Un libro ad Alta Leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti.

 

Trovati 218 documenti.

La collana della nonna
0 0
Materiale linguistico moderno

Pesce, Mariapaola

La collana della nonna : storie / di Mariapaola Pesce ; illustrazioni di Sofia Boccato

Il castoro, 2019

Duccio il fantasma
0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta

Duccio il fantasma / storie di Giuditta Campello ; illustrazioni di Fabio Santomauro

Il castoro, 2018

Abstract: Duccio è un piccolo fantasma gentile. Non ulula per niente, non fa gli occhiacci e non spaventa la gente. Inoltre è un ottimo cuoco di zuppa di nebbia: che bontà! Duccio non ha paura di ragni, di lupi o di streghe, ma ha una paura matta dei bambini! Un giorno, a casa di Duccio si trasferisce una nuova famiglia: mamma, papà e... anche un bambino! Età di lettura: da 6 anni.

La palude
0 0
Materiale linguistico moderno

Link, Charlotte

La palude / Charlotte Link ; traduzione di Alessandra Petrelli

Corbaccio, 2019

Abstract: Ottobre 2017: in una spettrale brughiera nell'Inghilterra del Nord viene ritrovato il corpo di Saskia Morris, una quattordicenne scomparsa l'anno prima a Scarborough, nello Yorkshire. Contemporaneamente un'altra ragazza della stessa età, Amelie Goldsby, è strappata alla morte da uno sconosciuto, che in una notte di tempesta sente le sue urla strazianti provenire dal mare e riesce a trarla in salvo. Anche Amelie era sparita in circostanze misteriose, e ora, sotto shock, dice di essere stata rapita e tenuta segregata da un uomo, ma è incapace di ricordare il minimo dettaglio utile a mettere la polizia sulla pista giusta. Le indagini si concentrano sulla sparizione nel 2013 a Scarborough di un'altra quattordicenne mai più ritrovata, Hannah Caswell. C'è un fil rouge che unisce tre coetanee così diverse tra loro per carattere ed estrazione sociale? Si fa sempre più strada l'idea di un omicida seriale: l'ispettore capo Caleb Hale è al centro di una gogna mediatica in cui ormai si fa riferimento al «killer della brughiera» il quale, indisturbato, sequestra ragazzine inermi. La polizia sembra brancolare nel buio quando, suo malgrado, si trova implicata in quella spirale di violenza anche Kate Linville, sergente investigativo di Scotland Yard, che è a Scarborough per vendere la casa di famiglia e che per una strana combinazione fa conoscenza con i genitori di Amelie. Aiutata dal suo fiuto di poliziotta e di donna, sarà Kate a trovare il bandolo di una matassa dove, a intrecciarsi, sono segreti vergognosi e colpe inconfessabili che riemergono dopo tanti anni...

Il lupo che viaggiava nel tempo
0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne - Thuillier, Eleonore

Il lupo che viaggiava nel tempo / Orianne Lallemand, Eléonore Thuillier

Milano : ribaudo, 2019

Abstract: Un giorno Lupo fa una scoperta straordinaria in soffitta: trova un libro per viaggiare nel tempo e... puff! Si ritrova all'epoca dei dinosauri, poi degli uomini preistorici, vicino a Giulio Cesare e nel bel mezzo della Rivoluzione francese... Un viaggio nel tempo ricco di emozionanti sorprese! Età di lettura: da 6 anni.

La grande prova
0 0
Materiale linguistico moderno

Del Francia, Silvia

La grande prova / Silvia Del Francia

Gribaudo, 2019

Abstract: Una collana dedicata ai primi lettori, con grafica e font create appositamente per superare difficoltà di lettura o problemi di dislessia. Storie brevi e colorate, ricche di poesia e personaggi indimenticabili. Il giorno della Grande Prova è arrivato e Orsetto teme di non riuscire ad affrontarla. Papà Orso allora gli mette al collo il suo talismano: la chiave del coraggio, proprio quella che il nonno gli aveva regalato quando lui era piccolo.. Età di lettura: da 6 anni.

Certe fortune
0 0
Materiale linguistico moderno

Vitali, Andrea

Certe fortune : i casi del maresciallo Ernesto Maccadò / Andrea Vitali

Garzanti, 2019

Abstract: Alle prime ore del 5 luglio 1928, come concordato, Gustavo Morcamazza, sensale di bestiame, si presenta a casa Piattola. Il Mario e la Marinata, marito e moglie, non avrebbero scommesso un centesimo sulla sua puntualità. Invece il Morcamazza è arrivato in quel di Ombriaco, frazione di Bellano, preciso come una disgrazia, portando sull'autocarro il toro promesso e due maiali, che non c'entrano niente ma già che era di strada... Il toro serve alla Marinata, che da qualche anno ha messo in piedi un bel giro intorno alla monta taurina: lei noleggia il toro e poi lucra sulla monta delle vacche dei vicini e sulle precedenze, perché, si sa, le prime della lista sfruttano il meglio del seme. Ma con un toro così non ci sarebbero problemi di sorta. Se non lo si ferma a bastonate è capace di ingravidare anche i muri della stalla. Almeno così lo spaccia il Morcamazza, che ha gioco facile, perché la bestia è imponente. Ma attenzione: se un animale del genere dovesse scappare, ce ne sarebbe per terrorizzare l'intero paese, chiamare i carabinieri, o solleticare il protagonismo del capo locale del Partito, tale Tartina, che certe occasioni per dimostrare di saper governare l'ordine pubblico meglio della benemerita le fiuta come un cane da tartufo. E infatti... Con "Certe fortune" torna sulla scena allestita da Andrea Vitali il maresciallo Ernesto Maccadò. Già alle prese con gli strani svenimenti della moglie Maristella, che fatica ad ambientarsi, il maresciallo deve anche destreggiarsi tra la monta taurina, la prossima inaugurazione del nuovo tiro a segno e un turista tedesco chiuso a chiave nel cesso del battello: quanto basta per impegnare a fondo la pazienza e la tenuta di nervi perfino di un santo.

9788876094057
0 0
Materiale linguistico moderno

Carucci, Daniela

Ruggiti / Daniela Carucci ; disegni di Giulia Torelli

Sinnos, 2019

9788876094064
0 0
Materiale linguistico moderno

Gandon, Mario - Simon, Laurent

Solo una storia e poi a letto! / Mario Gandon, Laurent Simon

Sinnos, 2019

Abstract: Cosa c'è di meglio di una storia prima di andare a dormire? Ma se la storia è troppo bella, ecco che il sonno se ne va e arrivano mille avventure. Con quattro cugine in vacanza le storie non finiscono mai. Età di lettura: da 5 anni.

I cuscini magici
0 0
Materiale linguistico moderno

Trivizas, Eugenios

I cuscini magici / Evghenios Trivizàs ; illustrazioni di Noemi Vola ; traduzione di Tiziana Cavasino

Camelozampa, 2019

Abstract: Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. I suoi sudditi hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco... Una fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà. Età di lettura: da 8 anni

9788876094071
0 0
Materiale linguistico moderno

Dorléans, Marie

Gran premio! : una folle corsa di cavalli / Marie Dorléans

Sinnos, 2018

Abstract: Dalla prima all'ultima pagina, una folle corsa di cavalli. E che vinca il migliore! Età di lettura: da 5 anni.

Uff!
0 0
Materiale linguistico moderno

Guarducci, Ilaria

Uff! / Ilaria Guarducci

Camelozampa, 2018

Abstract: Uff è magro e pallido, si annoia sempre, non si diverte mai. Il suo colore preferito è il grigio, il suo piatto preferito la pasta in bianco, lo sport è stare seduto immobile. I suoi genitori sono molto preoccupati, ma Uff ha un segreto. Quando si chiude nella sua stanza, si proclama Re Supremo della Noia: è allora che arrivano i suoi sudditi, il suo esercito e anche la regina... Dall'autrice di "Spino", il più divertente albo illustrato... sulla noia! Un omaggio all'immaginazione dei bambini, una rivendicazione del diritto ad annoiarsi e al tempo "vuoto". Età di lettura: da 4 anni.

Il segreto di Patata Lessa
0 0
Materiale linguistico moderno

Mariniello, Cecco

Il segreto di Patata Lessa / Cecco Mariniello

Terra nuova, 2018

Abstract: Con un linguaggio simpatico e divertente, "Il segreto di Patata lessa" spiega l'importanza di differenziare in modo corretto i rifiuti. È Patata Lessa a far scoprire a Mino e Mirella, i due bambini protagonisti della storia, che un sacchetto di rifiuti si può trasformare in prezioso compost, utile per La crescita e il nutrimento di nuove piantine. È questo il "segreto" di Patata Lessa: la cura dell'ambiente e la salvaguardia del Pianeta sono nelle nostre mani. Sono i nostri piccoli gesti quotidiani a fare la differenza. Età di lettura: da 5 anni.

Il pastore che tesseva le nuvole
0 0
Materiale linguistico moderno

Spiotta, Giuseppe

Il pastore che tesseva le nuvole / Giuseppe Spiotta ; illustrazioni di Giampaolo Zecca

Il ciliegio, 2018

Abstract: Nel piccolo borgo di Colle Felice viveva, proprio sulla cima dell'alta montagna, un giovane pastore con un gregge speciale, fatto di nuvole. Le governava, le tosava, ne filava e tesseva la lana per creare delle tuniche bellissime, leggere come nuvole e dotate di magia. Chi le indossava, infatti, guariva dalla tristezza nonché da ogni male. Il pastore donava le tuniche a chi ne aveva bisogno, dando la precedenza ai vecchi, ai bambini e agli ammalati. Un giorno, però, la più vanitosa delle Dee dell'Olimpo scoprì le sue virtù e decise di farlo tessere solo per lei, altrimenti avrebbe trasformato tutti gli abitanti del villaggio in statue di sale. Il povero pastore, non trovando soluzione, prese a tessere e disfare i fili di nuvola: ancora aveva delle giovani vite da salvare... Età di lettura: da 9 anni.

La Befana ha l'influenza
0 0
Materiale linguistico moderno

Sinigaglia, Gabriella

La Befana ha l'influenza / Gabriella Sinigaglia ; illustrazioni di Marta Albani

Il ciliegio, 2018

Abstract: La mattina di Natale, LA BEFANA trova sotto l’albero la nuova scopa biturbo che aveva chiesto. Ci salta sopra senza leggere il manuale d’istruzioni e... in camicia da notte. Così per poco non si rompe l’osso del collo e inoltre si prende l’influenza. Chi preparerà ora i dolcetti destinati ai bambini di tutto il mondo? Ma certo, suo cugino BABBO NATALE! Lui ha il cuore tenero, e poi le deve un favore...

La costituzione in tasca
0 0
Materiale linguistico moderno

Italia - Cigliola, Valeria - Morosini, Elisabetta

La costituzione in tasca / Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini ; illustrazioni di Manuela Mapelli

Sinnos, 2018

L'albero più importante
0 0
Materiale linguistico moderno

Capocaccia, Tiziana

L'albero più importante / Tiziana Capocaccia ; illustrazioni di Valentina Buffa

Il ciliegio, 2018

Abstract: Alia è una bimba speciale, ha qualcosa di unico: la sua testa è leggerissima, come un palloncino. Questa particolarità fa sì che non riesca a stare con i “piedi per terra”. La sua testa infatti la porta su, la fa volare nel cielo, e così conosce di quello che vede solo la superficie, non la profondità. Su suggerimento della strega Sapienza, che abita in un bosco i cui alberi sono carichi non di frutti e fiori, bensì di libri, Alia inizia a leggere con passione e, man mano che strati di conoscenza si depositano dentro di lei, riesce a stare per terra, senza più svolazzare via.

La Sparanumeri
0 0
Materiale linguistico moderno

Hutter, Viviana

La Sparanumeri : alla ricerca dei ricordi perduti / Viviana Hutter ; illustrazioni dell'autrice

Didattica attiva, 2018

Abstract: Una storia tenera che racconta della malattia senza rompere la magia del racconto. Come spiegare ai bambini una malattia degenerativa del cervello in maniera tenera? Anziché farlo a partire dalle parole dei grandi, qui l'Alzheimer è visto dalla parte dei bambini. Onomatopee, numeri, la matematica, Star Wars, i Lego: la normalità di un bambino di 8 anni che vuole conservare per sempre i ricordi che lo legano al nonno. Un modo per riflettere su come i ricordi permettano di sopravvivere al dolore. Una prefazione e una postfazione aiutano l'adulto a trovare le informazioni necessarie sia sul significato simbolico del racconto, sia sulla situazione di questa malattia ai giorni nostri. Età di lettura: da 8 anni.

Odio i mocciolosi
0 0
Materiale linguistico moderno

Lorenzoni, Chiara - Ferrari, AntonGionata

Odio i mocciolosi / Chiara Lorenzoni, AntonGionata Ferrari

Camelozampa, 2018

La felicità ha le ali
0 0
Materiale linguistico moderno

Leitl, Leonora

La felicità ha le ali / Leonora Leitl

Gribaudo, 2018

Abstract: Una collana dedicata ai primi lettori, con grafica e font create appositamente per superare difficoltà di lettura o problemi di dislessia. Storie brevi e colorate, ricche di poesia e personaggi indimenticabili. «Che cos'è la felicità?» chiede Elli alla nonna. «La felicità è un uccellino frettoloso» le risponde la nonna. Elli non è soddisfatta della risposta, lei vuole sapere la verità! Così decide di chiedere a tutte le persone che conosce. Che cosa scoprirà? Età di lettura: da 6 anni.

C'erano una volta le corde pizzicate
0 0
Materiale linguistico moderno

Cherubini, Francesca

C'erano una volta le corde pizzicate : con la fiaba Il salice frusciante e i giochi sugli strumenti a corde pizzicate / Francesca Cherubini ; musiche di Angelo Maggini ; illustrazioni di Vittorio Pavesio

Didattica Atiiva : Musica Practica, 2014

Abstract: Un libro-gioco a colori con file MP3 per conoscere la famiglia di strumenti musicali chiamata Corde Pizzicate, per appassionarsi con la fiaba "Il salice frusciante", per divertirsi con i giochi e i quiz, per imparare con gli esempi sonori, le immagini degli strumenti e le attività didattiche. Età di lettura: da 6 anni.