La sezione dedicata ai Bambini Speciali del progetto La Biblioteca Oltre Ogni Limite.

Trovati 60 documenti.

L'inventario delle mie stranezze
0 0
Libri Moderni

Pillin, Silvia

L'inventario delle mie stranezze / Silvia Pillin

Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 12 anni. Una storia realistica, un romanzo di formazione in cui tutte le ragazze fuori dagli schemi potranno riconoscersi. Un libro che racconta la sindrome di Asperger dal punto di vista femminile e parla di diversità, autismo, amicizia. Sono molte le cose che non piacciono ad Agata. Non le piacciono il tè, i cuori, le parole che possono significare sia una cosa sia il suo contrario, gli autobus pieni di gente, il contatto fisico, i cani. Non le piace sentirsi diversa dalle coetanee. Non le piace sentirsi strana. Agata vorrebbe essere come le compagne di classe, ma non è come loro, non le capisce e, per quanto si sforzi, fatica a nascondere le proprie stranezze. L'unica persona con cui può essere se stessa è Paolo (per gli amici Spettro) un ragazzino strano come lei, e che come lei ama la matematica e odia la ricreazione. Le cose cominciano a cambiare quando Agata conosce Vera, la nuova vicina, una signora gentile e molto sensibile che sembra capirla molto meglio degli altri, perfino meglio di sua madre, e che la aiuterà a trovare le risposte che cerca. Età di lettura: da 12 anni.

Io sono sordo
0 0
Libri Moderni

Marino Cerrato, Manuela - Beghelli, Annalisa

Io sono sordo / Manuela Marino Cerrato, Annalisa Beghelli

Carthusia, 2020

Abstract: Cosa prova un bambino sordo di nove anni? Come si sente a scuola? Cosa succede nella sua famiglia? Che paure ha? Quali aspetti positivi sa trovare? Questo libro dà voce alle emozioni dei bambini sordi e delle loro famiglie, con la speranza di favorire il dialogo tra loro e di creare un ponte con chi questa realtà non la conosce, oppure desidera guardarla con occhi nuovi. Età di lettura: da 9 anni.

Mio fratello è speciale
0 0
Libri Moderni

Baffetti, Barbara - Manea, Carla

Mio fratello è speciale : perché è così complicato? : il diario di Anna / [Barbara Baffetti, Carla Manea]

Buk buk, 2020

Abstract: Anna è una ragazzina di undici anni con un problema: tutte le attenzioni di mamma e papà, ma anche di zii e nonni, sono calamitate da suo fratello Andrea. Non si tratta di preferenze, bensì del fatto che suo fratello è "speciale", come ama dire la sua famiglia, ma di uno "speciale" che rende tutto molto complicato, perché affetto dalla sindrome di down. Nonostante la mamma prometta sempre di partecipare più attivamente alla vita personale e scolastica di Anna, va a finire che le necessità del fratello assorbono completamente le energie dei genitori e Anna rimane delusa e si rintana nel silenzio. Questo atteggiamento può solo nuocerle; per fortuna la nuova supplente di italiano saprà prendere in mano la situazione e aiutare Anna a "svoltare" per non perdersi più nel labirinto delle emozioni. Età di lettura: da 8 anni.

Vi stupiremo con difetti speciali
0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Patrizia <1960-> - ssirelli, Francesca <1977->

Vi stupiremo con difetti speciali : storie di Alba, Akin e Huang / Patrizia Rinaldi, Francesca Assirelli ; un progetto di Luca Trapanese

Giunti, 2020

Abstract: Raccontare la "disabilità" per portarla fuori da certe stanze chiuse e comunicare lo sforzo, che è in sé positivo, di affrontare la vita quando ti mette davanti scalini molto grandi. Raccontarla attraverso delle storie scritte e illustrate bene, perché le storie raccontate bene sanno sviluppare empatia in chi le legge. Il progetto nasce dal sogno di Luca Trapanese, padre adottivo di Alba e presidente di una Onlus che si occupa di disabilità infantile, di tutti coloro che si impegnano quotidianamente con i disabili, e dei bambini che meritano un mondo che crede nell'inclusione. Età di lettura: da 5 anni.

Elio Sbattitutto
0 0
Libri Moderni

Tourbillon, Mathilde

Elio Sbattitutto / Mathilde Tourbillon, [illustrazioni] Luigi Berio

Clichy, 2020

Abstract: Elio è un bambino un po' diverso dagli altri: non riesce mai a stare fermo, soprattutto con le braccia, che agita senza sosta come un frullatore. Per questo Elio è un bambino super attivo. E quando sei un bambino super attivo le cose possono diventare un po' complicate: se vai a pesca col tuo papà, lui si arrabbia perché fai scappare i pesci, in piscina finisci per schizzare tutti quanti e a scuola nessuno si siede vicino a te per paura di prendersi una sberla accidentale. Un giorno però Elio incontra una persona speciale: il grande pasticcere francese Monsieur Jacques. E scopre che, quando si tratta di montare albumi, mescolare impasti, frullare e amalgamare, avere due braccia che girano senza sosta è un superpotere. Monsieur Jacques non ha dubbi: Elio diventerà un giorno il più grande pasticcere del mondo, suo degno erede! Età di lettura: da 4-6 anni.

La bambina di vetro
0 0
Libri Moderni

Alemagna, Beatrice

La bambina di vetro / Beatrice Alemagna

Topipittori, 2019

Abstract: Un giorno, in un villaggio vicino a Bilbao e a Firenze, nacque un bambino di vetro. Anzi, una bambina. Età di lettura: da 4 anni.

La regina
0 0
Libri Moderni

Griggion, Mary - Stroppiana, Riccardo

La regina / Mary Griggion, Riccardo Stroppiana

Il ciliegio, 2019

Abstract: Una scrittrice, in visita alla scuola Quisiamadipiù per presentare il suo libro, assiste a un piccolo rituale che si ripete ogni mattina: una bambina con difficoltà motorie e psichiche viene amorevolmente portata in tutte le classi, dove i compagni le dedicano filastrocche e canzoni. La bimba è sempre di spalle, ma finalmente, in quinta, l’autrice riesce a vedere il volto della Regina e capisce perché è tanto amata.

Non mollare Mirtilla
0 0
Libri Moderni

Cerretti, Alessandra - Lucchesi, Simone

Non mollare Mirtilla = Never give up Mirtilla / Alessandra Cerretti, Simone Lucchesi

Il ciliegio, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mirtilla è una folletta divertente e determinata. Ha tre amici animali con i quali trascorre tanto tempo e che la aiutano a realizzare un desiderio: raggiungere il suo papà che lavora distante da lei per poter leggere le loro fiabe preferite insieme. Sempre grazie ai suoi amici, Mirtilla riesce anche a smettere di balbettare quando è agitata. Il testo è scritto in italiano e inglese. Età di lettura: da 6 anni.

Tutti per uno e uno per tutti
0 0
Libri Moderni

Cerretti, Alessandra

Tutti per uno e uno per tutti / Alessandra Cerretti ; illustrazioni di Diego Farina

Abstract: Tornano Lorenzo, Luca e Iacopo, gli “occhialuti”, con i loro immancabili appuntamenti al parco. Lì c’è una misteriosa caverna: scivolandoci dentro, hanno modo di vivere, come nel precedente episodio della storia, una magica avventura.

Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri
0 0
Libri Moderni

Paap, Lisa

Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri / Lisa Paap

Giunti, 2019

Abstract: La piccola Madeline non ama leggere. Non legge libri, non legge giornali e nemmeno il menù sul furgone dei gelati. E soprattutto, non legge mai ad alta voce: balbetta, farfuglia, insomma, proprio non ci riesce. Ma quando ormai è pronta a rinunciare, ecco che incontra Bonnie, il cane della biblioteca. Lei sì che sa ascoltare e non ride se Madeline legge piano o si blocca. A volte basta un buon amico per fare la differenza, anche se ha quattro zampe! La storia si ispira al progetto "Read-to-Dogs", pensato per i bambini che hanno difficoltà con la lettura ad alta voce attraverso l'aiuto di cani randagi. Età di lettura: da 5 anni.

Che cos'è una sindrome?
0 0
Libri Moderni

Colaneri, Giovanni

Che cos'è una sindrome? / Giovanni Colaneri

Uovonero, 2019

Abstract: Che cos'è una sindrome? È una casualità? Un microcosmo? Cos'altro? In un universo di illustrazioni, Giovanni Colaneri ci indica possibili risposte, fa sorgere nuovi interrogativi e ci lascia con la consapevolezza che, qualunque cosa sia, una sindrome è in ogni caso qualcosa che ci riguarda.

Piper
0 0
Libri Moderni

Asher, Jay <1975- > - Freeburg, Jessica

Piper : il canto della solitudine / Jay Asher con Jessica Freeburg ; illustrato da Jeff Stokely ; assistente Gideon Kendall ; colori Triona Farrell ; lettering Ed Dukeshire

Mondadori, 2019

Abstract: Tanto tempo fa, in un piccolo villaggio sperduto in mezzo a una fitta e oscura foresta, viveva una ragazza sorda e sola, chiamata Maggie. Evitata da tutti gli abitanti del villaggio proprio a causa della sua disabilità, ha come unico conforto la sua vivida immaginazione. Maggie, infatti, ha lo straordinario talento di inventare storie meravigliose. E, segretamente, sogna di incontrare un giorno il suo principe azzurro per vivere nella realtà uno degli amori da favola su cui ama fantasticare. Quando Maggie incappa in un misterioso ragazzo, un suonatore di flauto appena giunto al villaggio, tutti i suoi desideri sembrano sul punto di realizzarsi. Completamente ammaliata, se ne innamora perdutamente e si immerge a capofitto nel suo magico mondo. Ma, a mano a mano che gli si fa più vicina, Maggie ne scopre anche il lato più oscuro. E capisce che il ragazzo dei suoi sogni potrebbe trasformarsi nel peggiore dei suoi incubi... Ispirandosi alla fiaba dei fratelli Grimm "Il pifferaio di Hamelin", con "Piper" Jay Asher torna ancora una volta ad affrontare i temi a lui più cari, l'emarginazione del diverso, il senso profondo della verità, della colpa e del perdono.

Che bambino fortunato!
0 0
Libri Moderni

Schimel, Lawrence - Mayorga, Juan Camilo

Che bambino fortunato! / Lawrence Schimel, Juan Camilo Mayorga ; traduzione di Lorenza Luz Pozzi

Uovonero, 2019

Abstract: Un albo illustrato allegro e spensierato sul valore della differenza, dal punto di vista di un bambino che ha un fratello con disabilità visiva. Avere un fratello è una grande responsabilità, ma può essere anche una grande fortuna. Dipende dai punti di vista. Ed è attraverso il confronto con il suo amico Carlo, che è figlio unico, che il protagonista di questa storia si rende conto a poco a poco di questo. Carlo può fare tantissime cose che a lui sono vietate, ma con suo fratello Davide non ci si annoia mai. Davide è un bambino intelligente, ha un'ottima memoria, può leggere al buio, racconta delle storie bellissime e ha anche un cagnolino. È proprio una fortuna avere un fratello come lui! L'albo contiene due pagine scritte in braille per mostrare ai bambini che anche chi non vede può leggere. Età di lettura: da 7 anni.

Genere: felicità
0 0
Libri Moderni

Aldighieri, Riccardo

Genere: felicità / Riccardo Aldighieri

Feltrinelli, 2019

Abstract: Quando è molto piccolo, e non cammina, Riccardo è definito da tutti "un bambino pigro". Solo a tre anni, grazie alle insistenze di due genitori amorevoli e testardi, gli viene diagnosticata la Pci, la Paralisi cerebrale infantile. Da quel momento, tutto cambia. Riccardo ha un nemico da odiare: la sua malattia. Un nemico che non lo lascia libero un attimo, e lo schiaccia a colpi di fatica, solitudine, tristezza. Un nemico che però, con gli anni, si trasforma in qualcosa di diverso. Quando Riccardo inizia a capire chi è, quando sente che quello che vuole è vivere, amare, prende le sue paure, le sue debolezze e le trasforma in forza. La malattia allora diventa qualcosa che attiva i suoi superpoteri. Oggi Riccardo ha realizzato il suo sogno, è diventato stilista di moda, adora ballare in discoteca e con questo libro vuole raccontare la sua vita e la sua vittoria a tutti gli altri ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.

Che forza la danza!
0 0
Libri Moderni

Caione, Donatella

Che forza la danza! / testo di Donatella Caione ; apparato scientifico di Lara Selvaggi ; illustrazioni di Paola Sorrentino

Matilda, 2019

La gente normale
0 0
Libri Moderni

Escoffier, Michaël <1970- > - Monloubou, Laure

La gente normale / Michaël Escoffier, Laure Monloubou

Pane e Sale, 2019

Abstract: Durante l'intervallo a scuola c'è stato un battibecco e Ludovico ha detto una cosa strana a Rita: le ha detto che, secondo lui, lei non è affatto una persona normale! Rita c'ha pensato un po' su, ma non ha mica capito bene il senso di quell'espressione... In fondo, cosa significa veramente essere "normale"? Rita è decisa a scoprirlo. Età di lettura: da 4 anni.

L'unicorno
0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice - Orecchia, Giulia

L'unicorno / Beatrice Masini, Giulia Orecchia

Carthusia, 2018

Abstract: L'unicorno è un tipo solitario: perché è speciale - come gli dice sempre la sua mamma - e perché è bianco, e non deve sporcarsi. A volte però si stufa di tutta questa solitudine speciale, e vorrebbe essere come gli altri animali. Anche un po' sporco, possibilmente. Ce la farà a esaudire il suo desiderio? Età di lettura: da 3 anni.

L' elefante blu
0 0
Libri Moderni

Nava, Emanuela - Orecchia, Giulia

L' elefante blu / Emanuela Nava, Giulia Orecchia

Carthusia, 2019

Abstract: Blu non è come gli altri elefanti della savana: la sua pelle è blu e può mangiare solo fiori e germogli delicati. Per questo, ogni tanto, non è contento: vorrebbe rimpinzarsi di cose più buone e saporite. Ma, una mattina, un incontro speciale cambierà per sempre la sua vita... Questo libro sostiene i progetti AISMME, Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie. Età di lettura: da 3 anni.

Il bambino che faceva le fusa
0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele

Il bambino che faceva le fusa / Gabriele Clima ; illustrazioni di Ilaria Campana

Piemme, 2019

Abstract: Pepe non capisce perché quel ragazzino del quarto piano sta tutto il giorno in camera sua da solo a disegnare invece di giocare con i suoi compagni in cortile. Pepe, però, è una gatta, e non sa come fare per comunicare con gli umani. Ma dovrà pur esserci un modo per riuscire a farlo ridere e, soprattutto, a scaldargli il cuore.

Mi chiamano Binocolo
0 0
Libri Moderni

Salogni, Marco

Mi chiamano Binocolo / Marco Salogni

Il ciliegio, 2019

Abstract: A causa di un'insolita malformazione ossea attorno agli occhi, Binocolo, così lo chiamano i compagni, ha un aspetto davvero strano. Per questo alcuni lo evitano, altri non gli risparmino cattiverie e meschinità. Binocolo ha però un potere inaspettato: può aiutare gli altri a superare i loro timori, perché i suoi occhi così speciali anno vedere tutte le paure, anche le più nascoste. Età di lettura: da 9 anni.