Una ricorrenza istituita il 17 novembre 1965 dall'UNESCO al fine di ricordare alla comunità internazionale l'importanza dell'alfabetizzazione.

L'UNESCO è in prima linea negli sforzi di alfabetizzazione globale dal 1946, promuovendo la visione di un mondo alfabetizzato per tutti. Considera l'acquisizione e il miglioramento delle capacità di alfabetizzazione nel corso della vita una parte intrinseca del diritto all'istruzione. L '"effetto moltiplicatore" dell'alfabetizzazione conferisce potere alle persone, consente loro di partecipare pienamente alla società e contribuisce a migliorare le condizioni di vita.

L'alfabetizzazione è anche un motore per lo sviluppo sostenibile in quanto consente una maggiore partecipazione al mercato del lavoro; miglioramento della salute e della nutrizione dei bambini e della famiglia; riduce la povertà e amplia le opportunità di vita,

Al di là del suo concetto convenzionale come un insieme di capacità di lettura, scrittura e conteggio, l'alfabetizzazione è ora intesa come un mezzo di identificazione, comprensione, interpretazione, creazione e comunicazione in un mondo sempre più digitale, mediato dal testo, ricco di informazioni e in rapida evoluzione .

A livello globale, tuttavia, almeno 750 milioni di giovani e adulti non sanno ancora leggere e scrivere e 250 milioni di bambini non riescono ad acquisire le competenze di base in materia di alfabetizzazione. Ciò si traduce in un'esclusione di giovani e adulti poco alfabetizzati e poco qualificati dalla piena partecipazione alle loro comunità e società.

Per promuovere l'alfabetizzazione come parte integrante dell'apprendimento permanente e dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (il collegamento è esterno), l'UNESCO adotta i seguenti approcci per promuovere l'alfabetizzazione in tutto il mondo, con un'enfasi su giovani e adulti:

  • Costruire solide basi attraverso la cura e l'istruzione della prima infanzia
  • Fornire un'istruzione di base di qualità a tutti i bambini
  • Aumentare i livelli di alfabetizzazione funzionale per giovani e adulti privi di competenze di base
  • Sviluppare ambienti alfabetizzati       

Ecco alcuni link utili sull'argomento:

Sito delle Nazioni Unite

Wikipedia

 

Ecco alcuni suggerimenti sull'argomento dal catalogo di Fondazione Per Leggere:

Giornata internazionale dell'alfabetizzazione - 8 settembre 2020