizzarra, degli amici fantastici e un nonno eccezionale. In classe non cerco di far ridere i miei compagni, ma succede. Spesso. La materia che odio di più è l'ortografia. (Ora che ci penso, anche la matematica e la lettura!) Mi impegno tantissimo, davvero. E allora, perché il mio cervello a volte funziona meno di un orologio arrugginito? Quando Hank scopre che la sua classe metterà in scena una commedia, è l'unico a non essere felice. Perché, ogni volta che prova a leggere il copione, il suo cervello si mette a vorticare e si sente la testa piena di zuppa di semolino. Riuscirà a superare il provino e a ottenere una parte? Età di lettura: da 9 anni.